• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa hemisphaerica

RosaeViola

Master Florello
Another rose that contributes yellow and is also difficult to gow outside its range is the Sulphur rose, rosa hemisphaerica, either the double or single form is difficult to grow because of its middle eastern origins. It is very similar to many bulbs from these regions of Afghanistan and the Kopet Dag a high elevation dry region where many plants need dormancy and no humidity.

http://www.plantx.com/rosa.htm

ciaseta

Florello Senior
rò che bellissimi link hai messo!

certo che questa rosa sta diventando mooolto interessante, ancora più affascinante! :love:

una delle specie che hanno contribuito a far diventare gialle le nostre rose europee, abituate ad essere rosa, cremisi e bianche, nativa del medio oriente abituata a temperature estreme e ad un ambiente davvero secco!
difatti non solo lei ma altre specie orientali tipo rosa foetida, in europa soffrivano di macchia nera... :rosa:

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
per quanto riguarda i tre link con tre foto diverse... la terza è sicuramente lei, la prima immagino sia la mutazione a fiore semplice, la seconda mi pare proprio strana..... :fifone2:
forse il fiore completamente aperto retroflette i petali in quel modo, è che di solito in foto la forma è globulare tipo centifolia, anzi parrebbe davvero una centifolia gialla! :love:
forse c'è la possibilità di un errore di pubblicazione.... :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
Ste, stavo pensando: sulfurea/acqua solforosa, ahia!
Se odora come l'acqua, solforosa non ti dico cosa ricorda quell'odore, ma se t'è capitato di annusae l'olezzo di quest'ultima, già sai :storto:

ciaseta

Florello Senior
sì, mannaggia, ho già avuto modo..... tipo uovo marcio, no? :astonishe

rimarrebbe da capire quanto è intenso, fortuna che doveva essere muschiato, vattelapesca! altro che muschiato, direi moscato! perchè mi sa che attiri solo le mosche! :lol:

spero non sia troppo intenso..... :surp:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
sì, mannaggia, ho già avuto modo..... tipo uovo marcio, no? :astonishe

rimarrebbe da capire quanto è intenso, fortuna che doveva essere muschiato, vattelapesca! altro che muschiato, direi moscato! perchè mi sa che attiri solo le mosche! :lol:

spero non sia troppo intenso..... :surp:
Nonostante su questa rosa, te ne abbia dette di tutti i colori, tu non desisti, rimodelli, smussi gli angoli, secondo me, ne sei innamorata e deve venire a casa con te. :)

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Nonostante su questa rosa, te ne abbia dette di tutti i colori, tu non desisti, rimodelli, smussi gli angoli, secondo me, ne sei innamorata e deve venire a casa con te. :)

ahahah!!! certo che mi capisci bene tu! :lol:

ecco la scena: entro al vivaio (probabilmente mondorose) varco la soglia del roseto, cerco la bella sulfurea..... no non qui, vai a destra.....eccola!! è lei!!!
bella, bellissimi fiori super carichi di petali, ilgiallo splendido che contrasta splendidamente con le foglie glauche.... sembra centifolia.... bedda bedda....sniff sniff (ugh! :squint: ) sniff sniff ( mhhhhh ghhhh che fetore :baf: ) sniff snifff..... mah sì..... sniff beh dai....sniff sniff.... diciamo che si fa sentire, ma non più di tanto.....sniff sniff :inc:

.........................................

mi fa il conto? :D

R

riverviolet

Guest
Hihihi, iin aggiunta, potresti fare con i suoi petali un profumo: eau de Haemisphrrica n.5 e poi lo regali alla collega di lavoro :D

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Hihihi, iin aggiunta, potresti fare con i suoi petali un profumo: eau de Haemisphrrica n.5 e poi lo regali alla collega di lavoro :D

....................................... :ciglione:

hemisphaerica..... come il suo cervello lobotomizzato! :D

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
.... bedda bedda....sniff sniff (ugh! :squint: ) sniff sniff ( mhhhhh ghhhh che fetore :baf: ) sniff snifff..... mah sì..... sniff beh dai....sniff sniff.... diciamo che si fa sentire, ma non più di tanto.....sniff sniff :inc:

.........................................

