• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus rosa sinensis cresciuti: potare? rinvasare?

K

Kelly Genova

Guest
ecco le foto degli spennati :lol:
hibiscus rossi...la pianta a destra è viva e ne sono sicuro...quella a sinistra non da nessun segno di vita:astonished:-:-
Vedi l'allegato 62959 Vedi l'allegato 62960
Questi sono il giallo e l'arancione
Vedi l'allegato 62961
e la talea di hibiscus rosso
Vedi l'allegato 62962
:eek: :eek: Ma ti si sono spennati così nelle scale???Non è che tuo zio che odia le bouga spalancava le finestre col freddo? :martello2 Però così non capisco nulla dei primi due....:confuso: Gli altri stanno bene e pure la taleina. :love: Per i primi fai così:gratta delicatamente con l'unghia lungo i tronchi e dimmi se vedi verde o marron-beige.Se è verde tranquillo che ripartono,se è tutto marron,beh prova a tagliare e...prega! :(
 

Green95

Fiorin Florello
se è marrone lo sradico e ci metto la talea quando crescerà :hehe:
tanto nello stesso vaso ce n'è un altro dello stesso colore :)
 
K

Kelly Genova

Guest
se è marrone lo sradico e ci metto la talea quando crescerà :hehe:
tanto nello stesso vaso ce n'è un altro dello stesso colore :)
Ok però gratta alla base di TUTTI i tronchi prima di sradicare,capito? :fischio: Io nel vaso dove ora ce n'è uno solo col tronco gigante ne avevo due e sembravano malmessi entrambi.Ma tolto quello secco,l'altro è partito alla grande,quindi prudenza! :eek:k07:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io non poterei adesso, l'ibiscus solitamente lo poto in inverno, anche perchè quando lo rimetto fuori s'è già ripreso, ha germogliato e inizia subito a fiorire! Se lo poti adesso rischi di rimanere senza fiori per un pò, insomma meglio che non fiorisca d'inverno piuttosto che adesso che inizia la bella stagione!:cool: Comunque sono splendidi, bravissimaaaaa:hands13::hands13:
:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao kelly.....complimenti veramente belli. lascia perdere non far nulla...concimali e basta....una potatura la devi effettuare in estate avanzata....xche' tendono a crescere in modo disordinato....a quel punto bisogna potare x dar loro una forma ordinata ok....
 
K

Kelly Genova

Guest
Io non poterei adesso, l'ibiscus solitamente lo poto in inverno, anche perchè quando lo rimetto fuori s'è già ripreso, ha germogliato e inizia subito a fiorire! Se lo poti adesso rischi di rimanere senza fiori per un pò, insomma meglio che non fiorisca d'inverno piuttosto che adesso che inizia la bella stagione!:cool: Comunque sono splendidi, bravissimaaaaa:hands13::hands13:
:Saluto:
Grazie Valt, :love_4: mi sa che la tua è una buona idea,intanto rimando un pò,che per me potare è sempre un dolore...... :( Mi sembra di fargli male,sarò tonta?? :martello: Così mi godo i fiori:stamattina è ri-fiorita la taleina! :love: Anche tu pensi che la piccola non sia da rinvasare?E i grandi ogni quanti anni si rinvasano?:confuso:
 
K

Kelly Genova

Guest
ciao kelly.....complimenti veramente belli. lascia perdere non far nulla...concimali e basta....una potatura la devi effettuare in estate avanzata....xche' tendono a crescere in modo disordinato....a quel punto bisogna potare x dar loro una forma ordinata ok....
Grazie Begonia,allora aspetto e sono pure contenta......:eek:k07: :Saluto:
 

steff

Florello
Al mio gli ho fatto un bel taglio moderno quest'anno !!! Ho eliminato il terzo ramo centrale ...tutto !!! è il più vecchio quindi una botta di giovinezza:froggie_r:froggie_r
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie Valt, :love_4: mi sa che la tua è una buona idea,intanto rimando un pò,che per me potare è sempre un dolore...... :( Mi sembra di fargli male,sarò tonta?? :martello: Così mi godo i fiori:stamattina è ri-fiorita la taleina! :love: Anche tu pensi che la piccola non sia da rinvasare?E i grandi ogni quanti anni si rinvasano?:confuso:

Più che rinvasarla la piccolina dovresti prender coraggio e cimarla:eek:k07:, deve accestire altrimenti ti rimane un ramo unico!:eek:k07:
Per il cambio vaso io mi regolo così.... quando bevono troppo lo cambio:lol:, insomma quando devo continuare a bagnare vuol dire che hanno poco spazio e soffrono!
:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
io volevo solo dirti di portarteli dentro cara. . .che da mercoledi torna il freddo :D ahahahahhahahah facciamo la spola io e te. . .sul mio termometro del futuro prevedo minime intorno ai 7 brrrrrrrrrrrr -.-"
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Kelly, complimenti sono bellissimi!! io non poterei niente perchè hanno già i boccioli, io poto i miei perchè stanno fuori e perdono le foglie e qui i giardinieri li potano sempre ma il periodo è fine febbraio inizi di marzo.
 
K

Kelly Genova

Guest
io volevo solo dirti di portarteli dentro cara. . .che da mercoledi torna il freddo :D ahahahahhahahah facciamo la spola io e te. . .sul mio termometro del futuro prevedo minime intorno ai 7 brrrrrrrrrrrr -.-"
Qui invece le minime sono previste sui 12° :lingua: e allora li lascio fuori!!!:D Stasera ho finalmente cambiato un pò di terra e dato il granulare a lenta cessione,domani innaffio col Confidor eppoi amen!:eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly, complimenti sono bellissimi!! io non poterei niente perchè hanno già i boccioli, io poto i miei perchè stanno fuori e perdono le foglie e qui i giardinieri li potano sempre ma il periodo è fine febbraio inizi di marzo.
Grazie cara,ma tu stai in paradiso....Io amo la tua isola, :love: tutta quanta!Ad ogni modo mi avete convinta e non poto!:D
 
K

Kelly Genova

Guest
Più che rinvasarla la piccolina dovresti prender coraggio e cimarla:eek:k07:, deve accestire altrimenti ti rimane un ramo unico!:eek:k07:
Per il cambio vaso io mi regolo così.... quando bevono troppo lo cambio:lol:, insomma quando devo continuare a bagnare vuol dire che hanno poco spazio e soffrono!
:Saluto:
Posso cimarla a fine estate??Ora è piena di boccioli ed oggi è sbocciato un fiore....:love:
 
K

Kelly Genova

Guest
Al mio gli ho fatto un bel taglio moderno quest'anno !!! Ho eliminato il terzo ramo centrale ...tutto !!! è il più vecchio quindi una botta di giovinezza:froggie_r:froggie_r
Te l'ho detto che sei la potatrice folle!!!:martello2 Spero non sia quello che faceva i fiori bicolori,eh?:squint:
 
Alto