• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabato mi sono sentita in colpa...

tiziana74

Aspirante Giardinauta
mi voglio un pò " confidor" con voi, e forse vi farò una pessima impressione per questo, ma lo dico lo stesso, sabato mio marito era reperibile e ha lavorato tutto il giorno, anche la notte, avevo bisogno di non pensare a niente, e mi sono buttata nel giardinaggio, la mattina sono andata con mio figlio di tre anni e mezzo, poi sono andata a mangiare dalla nonnina che mio figlio adora, e approfittando del suo pisolino :sleep2: , sono andata nuovamente in giardino ....... e sono rientrata ....tardi.......di sera alle 8:00 :ros: soddisfata ma con un senso di colpa esagerato :astonishe perchè tutto quel tempo passato in giardino a curare le piante avrei potuto dedicarlo a giocare con mio figlio..... mio marito dice che sono malata, perchè ogni minuto libero che ho lo voglio passare li, e che ogni risparmio in più che ho lo voglio spendere li..... ecco! sabato sarei potuta uscire con il bimbo .... lui è uscito con la nonna ai giardinetti, mia mamma ha detto che si è divertito e che non ha chiesto di me proprio "pè niente" :azz: ma perchè io mi sento così in colpa? .....dimenticavo una cosa.....per disperazione sabato ho comprato due piantine....due fesserie eh? ma le ho comprate! mi piacerebbe confrontarmi con voi e sapere quanto tempo dedicate al giardinaggio, al giorno, se lavorate e avete famiglia e se vi sentite a volte di trascurare qualcuno o qualcosa....
 

Vindice

Giardinauta
Io dico solo che ognuno di noi ha bisogno dei propri spazi, senza esagerare ma è importante crearsi il proprio mondo nel quale rifugiarsi.

Serve a star bene con se stessi, a pensare, a razionalizzare e soprattutto a staccare la spina.

Nessuno senso di colpa. Serve anche quaesto a miglioare i propri rapporti con il mondo esterno.

Ciaoaoaoaoaoao
 

Pin

Master Florello
già detto altre volte, per me vale la qualità non la quantità.
E' indispensabile avere degli spazi propri, per potersi in seguito confrontare con serenità.
Non hai lasciato tuo figlio davanti alla televisine.
La nonna sarà stata contentissima di avere il nipote tutto per sè.
Quindi perchè sentirsi in colpa?
 

thuya

Florello
Io non ho ancora figli...ma per i sensi di colpa sono imbattibile!!!! Mi faccio le paranoie per nulla!!! Anche mio marito ogni tanto ci prova a dirmi qualcosa, del tipo che a volte lo trascuro per dedicare tempo "a ciò che piace a me" ossia giardino e animali...ma è più forte di me!!! poi quando il senso di colpa diventa grande.... mi alzo alle 4 del mattino e lavo tutti i vetri e le tende e alle 7 prendo il treno per andare al lavoro!!!! allora lì mio marito dice che proprio non sono normale ( e ha ragione!!!!!)...
il fatto è che lui ha molto più tempo libero di me per cui può dedicarsi ai sui hobbies quando io sono al lavoro, poi quando torno a casa lui vorrebbe uscire, andare da qualche parte, vedere gli amici..... io invece arrivo trafelatissima a casa e ho da fare mille cose: lavare le ciotole dei cani, dare l'acqua alle piante, fare una foto per metterla nel forum, ecc, ecc,ecc...... per non parlare di cose tipo preparare la cena, stirare.... è ovvio che ci sono cose urgenti cui dare la priorità e cose che possono essere rimandate!!! è ovvio che se avessi un figlio prima di annaffiare una pianta penserei di preparare la cena per lui!! mica sono scema!
ma perchè mai mi devo sentire in colpa se mio marito cucina mentre io, dopo 10 ore di lavoro, travaso una pianta???
Io vivo costantemente con i sensi di colpa!!! eppure non mi sembra di esagerare con piante ed animali....


Tuo figlio in fondo è stato con la nonna, mica con un estraneo, è vero che saresti potuta uscire con lui, ma a volte è utile staccare e dedicarsi ad una passione.... magari un altro giorno, dedica tutto il tempo a lui....
Avrà ognuno di noi diritto di dedicarsi anche una giornata intera ai fatti propri?? si o no??!!!
 

desi655

Florello
Ragazze... ma come pensate che noi donne potremmo sopravvivere senza crearci uno spazio tutto nostro dove poter essere libere da pensieri...
conosco donne che sono tutt'uno con la casa,figli e marito,non pensano ad altro...a pulire a fare trovare la cena pronta...e via discorrendo...non hanno niente per loro perchè quel poco che hanno viene portato via dalla famiglia....ma come vivono?Frustrate credetemi.
Quindi è meglio avere un hobby come il giardinaggio dove poter ritagliarsi qualche spazio per se stesse e quindi STARE MEGLIO CON SE STESSE che non avere niente ed essere tristi perchè comunque manca qualcosa.
Alla fine io credo che siete delle ottime madri e delle ottime mogli! La vita ti mette di fronte a stress e problemi ogni giorno,quindi è bello potersi rifugiare in cio che ci piace.Di sicuro vi serve anche per stare bene con voi stesse e di conseguenza stare bene con i vostri figli e mariti.
Quindi NIENTE SENSI DI COLPA!!!!!
 
