• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il senso di colpa

rootfellas

Florello
Mmmm.......ni.
Parto dal presupposto che si sappiano discernere le situazioni che ci riguardano e quindi la ragione dal torto, il bene dal male...ecco il senso di colpa 'perenne' di cui parlo è quel disagio strisciante che ti tocca anche quando pensi che non avresti potuto agire diversamente e se anche lo avessi fatto non sarebbe cambiato nulla perchè non tutto dipende da te.
Cerchi di convincerti, ti arrabbi perchè qualcuno ha deciso per te, fai l'avvocato del diavolo con te stesso e per anni, arrivi alla conclusione che la responsabilità non è tua dopo aver scandagliato ogni possibilità, t'illudi di aver messo su uno scudo.
Mentre sotto non sei in pace con la tua coscienza e per niente e questo nonostante tutto, dal momento che siamo tutti fallibili la tua mente contorta riesce comunque a portarti dove avevi sbagliato (una strada che nel contesto di specie non c'entra nulla) per trovare una giustificazione all'agire altrui e una colpa al tuo.

Mi sa che non s'e' capito niente ve?
Non è facile per nulla.

nella vita tutto è un bivio, e il senso di colpa, quello perenne o comunque duraturo e più "subdolo", si manifesta in ogni situazione in ogni decisione presa, che tu ne sia consapevole o no. Cosa sarebbe successo se avessi preso quella tal decisione?
Tieni presenteche non esiste un "pensiero" certo sul senso di colpa, però il senso di colpa "sociale" all fine sfocia in uno stato di ansia perenne, non di senso di colpa perenne.

rootfellas

Florello
Avete trovato una brava psicologa.
Per rispondere a New, il bambino sa cosa è morale cosa no in relazione agli insegnamenti/esempi di genitori, scuola, religione.

daria

Master Florello
a volte ci si comporta male e si procura un danno involontariamente. Il senso di colpa non è legato per forza alla volontà. Se io, anche bambina, calpesto un piede a qualcuno facendogli male, il mio senso di colpa mi spinge a sentirmi mortificata e chiedere scusa. Un bambino che rompe un vaso involontariamente, si sente in colpa per il danno fatto, anche se non l'ha fatto apposta.

Vero, ma questo non e' esagerato definirlo senso di colpa? chiedo, eh, essendo accidentale e non attribuibile alla volonta'?...

nicola71

Guru Giardinauta
Urka! se di eurini te ne servono quattro il resto lo metto io :D
Ammappete Nicola domandina facile, facile
Comunque in previsione di doverci mettere l'obolo...:Se ci si sente in colpa a ragione perche' abbiamo fatto una cazzata, no problem, ben venga quel malessere dell'animo, basta che non ci andiamo a nozze riicascandoci in continuazione, altrimenti non vale.I bambini sono manipolati da noi quel che accade a loro e' nostra diretta responsabilita'. Se il senso di colpa e' patologico?...boh! prima cacc i due eurini poi, da fotografa :D, rifletto sulla risposta :)

smakkete!
a volte ci si sente in colpa prima di compiere la cazzata, e questo è giusto. Ma quando non ci passa nemmeno per la testa???? e magari ci sentiamo in colpa per avere mangiato un biscottino in più. C'è colpa e colpa...

daria

Master Florello
a volte ci si sente in colpa prima di compiere la cazzata, e questo è giusto. Ma quando non ci passa nemmeno per la testa???? e magari ci sentiamo in colpa per avere mangiato un biscottino in più. C'è colpa e colpa...

