• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dovevo comprarla quando l'ho vista...ma adesso aiutatemi PLEASE!

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cari amici...siamo in febbraio e dunque la mente vola già a come arricchire il nostro terrazzo o giardino per questa primavera! E' vero o no???

Dunque l'altra settimana ero da Auchan...che ha come alcuni di voi sapranno una piccola sezione dedicata al giardinaggio, comprese le piante, li ho visto una pianta sulla quale ho lasciato gli occhi...non avevo molti contanti con me, così ho rinunciato a comprarla...ho sbagliato!!!!!!!! Perche la settimana dopo non c'era più!!! Ora aiutatemi se potete a capire, o immaginare quale possa essere, ve la descrivo:

Era una rampicante, con foglie molto verdi e allungate, le cosidette lanceolate, i fiorellini invece molto molto piccoli, raccolti in pannocchie (tipo glicine...ma in miniatura), i fiori erano di un viola scuro, intenso, ma molto acceso. Sul vaso c'era il nome della pianta, adesso mi chiedo perche non l'abbia fotografato col cellulare...cosa che faccio sempre!!!

Comunque ovviamente il nome non lo ricordo, ricordo vagamente una cosa tipo: Belthersa Sberhiesda..una cosa simile, comunque c'era un H...lo so che è un indizio inutile...ma non si sa mai!!! VI PREGO FATEMI SAPERE! Grazie a tutti!!! ;)
 

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
No...in effetti tu avresti perfettamente ragione...la descrizione sembra mostrare una buddleia, ma non è, quella la conosco abbastanza bene! considera poi che le pannocchie di fiori in questo vaso nascono dritte verso l'aria...nel caso della pianta che sto cercando era diciamo molli...cadenti.

Grazie mille lore.l!!!
 

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
No Lore, comunque cavoli complimenti...sei una fonte inesauribile!!! in ogni caso non è neanche questa, anche perche non credo sia una rampicante, sembra più arbustiva!

Sarai felice di sapere (o forse no :) ) che l'ho trovata...facendo una ricerca casuale ma dettagliata l'ho trovata, c'avevo provato già prima di provare sul forum, ma dal niente mi sembrava troppo complesso trovarla, così avevo rinunciato...ma cercando meglio...eccola: http://www.agraria.org/piantedavaso/hardenbergia.htm
Come puoi vedere è la Hardenbergia...la H c'era...! E' bellissima non trovi? e me ne sono innamorato...poi ora ho scoperto che c'è anche in versione rosa/fucsia...una accanto all'altra sarebbero un incanto! La conoscevi? Se no, sono felice di avertela mostrata, è veramente bella no? Grazie per il tuo impegno!!! :)

Ciao ciao!!!baci
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma te l'avevo detto nel primo mess,dopo che l'ho postato mi è venuta in mente e l'ho modificato....guarda e vedrai che te l'avevo messa!!!
 

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
Ahahahahaahha...ma pensa tu, ovviamente non avevo notato la modifica, non essendo una nuova risposta! :) Sei stata impeccabile oserei dire!!! Complimenti!!!!!!!!!!!!!! Hai una particolare propensione per le piante dai fiori viola...o sei solo un enciclopedia? :) Comunque sono felice di aver chiesto, perche a parte la buddleia, me ne hai fatta conoscere un'altra viola...adoro le piante dai fiori viola...mi sa che ci farò un intera parete del terrazzo :)!!! Grazie mille!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non sono ne una ne l'altra cosa...conosco un pò di painte e fiori e da quello cerco d'inviduare le piante che spiegate!!!ciao ciao
 
Alto