saranno pure strane,ma a me piacciono tutte in particolare quella con le foglie variegate!!
Le rose di Paul Barden poi sono stupende, delle vere antiche moderne, quell'uomo barbuto avrebbe dovuto nascere un paio di secoli fa'!
A proposito di puntinate una vera antica: la gallica Alain Blanchard ( simile a quella di Barden)
A me gli ibridi di R.Persica piacciono molto!
Parlando di fiori se dovessi pensare a una rosa strana la prima che mi viene in mente è il carciofo, emh, la Viridiflora:fischio:
Bellissime!!! L'ultima non l'avevo mai vista! Certo che hai tolto il piacere a Lorenzino di inserire la rosa carciofo !!!!
E questa??? La rosa con le foglie variegate! Wichuraina variegata
Ed eccone un'altra con foglie variegate di giallo 'Elie Semoun' di Delbard
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.106225
saranno pure strane,ma a me piacciono tutte in particolare quella con le foglie variegate!!
Altra antica dalle strane tonalita' è la damascena Leda, petali bianchi con un po' di cremisi sul bordo esterno:
da internet
Penso che quella delle Sanseverie sia una un'eccezione. Se la variegatura è una caratteristica genetica non vedo perchè dovrebbe sparire..
D'altra parte quale altro metodo di moltiplicazione ci sarebbe, se non questo o l'innesto? Quello tramite seme non garantisce affatto che si ripresenti il carattere.
Bellissima la Smooth Velvet. Si ce ne sono tantissime senza spine, io ne sto facendo una collezione.
A memoria prive totalmente di spine sono le Banksie, la Zéphirine Drouin e la sua mutazione Kathleen Harrop, Berenice di Barni, Rosa Complicata, patte de Velours di Meilland.
Con poche o praticamente prive sono le rose del gruppo Morsdag, la Iceberg, La tequila, La Mme Alfred Carrière....... e moltissime altre. Ho già in mente proprio di dedicare tutta una parte del giardino alle rose senza spine : sono veramente prive di tutti i difetti
La wichurana variegata ce l'ha il Susigarden di Ajello, o almeno l'anno scorso ce l'aveva. Ha anche altre rose particolari come Serratipetala, viridiflora e altre. Non so però se vende per corrispondenza.