• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia ne parliamo??

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si ....delle clivia a fiore arancione non avevate detto che deve prendere il freddo per fiorire,????e chiedevo visto che di freddo non ne a preso ,chiedevo se devo metterla fuori ora fa freddo ..e gelate ,ciao anna
???? La Clivia e' ritenuta pianta delicata non rustica deve stare a temperature minime di 8-10 gradi anche se sopporta i 4 gradi, fuori ci lascia le penne,prendere freddo forse si allude a temperature di 8-10 gradi che sono molto diverse dalle temperature estive
 

GORLA

Florello Senior
federica puoi fare di meglio oggi al viridea le vendevano al 50%in meno del loro prezzo e anche fiorite ,sei di milano e poi arrivare a pogliano ..ciao anna grazie del consiglio fausta ciao anna
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Peccato che qui non c'è Viridea, ne avrei approfittato anch'io dell'offerta...Forza Federica, fai un salto in bici!!!
Ciao Anna, spero che i miei modesti consigli diano il loro frutto!
 

Federica

Master Florello
Per me è più vicina la Viridea di Cusago.....ma in bici con stò tempo....saranno circa 20km, meglio di no.....
Si vede che devono liberarsene. Non è che ognuno fa le sue svendite per eliminare le scorte? Dite che è un'offrta di tutti i Viridea?Poi non saprei dove metterla....devo ritirare ancora un piccolo ficus benjamin.....
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Per me è più vicina la Viridea di Cusago.....ma in bici con stò tempo....saranno circa 20km, meglio di no.....
Si vede che devono liberarsene. Non è che ognuno fa le sue svendite per eliminare le scorte? Dite che è un'offrta di tutti i Viridea?Poi non saprei dove metterla....devo ritirare ancora un piccolo ficus benjamin.....
ha me e rimasta una bella parodia costava quasi 6 euri la meta cerano azalee banani ce nera di piante ,e dera simpatico il cartello diceva circa cosi.....sei amante del giardinaggio prova a salvarle ...figurati la salvatrice a risposto poveretta in che mani e finita .........ciao anna
 

Federica

Master Florello
hahahahah....Anna sei fortissima....."sei amante del giardinaggio prova a salvarle".....ahahahah!:lol::lol::lol::lol:
Ma sì che le salvi, dai!!!!!:hands13::Saluto:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Mi associo alle risate di Federica! Anna, simpaticona, davvero troppo bello quell'invito sul cartello...chi non avrebbe abboccato?
Ciao ragazze!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Beh, io di certo...e non mi vergogno a dirlo...tanto ormai ho mandato tutti alla rassegnazione!!!!!!!!!!
ho pure smesso di fumare per giustificare gli acquisti di piante...:D:D:D
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Beh, io di certo...e non mi vergogno a dirlo...tanto ormai ho mandato tutti alla rassegnazione!!!!!!!!!!
ho pure smesso di fumare per giustificare gli acquisti di piante...:D:D:D

Forte Anna ma anche Miky .... bell'idea smettere di fumare per giustificare gli acquisti di piante :lol::lol::lol: ci vorrebbe per mio marito .... forse sarebbe la volta giusta !!!
 

GORLA

Florello Senior
io invece quando torno con una pianta cammino riva riva al muro della casa ......sapete abito di fronte al bar e mi coprono le macchine parcheggiate ------poi io sono alta come una macchina e entro nel portone e la metto sullo scaffale ......e fatta ........e lui si diverte a vedere che io rimanga convinta di averlo bugerato........siamo dei mattacchioni ciao anna
 

Luisaa

Giardinauta Senior
io invece quando torno con una pianta cammino riva riva al muro della casa ......sapete abito di fronte al bar e mi coprono le macchine parcheggiate ------poi io sono alta come una macchina e entro nel portone e la metto sullo scaffale ......e fatta ........e lui si diverte a vedere che io rimanga convinta di averlo bugerato........siamo dei mattacchioni ciao anna


