• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia

miky80

Maestro Giardinauta
18072009599.jpg
18072009601.jpg
18072009600.jpg


ve la presento, è una new entry....un regalo anticipato del mio papà :love_4:
bella vero?:love: ed è piena di boccioli!!!:hehe:
 
Ultima modifica di un moderatore:

miky80

Maestro Giardinauta
E' una dipladenia :D..e anche molto bella.

davvero????

:embarrass:embarrass:embarrass

tanto uguale....
ho cercato di identificarla dalle foto e come al solito mi sono fidata!!!
mi ha detto che era un gelsomino!!!!
vabbè....io sono contenta lo stesso...:hehe:
in ogni caso in inverno dentro giusto???
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
scusa:martello:, mi sono dimenticata di ringraziarti!!!!:love_4:
ora, mando un mess a elebar e le faccio cambiare il titolo!!!:D
Tranquilla, non preoccuparti dei ringraziamenti :D
...gelsomino del cile è uno dei nomi popolari.
per ora la vedo in ogni banchetto di fioraio...si vede che è molto di moda :hehe:
Ciao :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao non è una dipladenia ma una mandevillea,cmq è sempre della famiglia,se posso consigliarti abituala piano piano a prendere un pò di sole se la vuoi vedere bella fiorita,magari i primi tempi la metti dietro altre painte così lo prende un pò si e un pò no!!!!E d'inverno non in casa altrimenti perderà tutte le foglie ma in un posto non molto freddo ma nemmeno caldo,io la tengo in serra fredda!!!Eccoti il link!!!ciao ciao

http://images.google.it/imgres?imgu...refox-a&rls=org.mozilla:it:official&sa=X&um=1
 

miky80

Maestro Giardinauta

grazie edel.....

Tranquilla, non preoccuparti dei ringraziamenti :D
...gelsomino del cile è uno dei nomi popolari.
per ora la vedo in ogni banchetto di fioraio...si vede che è molto di moda :hehe:
Ciao :Saluto:

ahhh, allora non ho proprio cippato del tutto :D
e..... poi era giusto ringraziarti!!!:martello:
:Saluto:


Ciao non è una dipladenia ma una mandevillea,cmq è sempre della famiglia,se posso consigliarti abituala piano piano a prendere un pò di sole se la vuoi vedere bella fiorita,magari i primi tempi la metti dietro altre painte così lo prende un pò si e un pò no!!!!E d'inverno non in casa altrimenti perderà tutte le foglie ma in un posto non molto freddo ma nemmeno caldo,io la tengo in serra fredda!!!Eccoti il link!!!ciao ciao

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.leserre.it/dbimg/mandevillea.jpg&imgrefurl=http://www.leserre.it/enciclopedia1573/apocinacee/gelsomino_del_cile/mandevillea_suaveolens.html&usg=__nUhYPYGhmgy8dBLrSAaxA3wN0wI=&h=500&w=375&sz=129&hl=it&start=2&um=1&tbnid=rj5_Z8BjA6UTnM:&tbnh=130&tbnw=98&prev=/images%3Fq%3Dmandevillea%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:eek:fficial%26sa%3DX%26um%3D1

grazie lore.l per la precisazione :love_4:
pensa che guardandola mentre le facevo le foto mi è venuto da pensare proprio a questo e pur di non far danni :ros:l'ho lasciata in garage...è luminoso ma il sole è filtrato...poi la metterò fuori, magari prima ombra soffusa e poi gradatamente al sole...
:Saluto:
 

Masolino

Bannato

Mandevilles Suaveolens o Gelsomino del Cile





Artefiori - Mandevillea[ da Internet ]

