• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi che si illuminano

Vagabonda

Florello Senior
Ciao a tutti, vorrei acquistare diversi vasi in resina che si illuminano di notte. Però non riesco a decidere, trovo on line dei vasi che però sono forniti di lampadina. Io invece vorrei quelli che si ricaricano con la luce solare e poi la notte si illuminano, ma non li trovo.
Qualcuno sa darmi delle info?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, vorrei acquistare diversi vasi in resina che si illuminano di notte. Però non riesco a decidere, trovo on line dei vasi che però sono forniti di lampadina. Io invece vorrei quelli che si ricaricano con la luce solare e poi la notte si illuminano, ma non li trovo.
Qualcuno sa darmi delle info?

...... ho provato a cercare per darti una mano, ma in effetti non ne ho visti a energia solare ......
vedendo gli articoli, comunque, non penso che tecnicamente sia possibile, vedo molto ostico poter apporre delle cellule fotovoltaiche sui vasi , dovrebbero essere poste alla sommità per poter prendere il sole, se poi ci aggiungi la pianta ,difficilmente le cellule potrebbero essere irradiate quel tanto che servirebbe a produrre la corrente necessaria, a questo si dovrebbe aggiungere lo spazio per l'accumulatore e le lampade ......e un crepuscolare.....insomma sarebbe ingombrante opinione mia naturalmente
oltretutto ho visto prezzi già molto elevati con l'attuale e semplicissimo impianto a corrente normale:baf:
per una "trasformazione a energia solare (oh la butto lì con beneficio d'inventario) partendo dagli articoli visti sarebbe possibile
acquistando la cellula, l'accumulatore ponendola a fianco del vaso e collegando e modificando la lampadina all'interno .......materiale già tutto in libero commercio
mi hai incuriosito e proverò a cercare ancora.....:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, da quello che ho capito non dovrebbero essere a pannelli solari, ma tipo fosforescenti, come le tacchette degli orologi, che si illuminano di notte. Durante il giorno, con la luce si ricaricano e la notte si illuminano. Non dovrebbero nemmeno costare tanto, penso...
 

steff

Florello

Vagabonda

Florello Senior
grazie steff, sono proprio quelli, ma purtroppo li vendono in inghilterra! Non che non possa acquistarli comunque, ma è che... come dire... se proprio devo far guadagnare qualcuno vorrei che non fosse l'Inghilterra...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai visto mò? anche senza sapere del bellissimo link post. da steff ......sono arrivato alla stessa soluzione....... cella solare esterna ......collegamento via cavo (3 mt :baf:) tra batteria e cella (esterni) lampade a led invece che "classiche" ...... bhè mi fa piacere quindi sono "costruibili" :ciglione:
e forse costano anche meno "farseli" :embarrass ..........proprio belli
compreso il vaso colorato traslucido è tutto materiale facilmente reperibile hai visto mai che con il buon "fai fare o fai da te"......
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Non sò quando ,però avendo i figli che vivono a Londra andrò,spero di ricordarmi li voglio vedere ,sono curiosa .ciao steff .
 

Vagabonda

Florello Senior
uffa..... mi ricordavo abitassi da quelle parti....... io poi li vorrei tanto più grandi sti vasi. Ma più è grande il vaso e più il meccanismo deve essere grande? Sono andata in fissa con sti vasi...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
uffa..... mi ricordavo abitassi da quelle parti....... io poi li vorrei tanto più grandi sti vasi. Ma più è grande il vaso e più il meccanismo deve essere grande? Sono andata in fissa con sti vasi...
già i led per quanto ultrabrillanti illuminano solo nella direzione dove sono diretti (un po' come i laser) più che altro quindi il problema sul vaso più grande, essendo l'illuminazione led 'direzionale' avresti la luce a macchie (devo anche dire che l'opacità del vaso aiuta molto la redistribuzione del fascio luminoso certo che quasi certamente penso sia quello il motivo delle dimensioni ridotte di questi vasi in confronto agli altri a alimentati a corrente normale con lampadina classica a 220v
 

Vagabonda

Florello Senior
mmmmhhhh...... allora, quello che NON mi piace dei vasi con lampadina;
si illuminano solo per metà
consumano energia
hanno cavi corti e non mi fiderei a lasciarli alle intemperie
bisogna accenderli manualmente.
Quello che mi entusiasma dei vasi "solari".
SI accendono da soli
non consumano
si possono lasciare alle intemperie

COme ti dicevo in mp, ma perchè non li hanno ancora inventati?
 
S

scardan123

Guest
Domanda banale: comprare una vernice Fosforescente e usarla per pitturare i vasi ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho trovato questa vernice che non è solo fosforescente, ma fa proprio luce. La conoscete? Io la trovo in vendita solo in USA, è possibile?
http://www.genitronsviluppo.com/200...here-luce-e-risparmio-energetico-per-12-anni/

:eek: io proverei a contattarli .........di sicuro sarebbe un ottima alternativa ..............!
come ti ho già detto in m.p e come dice anche messer scardan
per la vernice fluorescente /fosforescente (non sarebbero la stessa vernice ma comunque hanno la stessa potenzialità luminescente) si può trovare nei negozi che vendono vernici (colorifici ) da castorama ecc. è comunque ordinabile se ne dovessero essere sprovvisti
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi domando però perchè in Italia, dopo ormai 3 anni che è uscita questa vernice, ancora non si trovi.
se è come si dice, è ancora in attesa di brevetto (quello internazionale è assai costoso) probabilmente è il motivo della poca commercializzazione ( "vuoi mai che qualcuno la brevetti al posto loro ?") ed anche perchè come sarcasticamente già scritto " l'Italia arriva sempre in ritardo":embarrass
 

Vagabonda

Florello Senior
in realtà la vendono, è dal 2007 che è in commercio in USA. Io misà la ordino, mio marito dice che è radioattiva però
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in realtà la vendono, è dal 2007 che è in commercio in USA. Io misà la ordino, mio marito dice che è radioattiva però
da quello che "dicono "( e con beneficio d'inventario ) si trattano di radiazioni marginali del tritio , e quelle in teoria ed al momento risultano come non essere nocive (si tratta appunto di tritio e non di uranio ) per intenderci anche i telefoni cellulari dicono non siano pericolosi ma......appunto con beneficio d'inventario,di sicuro sia l'ESA che la NASA stanno studiando e progettando l'applicazione e l'uso di questa vernice (che tra l'altro può essere"mescolata" con vernici di vario genere avendo così la possibilità di un ampia gamma di colori ) ......a me personalmente intriga non poco, dato che si può usare anche per sopperire in parte "i tempi morti", per mancanza di sole, dei pannelli fotovoltaici :rolleyes: a tempo perso mi sto informando .....
 
Alto