• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIpristino prato

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Salve , vivo a Torino , attualmente la temperatura media e' di 8 gradi, devo riprendere la manutenzione del prato o e' ancora presto?
Per ricapitolare la situazione a settembre ho fatto la trasemina e ho concimato.
Da due anni nel periodo di maggio mi si infesta con il pabio, come devo procedere?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il momento è ancora presto aspetta almeno la seconda metà di marzo per concimare per quanto riguarda il pabio sempre nella seconda metà di maggio spargi un antigerminante
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Ci siamo pronti per concimare il prato, che tipo di concime mi consigli di usare? grazie
dimenticavo, prima di concimare mi consigli di tagliare il prato e pulirlo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si è più che opportuno, ma noto solo adesso che tu scrivi da Torino, aspetterei ancora una settimanella tanto per essere sicuro e poi potrai usare un concime a prevalenza di azoto meglio se a lenta cessione
 

frossie

Giardinauta
concimi a lenta cessione di azoto...la composizione sarà tipo un 20-5-8 (quello della Scotts ad esempio ha questi valori)...
ciao
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un sacchetto da 5 kg di concime, per circa 30 mq di prato quanto concime devo gettare? visto che lo metto con le mani non vorrei rischiare di metterne troppo .
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Circa 1kg, per spargerlo il più uniformemente possibile cerca di procedere con un percorso incrociato, prima in verticale e poi in orizzontale o seguendo le due diagonali.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In commercio si trova di tutto non contiene potassio questo concime? così come lo indichi non mi piacerebbe usarlo se invece hai solo omesso il titolo allora bisognerebbe guardare i consigli di distribuzione magari ne devi dare un po' di più che non di un altro tipo.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Green e grazie per la risposta. No non contiene Potassio, solo Azoto 12% e Fosforo 48% (no 16% come avevo scritto all'inizio).
È il concime Starter della Blumen che non costa nemmeno tanto poco. L'avevo comprato come Starter l'anno scorso quando ho seminato ma alla luce di quasi un anno di letture e domande su questo forum, mi sembra di aver capito che 12% di Azoto come starter sia un po' bassino.
La dose indicata sulla confezione è 20 g. per mq.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come "starter" è un po' troppo sbilanciato, buttalo lo stesso anche per togliertelo di mezzo magari aggiungi una concimata con il concime che usi normalmente per concimazioni di manutenzione.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green, mi hai anticipato infatti volevo chiederti se visto che ormai ce l'ho e l'ho pagato, se potevo comunque utilizzarlo in qualche maniera.
Invece un altro concime che sempre già ho, 16-10-12 NON a lenta cessione, in che periodo potrei utilizzarlo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh no allora continua a conservarlo e dallo poi a settembre quando le temperature rinfrescano in teoria non dovresti proprio buttarlo propio per la sua rapidità di scioglimento che fa abbuffare il prato per un mese circa e poi lo lascia a stecchetto, vorrà dire che poi ne darai un altro po' in seguito fino ad esaurimento
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
vi ragguaglio.
Allora ho tagliato l'erba abbastanza bassa ho concimanto (20-12-10) e ho bagnato , c'e' da dire che il giorno dopo ha cominciato a piovere e ha smesso dopo 2 giorni.
Ora dopo aver effettuato il tutto devo dire che il risultato e soddisfaciente, l'unica cosa e' che in alcuni punti del prato manca l'erba(parlo di piccole parti di zolle_) che faccio? semino e ricopro solo le piccole parti con semina e terriccio? o devo aspettare visto che ho appena concimato? attendo istruzioni grazie
 
Alto