• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino Prato

erpiede

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Penso questo visto il livello di competenza sia il posto più adatto per esporre il mio problema...
Da due anni gestisco durante il periodo estivo un' area picnic in Trentino, caratterizzata da un grande prato di circa 30000 mq quasi pianeggiante incastonato tra le montagne all' ombra di una cascata naturale.
La caratteristica e l' attrativa principale e il pregio dell' area è proprio nel prato, che è stato realizzato circa 10 anni fa in luogo di una palude ghiaiosa ed è stato sempre tenuto in modo maniacale, con tagli regolari ogni 10 giorni.
Essendo il substrato costituito essenzialmente da ghiaia, sotto pochi centimetri di humus, nel tempo vista l' elevatissima umidità della zona si è formato uno strato superficiale di muschio che conferisce al prato stesso una morbidezza unica.
Per le sue caratteristiche ( esposizione al sole, altitudine, temperatura che essendo in pratica una "dolina" nonostante si trovi a 750 metri s.l.m. è sempre più bassa di almeno 4-6 gradi rispetto alle zone circostanti ), il prato è fruibile da fine maggio a fine settembre ( il primo taglio di solito lo effettuavo a metà maggio ).
Disgraziatamente quest' inverno il Comune ha concesso l' area a una società che ha realizzato due piste per kart e auto su neve e ghiaccio.
Già avevo alcune perplessità ma dall' esperienza degli anni passati solitamente il terreno era già completamente ghiacciato dai primi di dicembre, e c' erano sempre almeno 50 cm di neve.
Quest' anno invece le condizioni climatiche sono state molto più miti e c' è stata poca neve, e il terreno è rimasto molto più morbido.
Adesso che sta andando via tutta la neve ho visto la devastazione totale alla quale è stato sottoposto il prato: in pratica non esiste più, e in alcune zone si sono formati avallamenti per oltre 50 centimetri.
La società che gestisce le piste dovrebbe da contratto ripristinare il tutto...il mio dubbio e la domanda che volevo farvi è questa: Stante la situazione di disastro totale in cui versa ora il prato, le condizioni climatiche per cui fino alla fine di aprile la temperatura è comunque bassa e l' esposizione al sole di poche ore, è tecnicamente possibile che riescano a rifare completamente il manto erboso per quando devo iniziare la stagione ( fine maggio )?
Vi invio alcune foto per farvi capire la devastazione...le prime due le ho scattate oggi, la terza è di fine giugno 2010

Allegati

• 27marzo.jpg
    27marzo.jpg
    80 KB · Visite: 68
  • 27marzo2.jpg
    27marzo2.jpg
    66,6 KB · Visite: 71
  • giugno2010.jpg
    giugno2010.jpg
    57,3 KB · Visite: 103
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
mi dispiace tantissimo,che scempio:eek:tecnicamente e' possibile certamente secondo me solo se si interviene a rifare i danni con prato a rotoli a patto che il terreno sia livellato ad ok. non vedo alternative perche' seminando,apparte che dalle tue parti le temperature ancora sono bassine anche perche' ti trovi in altura
e poi seguendo il classico iter della semina, il prato sarebbe calpestabile diciamo per gli inizi di giugno se si seminasse durante questa settimana. calcola che dal momento della semina alla calpestabilita' passano mediamente 2 mesi.
morale della favola col prato a rotoli operazione fattibilissima per l'inizio della tua stagione. buona fortuna:Saluto:
p.s. se fossi al tuo posto farei seguire i lavori di ripristino da un mio giardiniere di fiducia

di mauro rosario

Master Florello
Bene piu che un prato è stato straspormato in un vallone cmq con i soldi tutto si può sistemare basta preparare il terreno e poi mettere il prato a rotoli ed il giochino è fatto in tempo di 15 giorni ,ciao

erpiede

Aspirante Giardinauta
grazie quindi è esattamente come pensavo.
O si fa la rizollatura completa, come i campi da calcio per intendersi ma i costi sono molto alti quindi non penso proprio che la società si accolli una spesa del genere...oppure dovrebbero iniziare a livellare,dissodare e portare diversi bilici di terra già dalla settimana prossima per renderlo forse calpestabile per il dieci di giugno

M

marcobri

Guest
grazie quindi è esattamente come pensavo.
O si fa la rizollatura completa, come i campi da calcio per intendersi ma i costi sono molto alti quindi non penso proprio che la società si accolli una spesa del genere...oppure dovrebbero iniziare a livellare,dissodare e portare diversi bilici di terra già dalla settimana prossima per renderlo forse calpestabile per il dieci di giugno
non voglio scoraggiarti ma la semina e' un operazione molto delicata che richiede attenzioni quasi maniacali.i parametri da prendere in considerazione sono molteplici,in primis temperatura ed esposizione.poi si dovrebbe disebare anche se a questo ci hanno gia' pensato i go kard:D,poi vangatura livellamento semina concimazioni e chi piu' ne ha piu' ne metta,sperando che poi non arrivi un temporalone a portarti via tutto. considera che la zona e' vasta e quindi anche la semina e' piuttosto onerosa e la garanzia che sia pronto per il periodo in questione non te la da nessuno purtroppo. io rimango dell'idea che li prato pronto sia l'unica soluzione pratica

