• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino Prato

M

marcobri

Guest
con il prato a rotoli in 15-20 giorni te la cavi con l'idrosemina credo molto di piu' considerando la preparazione del topdressing
 
M

marcobri

Guest
beh, sicuramente la preparazione del topsolein e' meno laboriosa e meno tecnica del topdressing e con i macchinari adatti te la cavi in poco tempo

certo che questo tread si addice a pennello alla firma di tonio,che bella trappola sta situazione:D ammettiamo che cmq si decida di ridurre al massimo le spese,relegando il prato alle zone diciamo di maggior uso comunque io credo che meno di 7000 euro manodopera esclusa non si spenda
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
no aspetta ,mi fai morire sei troppo forte ,preparazione del topsolein è più impegnativa del topdressing,in quanto il topdressing consiste nel spargere sabbia silicea è basta
 
M

marcobri

Guest
no aspetta ,mi fai morire sei troppo forte ,preparazione del topsolein è più impegnativa del topdressing,in quanto il topdressing consiste nel spargere sabbia silicea è basta

ops hai ragione:D con sti termini tecnici mi ci devo abituare,dai sono un novello, senza ino:D infatti nel mio prato ho effettuato il topdressing:fischio: dai, ho solo cambiato l'ordine degli adddendi, credevo che valessero anche per il prato....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La rizollatura indubbiamente sarebbe la soluzione migliore (e giusta visto il danno), tuttavia ritengo improbabile che senza dure battaglie legali (che visti i tempi della giustizia italiana difficilmente si concluderebbero in tempi brevi) troverai qualcuno disposto a sganciare la cifra necessaria per una simile operazione, se ci riesci tanto meglio. La semina a parer mio difficilmente ti permetterebbe (viste le temperature a quelle altitudini) di avere un manto praticabile entro fine maggio se non altro per la lentezza delle varietà idonee a quelle altitudini e temperature (festuche fini e poa pratensis). La soluzione più praticabile (considerando costi e tempi) sarebbe probabilmente l'idrosemina, meglio se con pre-attivazione delle sementi (consiste nel lasciare per un paio di giorni le sementi in acqua a circa 20° affinchè si inzuppino ed attivino prima di essere messe a dimora sicchè, anche se le temperature non sono ottimali, l'erba nascerà comunque in breve tempo).
Per capire le grandezze economiche in gioco ti allego parte del prezziario assoverde per la tipologia di opere menzionate (ndr. i prezzi sono puramente indicativi ed aggiornati all'anno 2009).

cigolo

fSJtj.jpg
 

erpiede

Aspirante Giardinauta
grazie infinite cigolo.
Penso che la soluzione più plausibile sia l' idrosemina potenziata previa preparazione accurata del terreno.
Infine credo che il Comune dovrà fare una precisa scelta strategica ovvero se privilegiare i kart o il parco perchè anche prendendo maggiori precauzioni è troppo invasiva un' attività come kart e auto su neve e ghiaccio per il prato ed il terreno.
Anche perchè il prato è solo una parte ( sebbene la più rilevante ) dei danni...
Comunque ora ho un' idea molto più precisa di prima riguardo a tempistiche e cifre in gioco,vi ringrazio e vi terrò aggiornati!:)
 
Alto