• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose "strane"

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:D:D:D
Le rose di Paul Barden poi sono stupende, delle vere antiche moderne, quell'uomo barbuto avrebbe dovuto nascere un paio di secoli fa'!
A proposito di puntinate una vera antica: la gallica Alain Blanchard ( simile a quella di Barden:rolleyes:)
CL18%20Dowager_%20Alain%20Blanchard_RIRS%20Rose%20Show_0044web.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
A me gli ibridi di R.Persica piacciono molto!
Parlando di fiori se dovessi pensare a una rosa strana la prima che mi viene in mente è il carciofo, emh, la Viridiflora:fischio:
903059.JPG

:lol:

Molto particolare anche "Serratipetala", mutazione di Cramoisi Superieur..

e c'ho anche questa :lol:

Bellissime!!! L'ultima non l'avevo mai vista! Certo che hai tolto il piacere a Lorenzino di inserire la rosa carciofo :(!!!!

E questa??? La rosa con le foglie variegate! Wichuraina variegata

WichuranaV.jpg


wichuraianavariegata.jpg

Ed eccone un'altra con foglie variegate di giallo 'Elie Semoun' di Delbard


rosier_zoom.jpg

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.106225

saranno pure strane,ma a me piacciono tutte in particolare quella con le foglie variegate!!

Avrei anche la wicuraiana variegata... o meglio, mi hanno dato una talea ma, propagandola così, perde la variegatura (?!?!?!?)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè dovrebbe perdere la variegatura? In teoria (a meno di mutazioni proprio su quel ramo) le caratteristiche dovrebbero mantenersi identiche.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Altra antica dalle strane tonalita' è la damascena Leda, petali bianchi con un po' di cremisi sul bordo esterno:
da internet
rosa_leda.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che quella delle Sanseverie sia una un'eccezione. Se la variegatura è una caratteristica genetica non vedo perchè dovrebbe sparire..

D'altra parte quale altro metodo di moltiplicazione ci sarebbe, se non questo o l'innesto? Quello tramite seme non garantisce affatto che si ripresenti il carattere.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Penso che quella delle Sanseverie sia una un'eccezione. Se la variegatura è una caratteristica genetica non vedo perchè dovrebbe sparire..

D'altra parte quale altro metodo di moltiplicazione ci sarebbe, se non questo o l'innesto? Quello tramite seme non garantisce affatto che si ripresenti il carattere.

l'innesto, appunto :D
Cmq ne ho un'altra a radicare, vediamo questa come sarà
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Rosaio senza spine Smooth Velvet



...ne esistono altre senza spine? :confused:

Bellissima la Smooth Velvet. Si ce ne sono tantissime senza spine, io ne sto facendo una collezione.
A memoria prive totalmente di spine sono le Banksie, la Zéphirine Drouin e la sua mutazione Kathleen Harrop, Berenice di Barni, Rosa Complicata, patte de Velours di Meilland.
Con poche o praticamente prive sono le rose del gruppo Morsdag, la Iceberg, La tequila, La Mme Alfred Carrière....... e moltissime altre. Ho già in mente proprio di dedicare tutta una parte del giardino alle rose senza spine : sono veramente prive di tutti i difetti :D
 
M

mammagabry

Guest
E io mi sto sempre piu' convincendo che se un giorno riusciro' ad avere un pezzo di terra veramente tutto mio(fosse anche il cortile dell'ospizio! :( )faro' collezione di tutte queste belle stranezze!!!!!
Quella che mi piace di piu' e' la variegata che mi piace anche per la sua lunga fila di foglioline,tutte quelle che hanno piu' di 7 foglioline le metterei nella mia collezione!!!!!!!!!!
Domandone ma a volerle comprare chi le vende?
Non c'e' nessuno che magari si e' appassionato e si e' specializzato nella vendita di rose particolari?

P.S Le voglio tutttteeeeeeeeee!!!!!!!.......Tranne il carciofo ovviamente! :)
 

california

Florello Senior
La wichurana variegata ce l'ha il Susigarden di Ajello, o almeno l'anno scorso ce l'aveva. Ha anche altre rose particolari come Serratipetala, viridiflora e altre. Non so però se vende per corrispondenza.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Vorrei anch'io sapere dove si può trovare la R. stellata mirifica e quegli ibridi Rosa x Hulthemia (le rose con le macchie) che si vedono all'inizio di questi messaggi. Qualcuno le ha comprate, le coltiva, o sa dove trovarle? Grazie,
Melissa
P.S. C'è anche R. minutifolia, parente di R. stellata: una rosa interessante, da ciò che leggo non appariscente ma strano sì. Da non dimenticare--parlando di rose strane--le forme di R. moyesii.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Serratipetala ce l'ha in catalogo la Campanella, ha anche R.Alba Cannabifoglia, anche se la chiamano R.Canina c., gli ibridi di R.Persica e la R.Stellata ce li ha Sandro Glorio.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Bellissima la Smooth Velvet. Si ce ne sono tantissime senza spine, io ne sto facendo una collezione.
A memoria prive totalmente di spine sono le Banksie, la Zéphirine Drouin e la sua mutazione Kathleen Harrop, Berenice di Barni, Rosa Complicata, patte de Velours di Meilland.
Con poche o praticamente prive sono le rose del gruppo Morsdag, la Iceberg, La tequila, La Mme Alfred Carrière....... e moltissime altre. Ho già in mente proprio di dedicare tutta una parte del giardino alle rose senza spine : sono veramente prive di tutti i difetti :D

apperò........e io che credevo fosse una novità! :embarrass:D
 
M

mammagabry

Guest
Grazie per le dritte quasi quasi allungo la striscia da me colonizzata e metto la cannabifolia accanto alla mutabilis....che dite se metto "l'originale" insieme la finanza si confonde e non se ne accorge? :ciglione:
Scherzo,eh!!!!!
 
S

scardan123

Guest
La wichurana variegata ce l'ha il Susigarden di Ajello, o almeno l'anno scorso ce l'aveva. Ha anche altre rose particolari come Serratipetala, viridiflora e altre. Non so però se vende per corrispondenza.

No, non lo fa.
Ha una notevole collezione di rose, centinaia di varietà ma pochi esemplari per varietà. Ha molte Chinensis Minima, molto rara sennò da trovare. E' il marito della signora che ha la passione delle rose, ma devi andarci presto e spesso perché sono capaci di avere solo 4-5 esemplari di alcune rose più rare. Ma ci trovi tante rose che nemmeno La Campanella ha in catalogo.
Se ci vai verso aprile-maggio, potremmo andarci assieme, cioè vederci lì, se non pensi che sono un serial killer.
 
Alto