• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia molto sofferente

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti i sopravvissuti alla calura di agosto! Non sono sicura di poter annoverare tra voi la mia dipladenia...
Domani scatterò delle foto, ora non c'è abbastanza luce, quindi tento di descrivere il problema a parole. Premetto che non ho mai avuto piante da fiore, solo grasse, quindi sono totalmente inesperta.
Da qualche tempo la pianta presentava alcune foglie ingiallite al centro, soprattutto alla base, mentre quelle cauline non sembravano stare malissimo. Mi sono assentata per quasi tre giorni interi, e quando poche ore fa sono tornata a casa ho trovato la dipladenia quasi distrutta. Tutte (e dico proprio tutte, tranne rarissime eccezioni) le foglie basali erano secche, cadevano al minimo tocco, tant'è che ora la prima parte del fusto è quasi del tutto spoglia; diversi boccioli e fiori sono nello stesso stato o con macchie marroni; i fiori, i boccioli e le foglie rimasti, molto pallidi e smorti, si staccano quasi altrettanto facilmente.
Il tutto nel giro di tre giorni, anche se già prima la dipladenia si mostrava poco in salute.
Non riesco a capire perché e come rimediare, se è possibile.

Sul balcone riceve sole diretto la mattina fino alle 10-11 e il pomeriggio dalle 16-17; fino alla settimana scorsa è sempre stato nuvoloso, ma ora che c'è il sole sono comparse delle scottature e oggi l'ho spostata più verso il muro, togliendo l'esposizione diretta. Si trova in vaso, pensavo che la misura andasse bene ma oggi ho notato delle radici quasi al livello del terreno (alcune fuoriescono anche) e temo sia piccolo. Ce l'ho da luglio e visto il periodo non ho osato rinvasarla, quindi ha il terriccio iniziale, che mi sembra un po' pesantuccio (ma io sono abituata a valutare solo quello per le grasse). Acqua quando è secco, ogni 4-5 giorni circa.

Scusate il papiro... domani arriveranno le foto. Aiuto! :(
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Senza foto è difficile dirlo, ma probabilmente sta seccando per carenza di acqua
Le piante in vaso piccolo vanno innaffiate più spesso
Il terriccio è quello del vivaio e sono spesso torbosi, tendendo quindi a diventare idrorepellenti
E comunque dare acqua solo ogni 4-5 giorni mi sembra poco, anche senza le aggravanti del vaso e de terriccio

E' solo un'ipotesi, metti comunque delle foto!
 

ViolaDiMare

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie! Domani metto le foto, quando ho trovato la macchina fotografica ormai era buio ^^' Per l'acqua, non so proprio come regolarmi... ho sempre paura di darne troppa, per i miei trascorsi con le grasse...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le grasse, per quanto riguarda l'irrigazione, hanno un capitolo a parte, io le innaffio 1 volta a settimana.
per le altre piante in vaso, dipende, purtroppo, dal tipo di terreno in cui sono.
io consiglio sempre terreni drenanti, hanno si bisogno di irrigazioni più frequenti, però ti mettono al riparo da problemi radicali dovuti a ristagni, e l'apparato radicale si sviluppa in modo esagerato.
quindi pochissima torba o il famigerato terriccio universale,
 
Alto