mi fa il conto? :D

:lol: cias mi fai morire :lol: :lol:

ma dite davvero che possa sentirsi così tanto l'odore?.....cioè, posso capire ficcandoci il naso dentro, o passandoci vicino...ma che si senta anche a distanza? :confused:

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
:lol: cias mi fai morire :lol: :lol:

ma dite davvero che possa sentirsi così tanto l'odore?.....cioè, posso capire ficcandoci il naso dentro, o passandoci vicino...ma che si senta anche a distanza? :confused:

ohi, è proprio quello che vorrei capire.... se per sentirlo te lo devi andare a cercare, oppure no! :D
ad ogni modo la ciccia per il momento rimane fra le desiserate, almeno finchè non la incontro.... se deciderà di non uccidermi con il sulfureo olezzo, :storto: solo allora penserò a come abbinarla, tenendo anche conto del fatto che non è rifiorente... il che potrebbe essere anche un lato positivo, nel caso di un odore forte! :lol:

R

riverviolet

Guest
Cia, ieri casualmente rileggevo la rivista 'gardenia' del lontano Aprile 1989, dove compare un articolo proprio dedicato a questa rosa, alla sua madre naturale ed ai suoi discendenti.

La rosa a fiori semplici, la Rosa Lutea poi denominata Rosa Foetida dal suo odore 'cimicino', che decretò la sua rada diffusione; ciò avveniva nella metà del XVI secolo.
Le cronache floristiche di un secolo più tardi annunciarono la presenza nell'Orto botanico di Padova della Rosa Hemisphaerica (alloa denominata R. sulphurea) proveniente dalla Turchia: era il primo rosaio con fiori gialli doppi coltivato in Europa, specie anch'essa come la Foetida, non rifiorente; inoltre, in clima umido si arresta la schiusura dei boccioli che, talvolta, marciscono anche sulla pianta.
Questa rosa non produce semi e conseguentemente è priva di discendenti; non è da escludere che tale impedimento, abbinato alle difficoltà climatiche e alle scoraggianti percentuali di attecchimento e moltiplicazione, sia un fattore determinante il progressivo disinteresse verso una specie che, in condizioni climatiche ottimali, produce fiori di bell'asptto, quasi sferici e con tanti petali da far inarcare l'apice del gambo
.

Nel febbraio 1843, a Londra, fu messo in vendita un rosaio (R. Foetida Persiana) anche questo non rifiorente, che produceva fiori doppi, simili nel colore a queli della Hemisphaerica ma con requisiti in più: facilità di coltivazione, moltiplicazione per innesto e per talea di sicuro esito, produzione di semi.
Grazie a questi requisiti si sarebbe realizzata la lunga speranzosa attesa e produzione di esemplari gialli e a fiore doppio, soprattutto incrociando con le rose cinesi (o bengalesi), in modo da ottenere la rifiorenza.
Per la realizzazione di queste speranze si dovette attendere mezzo secolo; Joseph Pernet-Ducher, rosaista e bridatore lionese, dedicò una dozzia di anni a tentativi infruttuosi iniziati nel 1875, per incrociare un rosaio ibrido rifiorente con la R. Foetida Persiana.
A quel tempo non era ancora conosciuta la caratteristica della dominanza del carattere non rifiorente sulla rifiorenza e neppure però, che fra le sementi, dalla seconda generaziopne in poi, ve n'era qualcuno con le caratteristiche di entrambi i genitori.
Pernet-Ducher se ne rese conto dopo l'incrocio tra la Persiana (non rifiorente) e Antoine Ducher (ibrido rifiorente) riuscì ad ottenere quanto desiderava. L'entusiasmo lo portò a nominare questo prodotto, "Rayon d'Or" che via via, però, manifestò difetti, debole costituzione, spinosità eccessiva, tendenza alla macchia nera.
Dopo svariati tentativi e affinamento che garantì al rosaista la nomea circa le sue rose, ovvero la razza Pernettiana (successivamente incorporata tra i rosai ibridi di tè), produsse infine la varietà "Soleil d'Or" che merita veramente un posto d'onore nella storia delle rose e della botanica perchè sono pochissime le varietà moderne con fiori della tonalità di giallo puro e in quelle più accese del rosso che non abbiano "Soleil d'Or" nel loro albero genealogico.

