• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Roulettii Correvon

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' un arbusto sempreverde o semisempreverde. Fiorisce da maggio fino all'autunno. La sua altezza è di circa 20-60cm.

Non si conosce l'habitat naturale di questa specie. E' stata coltivata per anni come arbusto da vaso in Svizzera. E' sovente classificata tra le cinesi, anche se la sua origine è ignota.
E' una piccola pianta nana, graziosissima, a forma compatta, rustica, sempreverde o semisempreverde, a lunga fioritura. Coltivata in vaso resta ancora più piccola che in piena terra. Ha foglie composte da 3-5 foglioline ovali, appuntite, dentate, lunghe dagli 3 mm ai 2 cm e larghe 4mm-1 cm, verdi o verdi e porpora in alcune stagioni. I fiori sono doppi, di cm 2-2,50 di diametro, rosa brillante, raggruppati a mazzetti. E' una delle specie a fiori più piccoli.

http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.111418

http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.111419

http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.26812

4936-rosa-baby-maskarade-1.jpg


rouletwillinator.jpg

Pagina su helpmefind

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=56086&tab=1
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
l'origine è incerta e/o sconiusciuta, la bibliografia dice che la Ruuletii o Pompon de Paris , ufficialmente nasce nel primo ventennio del XIX° e si diffonde a Parigi dove diviene famosa. L'incertezza sta nell' origine, in quel periodo in Italia venivano coltivate ed ibridate svariate chiniensis, erano in assoluto le prime rose " Miniatura " sicuramente arrivate dalla Cina nel XVIII° secolo. Probabilmente la cultivar Correvon è una delle svariate ibridazioni fatte in quel periodo e che ha preso piede in svizzera ( un altro esempio di altra specie è la Shapeau de Napoleon trovata su di un muretto sempre in svizzera le cui origini sono sconosciute.
 
Alto