Vero, ma quella del biscottino in piu' potrebbe essere legato alla promessa fatta a te stesso di perdere peso, per esempio, 'sto benedetto senso di colpa scatta perche' l'atto di mangiare in quel caso non e' cosi' innocente. Stai venendo meno ad un patto fatto, e lui, il molto citato sdc, scatta.Poi, si puo' sempre metterlo a tacere, no?...

pa0la

Florello
Vero, ma quella del biscottino in piu' potrebbe essere legato alla promessa fatta a te stesso di perdere peso, per esempio, 'sto benedetto senso di colpa scatta perche' l'atto di mangiare in quel caso non e' cosi' innocente. Stai venendo meno ad un patto fatto, e lui i molto citato sdc, scatta.Poi, si puo' sempre metterlo a tacere, no?...

con le sigarette sono maestra nel metterlo a tacere, accidenti a me

rootfellas

Florello
Bisognerebbe incanalare il discorso senso di colpa, perchè c'è un abisso tra il biscottino rubato e quanto descritto da sasti, esono cose completamente diverse che non possono essere trattate alla stessa maniera.

quadricromia

Guru Giardinauta
Il discorso di Sasti è collegabile, secondo me, al fatto che tendiamo a comportarci in base a quello che 'gli altri' si aspettano da noi.
Il che riporta a quanto detto da Pin, cioè che è complicato essere sè stessi sempre senza lasciarsi andare ad accontentare tutti o a rispettare l'idea che gli altri hanno di te.

.... Però quanto è assolutamente personale il senso di colpa, per ognuno ha una definizione diversa!

new dawn

Guru Giardinauta
Il discorso di Sasti è collegabile, secondo me, al fatto che tendiamo a comportarci in base a quello che 'gli altri' si aspettano da noi.
Il che riporta a quanto detto da Pin, cioè che è complicato essere sè stessi sempre senza lasciarsi andare ad accontentare tutti o a rispettare l'idea che gli altri hanno di te.

.... Però quanto è assolutamente personale il senso di colpa, per ognuno ha una definizione diversa!
infatti "questo" senso di colpa non è reale, è il risultato delle esperienze fatte da piccoli con il mondo degli adulti.
Quello legato a comportamenti ingiusti è oggettivo, razionale e spiegabile secondo la morale del contesto in cui si vive.
E' naturale che un indigeno della Nuova Guinea avrà sensi di colpa diversi dai nostri dovuti alla diversità della sua cultura. Poco a che fare con il peccato originale, come diceva qualcuno.

quadricromia

Guru Giardinauta
infatti "questo" senso di colpa non è reale, è il risultato delle esperienze fatte da piccoli con il mondo degli adulti.
Quello legato a comportamenti ingiusti è oggettivo, razionale e spiegabile secondo la morale del contesto in cui si vive.
E' naturale che un indigeno della Nuova Guinea avrà sensi di colpa diversi dai nostri dovuti alla diversità della sua cultura. Poco a che fare con il peccato originale, come diceva qualcuno.

e infatti New sai che mi è tornato alla mente il tuo 3d "la libertà" e quanto ci sentiamo liberi, non condizionati mentalmente... tutto strettamente collegato.

paolaas

Guru Giardinauta
Non penso che i bambini soffrano di questo perchè sono puri.
Il senso di colpa è uno stato dell'adulto, dell'adulto che riesce a distinguere tra il giusto o no.

Posso dire che non è così.
Ci sono due episodi di quando ero bambina che ricordo ancora:
il primo quando dopo tanto attandere e chiedere, a Natale mi è arrivata la mia prima barbie e.... .... non era una barbie, era un bruttissimo surrogato. Dentro di me mi sono arabbiata tanto con mio papà perché mi ha preso il surrogato per risparmiare e poi... ecco il senso di colpa per errermi arrabbiata, perché lui, comunque, il regalo me lo abeva fatto e non poteva sapere che era così diversa.... Avevo 5 anni.

Poi quando è morta mia bisnonna, io avevo 10 anni, mi sono sentita in colpa perché l'avevo sognato il giorno prima, che moriva, e poi è morta davvero ed io pensavo fosse colpa mia.