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dita incrociate a parte! anche perché credo che tonio si riferisse alla semina 3 ettari di prato pronto 40000 euro, ne vengo a prendere un po' anche io!

erpiede

Aspirante Giardinauta
non voglio scoraggiarti ma la semina e' un operazione molto delicata che richiede attenzioni quasi maniacali.i parametri da prendere in considerazione sono molteplici,in primis temperatura ed esposizione.poi si dovrebbe disebare anche se a questo ci hanno gia' pensato i go kard:D,poi vangatura livellamento semina concimazioni e chi piu' ne ha piu' ne metta,sperando che poi non arrivi un temporalone a portarti via tutto. considera che la zona e' vasta e quindi anche la semina e' piuttosto onerosa

infatti. Sono dell' idea che ci sono talmente tante variabili che la prossima stagione la vedo quasi certamente perduta.
l' altitudine è 750 metri ma in aprile la temperatura media è 2° minima e 12° massima.In maggio 6 e 15...
come precipitazioni in genere aprile e maggio sono abbastanza piovosi.
Nelle zone più in ombra c' è ancora neve e ora il terreno è molto cedente, credo che prima del venti di aprile non sia comunque fattibile la semina...
Certo che aldilà del fatto legale visto che sicuramente dovrò mettere fuori i danni, è una cosa tristissima che un tale patrimonio naturale sia stato ridotto così per quattro go kart

M

marcobri

Guest
infatti. Sono dell' idea che ci sono talmente tante variabili che la prossima stagione la vedo quasi certamente perduta.
l' altitudine è 750 metri ma in aprile la temperatura media è 2° minima e 12° massima.In maggio 6 e 15...
come precipitazioni in genere aprile e maggio sono abbastanza piovosi.
Nelle zone più in ombra c' è ancora neve e ora il terreno è molto cedente, credo che prima del venti di aprile non sia comunque fattibile la semina...
Certo che aldilà del fatto legale visto che sicuramente dovrò mettere fuori i danni, è una cosa tristissima che un tale patrimonio naturale sia stato ridotto così per quattro go kart
credo che con il tuo microclima prima della fine di aprile non si possa seminare,calcola minimo una ventina di giorni per la germinazione,poi il primo taglio insomma la vedo lunga e dura

tonio

Florello
ci sarebbe un'altra possibilità l'idrosemina,ma i tempi di germinazione forse sono troppo lunghi,previa preparazione del topsolein

erpiede

Aspirante Giardinauta
per il prato a rotoli anche nell' ipotesi di restringere l' utilizzo alla parte più compromessa si tratta di minimo 8000-9000mq.
Poi bisogna vedere se attechisce.
Comunque mi pare si parli di minimo 7-8 € al mq

M

marcobri

Guest
ci sarebbe un'altra possibilità l'idrosemina,ma i tempi di germinazione forse sono troppo lunghi,previa preparazione del topsolein
scusa tonio ma idrosemina non va' a braccetto con la pacciamatura?? sono 3 ettari:confuso: e se arriva un acquazzone col terreno in pendenza in cui si trova sai che sballo???

tonio

Florello
no l'idrosemina è fatta apposta per le scarpate al contrario ,anche perchè nel miscielamento c'è la colla per aderire al terreno ,anzi è il lavoro da fare

M

marcobri

Guest
no l'idrosemina è fatta apposta per le scarpate al contrario ,anche perchè nel miscielamento c'è la colla per aderire al terreno ,anzi è il lavoro da fare
ahhhh??? bello, non sapevo sto fatto della colla,vai, domani mi compro una lancia:D. scherzi apparte, su 1 ettaro sarebbe fattibile:eek:k07:

tonio

Florello
l'idrosemina per prati oltre i 200mq,anche in piano è una ****ta ,in quanto forti piogge non danneggia niente è super sicura e non serve ricoprire ,chiaro che ha un costo--------

ragazzi il prato a rotoli e l'idrosemina sono le uniche soluzioni valide per un prato ,la semina è una rottura......e mille problemi

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
quindi si tratterebbe di fare un raffronto economico tra idrosemina e prato pronto e regolarsi di conseguenza fermorestando che bisogna vedere qualto vuole o puo' spendere chi deve pagare il danno in questione, perche' credo che cmq sia bella spesuccia

erpiede

Aspirante Giardinauta
realisticamente come tempistiche con le condizioni climatiche e ambientali che ho esposto quanto pensi possa servire? Il lavoro non devo farlo io ma vorrei riuscire a fare una stima realistica dicendo al Comune "secondo a me a patto di fare questo e quello il prato è utilizzabile per....data x"

Alto