:Saluto:

ciaseta

Florello Senior
lo vedo solo ora.... ma sei un tesoro!!! :love_4:

grazie mi riportrti questo interessante articolo! :D :eek:k07:

soleil d'or, ecchila qua:
http://www.rosedipiedimonte.it/ibridirifiorenti.htm

http://www.helpmefind.com/rose/roses.php?tab=1&rbSearchNmTyp=2&searchNm=soleil+d%27or

non si capisce bene se è gialla o arancione.... molto bella comunque. e rifiorente, non è da poco! :love:

la hemisphaerica mi rimane lì, però.
tutto mi dovrebbe scoraggiare, soprattutto alla luce dell' articolo di gardenia, anche solo dal prenderla in considerazione, non so perchè ma la devo almeno vedere.... sarò fuori???? :fifone2:

miautocito ha scritto:
se deciderà di non uccidermi con il sulfureo olezzo, :storto: solo allora penserò a come abbinarla,
il bello è che se dovessi prenderla, saprei pure già come abbinarla!!! :lol:

R

riverviolet

Guest
Ciaseta, forse dovresti vedere sia l'hemi, che la persiana, più che la Soleil d'or.
Peccato che Nino Sanremo non è visitabile, perchè l'avrebbe, ma anche il roseto Cavriglia dovrebbe avere anche questa.
Secondo l'articolo, sono queste due ad esserea confronto e pur assomigliandosi, la Persiana sembra possedere caratteristiche migliori, per genetica, rispetto alla Hemisphaerica, che potrebbe darti qualche gatta da pelare, in coltivazione.
Però io ti capisco, lo sai, al cuor non si comanda e una rosa, di quel valore, con la storia che porta sulle sue spalle verdi, capostipite e ormai rara, ha un fascino che può abbattere tutte le difficoltà di coltivazione.
Anche la Persiana è così, con un secolo più giovane.

:)

ciaseta

Florello Senior
già, pare che queste rose gialle medio-orientali abbiano estrema difficoltà nei nostri luoghi.... perfino le discendenti ibridate pur essendo migliori in molte cose sono e restano suscettibili alla ticchiolatura.... anche se immagino in modo meno consistente...
chissà se tenendola al riparo dalla pioggia e costantemente trattata io possa riuscire a.
o se mi sto solo autoilludendo, ma questo lo potrò sapere solo sperimentando...
penso che se riuscissi sarebbe un successone, ci dovrò pensare bene però: sentirò cosa mi dicono a mondorose, spero abbiano il tempo per qualche consiglino... :hehe:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
già, pare che queste rose gialle medio-orientali abbiano estrema difficoltà nei nostri luoghi.... perfino le discendenti ibridate pur essendo migliori in molte cose sono e restano suscettibili alla ticchiolatura.... anche se immagino in modo meno consistente...
chissà se tenendola al riparo dalla pioggia e costantemente trattata io possa riuscire a.
o se mi sto solo autoilludendo, ma questo lo potrò sapere solo sperimentando...
penso che se riuscissi sarebbe un successone, ci dovrò pensare bene però: sentirò cosa mi dicono a mondorose, spero abbiano il tempo per qualche consiglino... :hehe:
Ma sì Ciaseta! Il punto è che, le rose cinesi o orientali soffrono di ticchiolatura e quelle senza influenza cinese, originali europee o di altri luoghi pare che soffrano invece di oidio.
Comincio a pensare che la rosa è anche il suo fungo, un po' come le orchidee che convivono con le micorizze.
Tanto, una rosa può esser più o meno suscettibile e poi più o meno resistente, noi dovremo comunque intervenire quando lo squilibrio avvantaggia il crittogame, ma il binomio, mi sà che non lo sconfiggeremo mai.
E poi non c'è confornto, in realtà ai miei occhi la Hemisphaerica e la Persiana, non ci azzeccano niente, sono gialle ma di un gialo diverso, la vegetazione è diversa, il fiore è diverso e sono pronta a giurare che anche la disposizione dei fiori è diversa.
L'unica cosa che è da considerare, secondo me, è la sterilità della Hemi, unita all'estrema difficoltà di rimoltiplicarla da talea.
L'unico metodo è l'innesto, ma se la rosa non riscontra pubblico, è destinata a scomparire, a meno chè, in qualche modo la natura non la porti ad una mutazione genetica da sè.
Però, anche questo fattore ha un suo fascino, possedere una rosa che potrebbe estinguersi un giorno, possiede un'attrattiva fortissima.