:lol: sto cercardo di immaginare il tuo ritorno ...... :lol::lol:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
io invece quando torno con una pianta cammino riva riva al muro della casa ......sapete abito di fronte al bar e mi coprono le macchine parcheggiate ------poi io sono alta come una macchina e entro nel portone e la metto sullo scaffale ......e fatta ........e lui si diverte a vedere che io rimanga convinta di averlo bugerato........siamo dei mattacchioni ciao anna

Mi sa che anche le tue piante sprizzeranno gioia da tutti i pori...in un'ambiente così non possono che verdeggiare rigogliosamente!!!
 

piccola Flo

Giardinauta
Ahhh mi fate troppo ridere:hands13::hands13:
pur'io nascondo i miei acquisti e dichiaro sempre la metà del prezzo:D dicendo che mi hanno fatto lo sconto perchè sono bella e simpatica... Il mio compagno pensa ormai che ho una storia con il vivaista:eek:k07:.

Tornando alla cilvia, mia mamma ne ha una che lascia fuori tutto l'anno e le dà pochissima acqua. Sta in una vaso piccolo piccolo e pensavo che la maltrattasse.:ros: e io che volevo farle un bel rinvaso...
 

GORLA

Florello Senior
grazie siete troppo buone ........in quando alle piante non ne che gradiscono molto la mia vicinanza in quanto ogni tanto qualcuna non ne puo piu e decide di passare a miglior vita credo ...ma ce il paradiso delle piante ......ma si che scemetta e l eden ciao anna
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Le mie clivie

Ragazzi io le mie clivie fino ad ora le ho lasciate fuori tutto l'anno poverette a moltiplicarsi dentro quei vasi fino a romperli.
Quest'anno visto che un vaso le radici lo avevano davvero fatto fuori ho pensato fosse venuto il tempo di dividerle :embarrass
Ovviamente io vivo a Palermo e gli inverni molto difficilmente scendono sotto i 5 gradi.
Un'accortezza che ho però è quella di non metterle al sole, lo patiscono tantissimo, subito le seccano le foglie.
Altra cosa che so di loro è che non vogliono essere spostate perchè altrimenti non fioriscono. :rolleyes:
quest'anno sto facendo una prova, ne ho messe un bel po' nella scala vicino la finestra :D vediamo se fioriscono.

ecco a voi le mie cliviette con la fioritura di questa primavera.

041zq.jpg


e le clivie messe nella scala

dscn0679i.jpg


:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ragazzi io le mie clivie fino ad ora le ho lasciate fuori tutto l'anno poverette a moltiplicarsi dentro quei vasi fino a romperli.
Quest'anno visto che un vaso le radici lo avevano davvero fatto fuori ho pensato fosse venuto il tempo di dividerle :embarrass
Ovviamente io vivo a Palermo e gli inverni molto difficilmente scendono sotto i 5 gradi.
Un'accortezza che ho però è quella di non metterle al sole, lo patiscono tantissimo, subito le seccano le foglie.
Altra cosa che so di loro è che non vogliono essere spostate perchè altrimenti non fioriscono. :rolleyes:
quest'anno sto facendo una prova, ne ho messe un bel po' nella scala vicino la finestra :D vediamo se fioriscono.
:Saluto:

:hands13::hands13::hands13::hands13:

ma sono bellissime...complimenti...
una curiosità...facci sapere se le clivie che hai spostato fioriscono :D che noi sfortunati che abitiamo in siberia siamo costretti a spostarle:hehe:
 

miky80

Maestro Giardinauta
sabato mattina sono stata in un vivaio e beh:D, ho visto clivie fiorite della dimensione della mia:cry:...dodici eurini e avrei fatto volentieri a cambio sinceramente...
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Ma dai le mie fioriscono in primavera mica a natale.:ros:
Prova a fare così, posizionala da subito alla luce ma non al sole e lontana dai caloriferi, bagnala una volta alla settimana e non muoverla mai da dov'è messa e tra un paio di mesi vai di concime per piante fiorite.
Incrociamo le dita e....:eek:k07:
Ciao
 
Alto