• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino piccolo prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quell'attrezzo farebbe più o meno il lavoro che hai già fatto tu col rastrello, quindi sarebbe superfluo.

cigolo
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,scusa se sono ripetitivo! Ho cercato presso Leroy Merlyn un'attrezzo per poter carotare ma purtroppo non ho trovato niente da nessuna parte....., mi hanno consigliato le scarpe chiodate per forare il terreno e poi aggiungendo della sabbia silicea....... ma secondo te può andar bene lo stesso??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No, le scarpe chiodate non vanno bene, servirebbe un qualcosa che estragga parte del terreno .. la carotatrice appunto.

cigolo
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, cercherò di più. Volevo chiederti se sai indirizzarmi a un link video dove posso vedere la preparazione per una Trasemina.
Grazie sempre
gianluca
 

marcobri

Apprendista Florello
ti posto un video giusto per farti un idea....prendilo con le pinze....io alla fine aggiungerei altro terriccio (pochi mm) per tenere coperti i semi e poi aggiungerei anche polvere antiformiche....

[video=youtube;CHcS2MjwgF0]http://www.youtube.com/watch?v=CHcS2MjwgF0[/video]
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono ancora alle prese per eliminare feltro e qualche traccia di muschio......, non ne posso più!! sono tre giorni che continuo a rastrellare con un rastrello flessibile per foglie e ogni volta che passo sempre nello stesso punto continua a venire su del feltro non so' quando fermarmi se può bastare così.....mi verrebbe voglia di comprare lo scarificatore dell'ALKO forse riesco a pulire senza più vedere del feltro. Ora la situazione è così

http://img404.imageshack.us/img404/7592/img1604w.jpg

Grazie

P.S. Avete visto il terreno in questa zona è molto umido........se prima di traseminare aggiugo della sabbia faccio bene?
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
credo che tu ti possa fermare....un po' di feltro in vista della stagione estiva male non fa'...e' durante l'arieggiatura autunnale che bisogna eliminare piu' feltro. come mai tutto quell'umido? non prende sole quella zona? buttare sabbia male non fa' ma meglio se caroti prima per migliorare il drenaggio
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie marcobri, hai ragione ma, credimi ho girato quasi tutti i garden della zona e non ho trovato nessuno che aveva la carotatrice, dovrei chiamare il giardiniere per fare questo tipo di lavoro ma mi farebbe spendere troppi soldi quindi per questa stagione vorrei cercare di arrangiarmi da solo anche se so' che in queste condizioni di prato non arriveranno mai ad essere come un prato in pieno sole........., Hai visto la foto? Quel pezzo di prato di circa 4 mq rimane all'ombra anche in estate il terreno come vedi è molto scuro non dico che è inzuppato d'acqua ma è sempre leggermente umido e proprio da li che ho tolto del muschio non tanto ma delle piccole chiazze a velo sottili che si potevano togliere facilmente con le mani. Se dovessi aggiungere della sabbia(è vero che non risolvo ) ma qualcosa fa'? Dovrei stendere qualche mm. spandendo bene sul fondo e traseminare sopra passando poi il rullo scarico di acqua o sabbia? Di ci che sarà anche questa un'impresa trovare la sabbia silicea vagliata?
GrazieT
Gianluca
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La spargere sabbia sicuramente migliorerebbe la problematica muschio però per il resto sarebbe come nascondere la polvere sotto il tappeto, il suolo sottostante rimarrebbe comunque sempre umido, pesante ed inospitale per l'apparato radicale dell'erba già provata da un elevatissimo ombreggiamento. A questo punto mi chiedo se, viste anche le ridotte dimensioni del prato, non sarebbe meglio vangarlo, aggiungerci un bel po di sabbia e riseminare ex novo con un miscuglio adatto?

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Perché dici che rifacendo il tutto e aggiungendovi della sabbia risolverei il problema dell'umido?
Perchè sicuramente il tuo problema principale è dovuto al top abbastanza argilloso, da non permettere un perfetto drenaggio dell'acqua, ritrovandoti sempre il terreno umido.
Seguendo il consiglio di cigolo risolveresti del tutto questo problema, essendo il prato di piccole dimensioni, sarebbe meglio rifarlo in maniera ottimale e non carotarlo e risolvere in parte i tuoi problemi.
 

michelepm

Florello Senior
Ok, per esempio su 35 mq. quanta sabbia dovrei metterci?
Posso dirti che pern un top fatto a regola d'arte, i primi 20 cm di terreno dovrebbero essere composti almeno dal 70% di sabbia e la restante parte torba.
Dovresti o asportare parte del terreno esistente o se ti puoi alzare di livello, puoi tranquillamente aggiungere la sabbia e torba a quello esistente mescolando il tutto.
 
M

maximum

Guest
Anche io ho usato la sabbia silicea del fiume po 0-4
Pagata cira 1.90€ sacco da 25kg
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tornando al video postato da marcobri che spiegava come effettuare una trasemina........., in poche parole non ho capito una cosa! Il video spiega che dopo aver arieggiato e tolto feltro si prepara un letto di semina con del terriccio di seguito si spargono i semi e poi viene passato il rullo per far aderire meglio i semi al terreno ma, non spiega che i semi vanno ricoperti con uno strato leggerissimo di terriccio!
Quindi è l'identica cosa oppure manca un passaggio? Mi spiego se non ricopro i semi e passo semplicemente il rullo è sbagliato? Comprometto per caso la germinazione dei semi?
Grazie
 
Alto