Adesso me ne è venuto in mente un altro (sempre da bambina): c'era una bambiana più grande che insieme a mia sorella me ne faceva di tutti colori ed io l'odiavo (i bambini sono facili a sentimenti forti). Poi è morta in un incidente ed io mi sono sentita in colpa per averla odiata....

La morale di tutto questo: non c'è età per il senso di colpa: scaturisce quando si sente di non aver fatto la cosa giusta (giusto o sbagliato che sia).

Inoltre il senso di colpa è anche un sentimento giusto che pone un freno anche ad eventuali nostri istinti aggressivi.
Dicono infatti che alcuni criminali, soprattutyti seriali, non hanno impulsi nervosi in quella zona del cervello dove si formano i sensi di colpa.

paolaas

Guru Giardinauta
Mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi fa differenza fra senso di colpa e rimorso

Sì.... posso avere senso di colpa ma non rimorso.
Es. mi sento in colpa per averfatto male a qualcuno con una mia azione ma so che doveva essere così per cui non ho rimorso.

Ho rimorso quando mi rendo conto che ciò che ho fatto non andava fatto.

Pin

Master Florello
grande differenza tra senso di colpa e rimorso.
Quest'ultimo, per me, è irrimediabile.
Il senso di colpa, volendo si può "aggiustare", il rimorso è la fase finale, non c'è appello.

pa0la

Florello
Mi chiedo come sia rimediabile il senso di colpa quando si prova e ci sfugge per quale ragione si provi.

con lo stesso criterio con cui decido che una cosa può essere buttata
se sono anni che non esce più dall'armadio o dal cassetto o da dove diavolo vuoi vuol dire che non mi serve ne mi servirà in futuro

Pin

Master Florello
Mi chiedo come sia rimediabile il senso di colpa quando si prova e ci sfugge per quale ragione si provi.

Forse con maggiore autostima?
Provare senso di colpa e sfugge il motivo, sentirsi quindi sempre inadeguati?
Ok psicologia spicciola, ma parlo per conoscenza diretta e con qualche cognizione
Il sentirsi inadeguati, per me sottolineo, porta il senso di colpa, se poi si riesce a guardarsi dentro è senso di colpa verso noi stessi.

Sevi

Fiorin Florello
E allora sono proprio strana io, visto che il senso di colpa ce l'avevo pure da piccina piccina.

Non ho avuto educazione particolarmente rigida, quindi cosa dovrei pensare?

Che non ero pura? Naaaaaaa...tutti i bimbi lo sono, ed io lo ero moltissimo :D

Questa frase letta da alcuni di voi sul fatto che i bimbi non ce l'hanno...mi ha colpita.
O mi ha colpita il fatto che io ce l'avessi, valla a capire.

Del resto...è ricordando noi stessi da cuccioli che possiamo cercare di comprendere cosa sentono i bambini.
Vero è...che i bimbi non sono, grazie a Dio, fatti con lo stampino.
E quindi magari può succedere che, nell'affermare con sicurezza certe cose, si possa pure sbagliare.

Non lo so, sto riflettendo.
Io so che ce l'avevo. Punto.
E questo mi basta a farmi pensare che altri bambini siano stati, e siano, come me allora.

Bel "filo" Nico :flower: anche se adesso mi hai confusa :fifone2:

Pin

Master Florello
E quindi magari può succedere che, nell'affermare con sicurezza certe cose, si possa pure sbagliare.

Non lo so, sto riflettendo.
Io so che ce l'avevo. Punto.
E questo mi basta a farmi pensare che altri bambini siano stati, e siano, come me allora.

Bel "filo" Nico :flower: anche se adesso mi hai confusa :fifone2:

Di solito non mi esprimo con incertezza, ma esprimo le mie idee.
La verità assoluta, per mia fortuna non ce l'ho.
Sempre a mio modo di pensare, il senso di colpa dei bambini, nella loro purezza non è come quella degli adulti.
Fatto salvo il senso di colpa che sentono quando vivono in un ambiente particolare, o quando si incolpano della separazione dei genitori

Alto