Il genere Mandevillea comprende 114 specie di piante legnose, arbustive, a foglie caduche o sempreverdi, originarie dell'Argentina. Mandevillea suaveolens, nota anche con il nome di gelsomino del Cile, puo' essere coltivata all'aperto solo nelle regioni a clima mite. Si tratta di una pianta rampicante che puo' raggiungere l'altezza di 6 metri se coltivata in piena terra, mentre in vaso si sviluppa in maniera minore e vive solo per pochi anni. Sviluppa foglie caduche, a forma di cuore lunghe circa 10 cm; i fiori sono bianchi, profumati, molto simili a quelli del gelsomino, ma di maggiori dimensioni; sbocciano durante il periodo estivo. Desidera di essere collocata in posizioni ombreggiate. In inverno resiste a temperature di 5°C ma, nelle zone ad inverni rigidi, e' necessario portale il vaso in un luogo riparato. In primavera ed estate le innaffiature devono essere abbondanti che si diminuiscono sensibilmente in autunno-inverno. Nel caso in cui la pianta sia coltivata in un terreno povero, e' consigliabile concimare con un Bfertilizzante granulare completo, distribuendolo al piede della pianta. La mandevillea si puo' moltiplicare in estate prelevando talee dai germogli laterali lunghe circa 10 cm; quindi si piantano in un composto di torba e sabbia in parti uguali, in cassone da moltiplicazione. Le talee radicate si invasano in contenitori di 10 cm; una volta che le propaggini hanno attecchito, per favorirne lo sviluppo, occorre cimare il germoglio principale. La semina si puo' effettuare in primavera, in miscuglio di torba e sabbia, alla temperatura di circa 20-24°C. Le piante ottenute per seme fioriscono dopo circa tre anni. Se la pianta si mostra ricoperta da una polvere biancastra, significa che e' stata colpita dall'oidio che si combatte con decotto d'equiseto oppure con poltiglia bordolese, in caso di grave infestazione.


Queste sono fotografie di quella che coltivo al mare e che si riproduce spontaneamente con gran facilità.

P6070031.jpg



apocynaceae-mandevilla-suaveolens-1.jpg


 

miky80

Maestro Giardinauta

Mandevilles Suaveolens o Gelsomino del Cile





Artefiori - Mandevillea[ da Internet ]

Il genere Mandevillea comprende 114 specie di piante legnose, arbustive, a foglie caduche o sempreverdi, originarie dell'Argentina. Mandevillea suaveolens, nota anche con il nome di gelsomino del Cile, puo' essere coltivata all'aperto solo nelle regioni a clima mite. Si tratta di una pianta rampicante che puo' raggiungere l'altezza di 6 metri se coltivata in piena terra, mentre in vaso si sviluppa in maniera minore e vive solo per pochi anni. Sviluppa foglie caduche, a forma di cuore lunghe circa 10 cm; i fiori sono bianchi, profumati, molto simili a quelli del gelsomino, ma di maggiori dimensioni; sbocciano durante il periodo estivo. Desidera di essere collocata in posizioni ombreggiate. In inverno resiste a temperature di 5°C ma, nelle zone ad inverni rigidi, e' necessario portale il vaso in un luogo riparato. In primavera ed estate le innaffiature devono essere abbondanti che si diminuiscono sensibilmente in autunno-inverno. Nel caso in cui la pianta sia coltivata in un terreno povero, e' consigliabile concimare con un Bfertilizzante granulare completo, distribuendolo al piede della pianta. La mandevillea si puo' moltiplicare in estate prelevando talee dai germogli laterali lunghe circa 10 cm; quindi si piantano in un composto di torba e sabbia in parti uguali, in cassone da moltiplicazione. Le talee radicate si invasano in contenitori di 10 cm; una volta che le propaggini hanno attecchito, per favorirne lo sviluppo, occorre cimare il germoglio principale. La semina si puo' effettuare in primavera, in miscuglio di torba e sabbia, alla temperatura di circa 20-24°C. Le piante ottenute per seme fioriscono dopo circa tre anni. Se la pianta si mostra ricoperta da una polvere biancastra, significa che e' stata colpita dall'oidio che si combatte con decotto d'equiseto oppure con poltiglia bordolese, in caso di grave infestazione.

Queste sono fotografie di quella che coltivo al mare e che si riproduce spontaneamente con gran facilità.

image


image

grazie masolino...
la mia non sopravviverebbe all'inverno se la lasciassi fuori...stò valutando dove metterla in previsione del traslocco sicuro a tettoia o in garage per i mesi invernali!!!

bella anche la tua:love: immagino quant'è grande....
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io l'anno scorso ne avevo due, a ottobre le ho ritirate nella taverna senza riscaldamento, ma molto luminosa, un po' come una serra fredda.
Non ce l'hanno fatta, ma credo per colpa mia, mi scordavo sempre di bagnarle. I plumbaghi però ce l'hanno fatta con la stessa frequenza di innaffiature (forse una al mese).
Comunque quest'anno l'ho ripresa. Vedremo se passerà l'inverno.

:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
amo questa pianta. ne ho una rossa che quest'anno è gigantesca..... non riesco a riprodurla........ ho provato con la propaggine ma non sono riuscita.......... qualcuno mi sa consigliare?
 
Alto