• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia molto sofferente

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti i sopravvissuti alla calura di agosto! Non sono sicura di poter annoverare tra voi la mia dipladenia...
Domani scatterò delle foto, ora non c'è abbastanza luce, quindi tento di descrivere il problema a parole. Premetto che non ho mai avuto piante da fiore, solo grasse, quindi sono totalmente inesperta.
Da qualche tempo la pianta presentava alcune foglie ingiallite al centro, soprattutto alla base, mentre quelle cauline non sembravano stare malissimo. Mi sono assentata per quasi tre giorni interi, e quando poche ore fa sono tornata a casa ho trovato la dipladenia quasi distrutta. Tutte (e dico proprio tutte, tranne rarissime eccezioni) le foglie basali erano secche, cadevano al minimo tocco, tant'è che ora la prima parte del fusto è quasi del tutto spoglia; diversi boccioli e fiori sono nello stesso stato o con macchie marroni; i fiori, i boccioli e le foglie rimasti, molto pallidi e smorti, si staccano quasi altrettanto facilmente.
Il tutto nel giro di tre giorni, anche se già prima la dipladenia si mostrava poco in salute.
Non riesco a capire perché e come rimediare, se è possibile.