• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una specie di Mandesvillea (o dipladenia)... ma molto più bella!

amelia

Giardinauta Senior
Quiz: una specie di Mandesvillea (o dipladenia)... ma molto più bella!

Non so se è una varietà della Mandesvillea (o dipladenia)... oppure se si tratta di una pianta completamente diversa. Aiutatemi a capire, ve la descrivo:
portamento rampicante con rami che si attorcigliano, proprio come la mandesvillea, alla quale somiglia molto per il colore dei fiori, ma si differenzia in quanto le foglie sono molto più grandi e tutte rugose ed i fiori sono molto più grandi e carnosi.
Che sarà? :inc:
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
una displadenia a fiori rosa...:fischio:
da noi si commercializzano quelle a fiori rossi che diventano distintivi di una specie che invece ha inflorescenze di diverse colorazioni....
la pianta è la stessa...ce l'avevo....:fischio:ma mi è morta a marzo per il freddo:ros:
se trovo una foto stasera te la metto:eek:k07:
 

amelia

Giardinauta Senior
Sono andata a vedere su google le immagini per Mandesvillea ed ho trovato questa:

Mandevilla_edit.jpg

ed è proprio quella di cui parlavo, che in effetti, come vedete, è abbastanza diversa da quella più comune:

mandevilla little red riding hood.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Amelia la prima foto che hai messo è della mandesvillea,mentre la seconda è una dipladenia!!ciao ciao
 

miky80

Maestro Giardinauta
ascolta non volevo farti nessun appunto se anzichè fermarti lì proseguivi c'era pure scritto che mandevilla è il nome specifico...dispadenia generico
cmq fa nulla...scusa se mi sono permessa
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Amelia, te la sei comprata? Io sì, ma è il primo anno e non so se sopravviverà all'inverno. E' bellissima, vero? C'è anche bianca e variegata.
 

amelia

Giardinauta Senior
no, non ancora, ma potrei farlo... quanto a superare l'inverno, non essere così pessimista. Mio zio la coltiva da anni in un orcio su un terrazzo esposto sul mare dove d'inverno c'è il vento freddo, è umidissimo e le temperature sono anche vicine allo zero.
Per cui non è detto. Dipende dalla pianta, forse. Quella lì deve essersi ambientata molto bene oppure è mio zio che sa trattarla nel modo giusto. Anche se non mi risulta che metta reti o teli di protezione. Ma, sai cosa penso dopo 20 anni di giardinaggio? che a volte è solo una questione di feeling!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
no, non ancora, ma potrei farlo... quanto a superare l'inverno, non essere così pessimista. Mio zio la coltiva da anni in un orcio su un terrazzo esposto sul mare dove d'inverno c'è il vento freddo, è umidissimo e le temperature sono anche vicine allo zero.
Per cui non è detto. Dipende dalla pianta, forse. Quella lì deve essersi ambientata molto bene oppure è mio zio che sa trattarla nel modo giusto. Anche se non mi risulta che metta reti o teli di protezione. Ma, sai cosa penso dopo 20 anni di giardinaggio? che a volte è solo una questione di feeling!

No, no, sono fiduciosa. Dici che è questione di feeling? Io direi questione di.....
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Elena, ma avresti una foto per capire la differenza? ciao

Ecco le foto.
Questa è la mandevilla o sundaville
mandevilla.png

Questa è la dipladenia

dipladenia.png
 

Allegati

  • dipladenia.jpg
    dipladenia.jpg
    20 KB · Visite: 34
  • mandevilla.jpg
    mandevilla.jpg
    21,7 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
Alto