• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose "strane"

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
mi è venuta l'idea di fare una carrellata di rose "strane", cioè rose che hanno colori, forme, spine o altri particolari non comuni!

Parto con quello che io ritengo lo strano più strano

Rosa Euphrates


euphr.jpg


t_d_euphrates_originally_photographed_in_1995_in_regents_park_126.jpg

Rosa Tigris

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.17257&tab=36


Sono entrambe ibridi di rosa hulthemia persica, quindi non rifiorenti. Se non si vedessero le foglie si potrebbero benissimo scambiare per cistus....

Molto simile è anche Tiger Eye


http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.126625

Conoscete altre rose che vi sembrano strane? Se sì, perchè?
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Molto simpatiche!
Non ne conosco di strane, ma ne ho una in giardino buffa, il fiore è a 7-8 petali, fiorisce in giallo e dove batte il sole il petalo diventa rosso, lasciando degli spicchi gialli lì dove il sole è schermato dai petali sovrastanti (purtroppo dalla foto non si vede benissimo). E' una mezza porcata di rosa, lo so, ma l'ho già trovata in giardino :lol:
Le foto sono in ordine cronologico:

htx.jpg


htx1.jpg


htx2.jpg


htx3.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
California, è carina la tua rosa!!!!! E' una rosa che prende la tintarella, in pratica!!!! Strana direi!

Mentre aspetto ansiosa l'intervento di Lorenzino :D, aggiungo la rosa....garofanino (che Scardan conosce bene)!!!!!!! La rosa rugosa F.J. Grootendorst e Pink Grootendorst (o anche le varie Roadrunner)!!!


F.J.Groothendorst.jpg


pinkgrootendorst42.jpg

ps: tutte le foto sono da internet!
 

california

Florello Senior
Non penso sia la tempi moderni, quella rosa è nel giardino da più di 15 anni, e tempi moderni è del '96 :)
Helén, la mia Smart Roadrunner non è affatto a garofanino! :D Che mi abbiano venduto una cosa per una ltra?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non penso sia la tempi moderni, quella rosa è nel giardino da più di 15 anni, e tempi moderni è del '96 :)
Helén, la mia Smart Roadrunner non è affatto a garofanino! :D Che mi abbiano venduto una cosa per una ltra?

No, penso di no. In quelle il carattere "garofanino" è meno accentuato che nelle altre, se ricordo bene....comunque le altre di cui ho messo la foto sono sicuramente garofaninate!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A me gli ibridi di R.Persica piacciono molto!
Parlando di fiori se dovessi pensare a una rosa strana la prima che mi viene in mente è il carciofo, emh, la Viridiflora:fischio:
903059.JPG


Anche Fimbriata, ibrido di rugosa, è piuttosto strana, sempre a forma di garofano
fimbriata2004-05-13.jpg


Come fogliame mi viene in mente R.Stellata Mirifica, sembrano foglie di ribes, ma anche le spine che arrivano fino all'apice del bocciolo sono curiose.
rosa%20stellata%20mirifica.JPG


Sempre per il fogliame quelle di R.Laevigata e dei suoi sport sono composte da solo tre foglioline
Rosa_laevigata2.jpg
 

zoe19

Giardinauta
sempre belle..... le rose .......... le regine ......... california, è molto bella la tua che cambia colore come gli va........... ahahahah ..........Lorenzino che dici è una rosazzzzzzza?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La R.Foetida bicolor, oltre al fatto che "profuma", a volte produce corolle con alcuni petali gialli. Questo è un fiore che mi ha prodotto l'anno scorso:

attachment.php
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La R.Foetida bicolor, oltre al fatto che "profuma", a volte produce corolle con alcuni petali gialli. Questo è un fiore che mi ha prodotto l'anno scorso:

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=22665

Davvero particolare!!!!! Metà di un colore, metà di un altro!!!!!!

E questa, tutta puntinata? E' una creazione di Paul Barden, chiamata Song of the Stars!

songstars_june13.jpg

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.112940

Un'altra con il morbillo è Michel Serrault, di Meilland

4977-zoom.jpg
 
S

scardan123

Guest
Il problema è che a me queste rose "strane" sembrano invece del tutto normali. Strane sono le classiche HT, in netta minoranza nel giardino, direi 2 contro 150.
Strana è comunque cocorico di meilland.
 
Alto