• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lampioncini solari... quali sono validi?

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei installare in giardino dei punti luce ma non ho la possibilità di stendere cavi di corrente, quindi stavo guardando in giro per dei lampioncini solari. So che non raggiungerò mai le potenze illuminanti dei lampioni tradizionali, però quelli che si trovano al brico illuminano veramente pochissimo. Ovviamente non voglio illuminare a giorno ma avere almeno una piccola luce quando cala la notte. C'è in giro qualcuno che tratta articoli di questo tipo a prezzi umani e che abbiano una potenza un po più alta?
Grazie :)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
prezzi umani no e poi la potenza dipende cosa devi illuminare,generalmente sono segnapassi e a quel punto ti consiglio di andare dai cinesi.
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Beh quelli cinesi sono dappertutto. Da 5€ per un set da 4 (!!!) a 10-15€ l'uno.. poi ce ne sono altri che costano 30-40€ e che promettono 200lumen... ma mantengono la promessa? Ci sono alternative? Qualche sito affidabile dove acquistare?
Comunque non voglio illuminare stile "lampione stradale", solo avere una luce che faccia da cornice al marciapiede del giardino. Una specie di segnapasso, ma un pò più potente... Il mio vicino li ha messi, quelli cinesi alti 20cm, ma fanno luce sufficiente solo ad illuminare loro stessi :storto:
La domanda potrebbe essere: c'è un tipo di segnapasso più potente degli altri ed affidabile?
 
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Salve, ne ho utilizzati di diversi tipi acquistati da Obi, Briko, ecc. Il risultato è stato deludente sia per i lumen che per la durata degli accumulatori. La mia esperienza la considero negativa. Poi sono passato a faretti a led, in offerta ad un prezzo accessibile, con alimentazione a rete (acquistati Obi), ma anche qui la qualità (su due, uno a smesso di funzionare dopo 3 mesi) lascia a desiderare. Per avere un prodotto valido per ora bisogna spendere e non poco. Se servono diversi pezzi, il consiglio che posso dare è di acquistarne uno solo per provare.
 

marcoprevidi

Aspirante Giardinauta
purtroppo non penso che esistano lampioncini solari che facciano una luce decente.
La maggior parte dei faretti solari hanno potenze di 0,1/0,2 w.
Per poter avere un minimo di luce servirebbero led con potenze almeno 10 volte maggiori.
Gli unici faretti solari con potenze maggiori, hanno un pannelo più grande (non bellissimo esteticamente) e sensori PIR per evitare che la batteria si scarichi subito
 
Alto