L'ho fatto presente anche altrove, ma forse non mi hai letto, mi fai sapere quando eventualmente ti recherai a Cavriglia? Mi piacerebbe unirmi e Sebby aveva manifestato il desiderio di andarci insieme.
Chissà che non usciamo di lì, con due sorelline :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ma sì Ciaseta! Il punto è che, le rose cinesi o orientali soffrono di ticchiolatura e quelle senza influenza cinese, originali europee o di altri luoghi pare che soffrano invece di oidio.
Comincio a pensare che la rosa è anche il suo fungo, un po' come le orchidee che convivono con le micorizze.
Tanto, una rosa può esser più o meno suscettibile e poi più o meno resistente, noi dovremo comunque intervenire quando lo squilibrio avvantaggia il crittogame, ma il binomio, mi sà che non lo sconfiggeremo mai.
E poi non c'è confornto, in realtà ai miei occhi la Hemisphaerica e la Persiana, non ci azzeccano niente, sono gialle ma di un gialo diverso, la vegetazione è diversa, il fiore è diverso e sono pronta a giurare che anche la disposizione dei fiori è diversa.
L'unica cosa che è da considerare, secondo me, è la sterilità della Hemi, unita all'estrema difficoltà di rimoltiplicarla da talea.
L'unico metodo è l'innesto, ma se la rosa non riscontra pubblico, è destinata a scomparire, a meno chè, in qualche modo la natura non la porti ad una mutazione genetica da sè.
Però, anche questo fattore ha un suo fascino, possedere una rosa che potrebbe estinguersi un giorno, possiede un'attrattiva fortissima.

L'ho fatto presente anche altrove, ma forse non mi hai letto, mi fai sapere quando eventualmente ti recherai a Cavriglia? Mi piacerebbe unirmi e Sebby aveva manifestato il desiderio di andarci insieme.
Chissà che non usciamo di lì, con due sorelline :rolleyes:

senz'altro ogni rosa ha i suoi difetti: ad esempio le noisette (che mi piacerebbero molto) tendono anch'esse ad appallottolare i fiori con l'umidità.... a questo punto non dovrei prendere quasi nulla... :rolleyes: penso che stavolta più di altre volte, mi lascerò guidare dal cuore! :love:

è un vero peccato che sia destinata a scomparire... effettivamente fra i links delle faq, mondorose pare l'unica che la venda... cmq potrei fare anche tentativi di propaggine, anzichè di talea: potrebbe essere più semplice da riprodurre... in caso di acquisto farò senz'altro dei tentativi. :ciglione:

per la gita a mondorose, sìììììì!!!! :love_4:

leggi qui:
http://www.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=285091&postcount=47

io ci sto alla grande!!! :hands13:

metto post? troppo presto?

che ne dici? eh eh eh ? :food:

a proposito di sebbyna... credo non le abbiano ancora messo su la linea, sob! :cry:

R

riverviolet

Guest
Io ci sarò, a Maggio, io ci sarò, basta che sia un Sabato, ma ci sarò e credo anch'io sia il momento migliore, saranno tutte in fiore. :love:
Sebby, cicciola, spero ce la faccia a collegarsi e che ci sia anche lei, ma anche Prumiao che è vicina voleva unirsi, sarebbe magnifico sì, da favola per noi. :froggie_r

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Io ci sarò, a Maggio, io ci sarò, basta che sia un Sabato, ma ci sarò e credo anch'io sia il momento migliore, saranno tutte in fiore. :love:
Sebby, cicciola, spero ce la faccia a collegarsi e che ci sia anche lei, ma anche Prumiao che è vicina voleva unirsi, sarebbe magnifico sì, da favola per noi. :froggie_r

dai anche pru!!!
dai dai dai che metto il post.... siamo già a metà marzo.... poi chi abita in toscana sarebbe vicinissimo! :D

sono eccitata come una bambina piccola! :lol:

Alto