• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie e varietà di gazania

Luis 22

Giardinauta
E' da un po' che mi sono fissato con le gazanie, ma in particolare tutto è nato da quando vidi questa circa 3 anni fa, pianta che però poi non ho più trovato!
Sto cercando di capire almeno che specie e che varietà è, per cercare così i semi!
Come potete osservare dalle immagini (e vi posso assicurare anche avendole viste di persona), fa dei fiori molti più grandi di quelli delle classiche gazanie che si vedono, e inoltre (come si nota dalla seconda immagine) ha anche degli steli più lunghi....Per non parlare poi del colore che non è un bicolore semplice, ma è anche pieno di sfumature..
Potrebbe essere una splendens (o detta anche rigens), ma non mi pare che quelle siano così grandi!

1002537e.jpg

1002539.jpg
 

overshot

Giardinauta
in effetti sembrano gazanie splendens...forse le modalità di coltivazione (o piena terra?) e la collocazione rendono i fiori più grandi..
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Grazie prima di tutto per le risposte!
Assomiglia un po' alla Red stripe, ma non è lei.
Il rosso delle mie foto è più tendente al violaceo con una bellissima sfumatura che non rende ben distinti i due colori (il giallo in questo caso).
Inoltre, c'è anche quelle bellissime macchie bianche all'interno del nero centrale
Quelle che ho visto sono in piena terra e anche a me sembra una rigens o splendens, ma la varietà deve essere proprio particolare.
In una ricerca ho trovato la varietà Big Kiss, che a quel che c'è scritto sembra faccia i più grandi fiori di gazania (http://www.thompson-morgan.com/seeds1/product/8331/1/), però comunque per i colori non ci siamo proprio!
Mi sarebbe piaciuto trovare i semi per riprodurla, per questo cercavo il nome, così magari trovavo anche qualche sito che li vendeva.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Mi sarebbe piaciuto trovare i semi per riprodurla, per questo cercavo il nome, così magari trovavo anche qualche sito che li vendeva.

Ciao Luis, hai scelto un bel passatempo, con bellissime piante, anche a me piacciono moltissimo. Ho cercato i semi presso i fioristi, fornendo il nome della specie che m'interessa, ma ho trovato solamente bustine di semi miste di specie ibride, sembra che nessuno tratti specie specifiche. Il mio consiglio è quello di seminarne il più possibile, in funzione dello spazio a disposizione, e sperare che fra tante risulti anche quella che più ci piace...............però sono tutte belle. Ciao :flower: :Saluto: :flower:
 

Luis 22

Giardinauta
Infatti hai ragione!
Almeno per questo allora sto cercando di capire che specie gigante è, così poi anche se in miscuglio si possono trovare belle combinazioni di colori!
 
Alto