H

hakuna__matata

Guest
quoto in toto quello che è stato scritto da Vindice, Pinuccia e Thuya....

anche io a volte mi faccio prendere dai sensi di colpa con il mio bimbo (fa due anni mercoledì prossimo :) ) ma, tutto sommato credo di essere una buona mamma....è vero a volte lo lascio (pure io) dai nonni (si adorano reciprocamente) per andare a far cose che magari non hanno la priorità che ha lui, tipo l'andare a bere un caffè con un'amica, andare dall'estetista o anche solo per sistemare qualcosa a casa....ma, anche se a volte sento di perdermi comunque qualcosa, avere i sensi di colpa sarebbe sbagliato, alla fine pure mio figlio ha bisogno di stare lontano da me e confrontarsi con il mondo che lo circonda senza avere sempre solo la mia presenza di riferimento...

per quanto riguarda il giardino, devo dire che lo sto coinvolgendo parecchio nella cura delle piante, gli ho insegnato a rispettarle in modo tale da avere tante soddisfazioni.....a casa dei miei genitori ha trovato una ghianda di quercia che insieme abbiamo piantato, non vi dico il piacere che ho visto nei suoi occhi quando è sbucata e ogni volta che c'è una nuova fogliolina il suo stupore è incredibile! :love: :love:

Hai mai pensato di coinvolgerlo in qualche semina o con qualche piantina???? così nel tempo che tu dedichi al giardino, lui ti segue e capisce la tua passione e perchè no, potrebbe diventare pure la sua! :eek:k07:
 

Persefone

Aspirante Giardinauta
In questo momento mia figlia è fuori con la tata, felicissima, e io sono davanti al computer, perché? perchè sono furibonda e pure triste. Se fossi con lei sarei triste, nervosa, impaziente, sgradevole. Per me a volte noi mamme dobbiamo capire che è maggiore prova di amor materno il fare un passo indietro e levarsi di torno, piuttosto che essere vicine ai figli ...solo con il corpo o con la faccia a smorfia!
La domanda vera per me è: tuo figlio è stato felice? sì, perché era con sua nonna... ma pensa che regalo stupendo che gli hai fatto! Mica siamo l'unico mondo dei nostri figli sai? Se lo fossimo li impoveriremmo affettivamente tra l'altro. I bimbi devono stare a contatto con altri tipi di affetti, modi di comunicare, esperienze
Forse avevi solo bisogno di stare con te stessa, noi mamme dimentichiamo anche che non siamo solo mamme e mogli, ma tante altre persone, che ugualmente hanno bisogno di cura. Sabato eri giardiniera, mica lo sei tutti i giorni! Prendersi cura di un bimbo è spesso anche estenuante emotivamente, serve un po' di "vacanza". Sono sicura che sei tornata a casa sorridente e ti sei sbaciucchiata il tuo bambino non perché ti sentivi in colpa, ma perché eri felice e sinceramente pronta a prenderti di nuovo cura di lui... e lui lo ha sentito e ne è sicuramente stato felice....i pupetti hanno le antenne e ci beccano subito
:love_4: :love_4:
 
  • Like
Reactions: Pin

Persefone

Aspirante Giardinauta
Hai mai pensato di coinvolgerlo in qualche semina o con qualche piantina???? così nel tempo che tu dedichi al giardino, lui ti segue e capisce la tua passione e perchè no, potrebbe diventare pure la sua!

sono d'accordissomo, anche io ho fatto questo ragionamento, e ti assicuro che è meraviglioso occuparsi del giardino con lei! Però allo stesso tempo ciò non toglie che mammà debba avere dei momenti senza figlio, e figlio debba avere momenti senza mammà....
 

thuya

Florello
Già sto un pochino meglio.... il fatto è che so di avere il diritto di ritagliarmi del tempo tutto per me.... ma i sensi di colpa non è facile togliermeli completamente!!!!
 

alby80

Giardinauta Senior
non ho figli ma se il tempo che non sei con tuo figlio lui lo passa con la nonna va benissimo.. augurando di vivere mille anni a tutti purtroppo il rapporto con i nonni è a termine.. è brutto da dire ma è cosi..
se invece lo lasci con la baby sitter per far giardinaggio allora mi tocca dare ragione a tuo marito !! :D :D :D
non sentirti in colpa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Quoto in toto!
si! spesso lo coinvolgo, mi ha aiutata anch a piantare i bulbi ...... immaginati come :martello: :martello: solo che alla fine lui si annoia! gli devo organizzare infatti dei giochi, una casetta o uno scivolino, in modo da fargli impegnare maggiormente il tempo, dopo che si è annoiato a piantare...la cosa che gli piace di più sai qual'è? annaffiare ovviamente, se fosse per lui si bagnerebbe insieme alle piante, infatti nonn vedo l'ora che arrivi il bel caldo così non mi devo più preoccupare quando si bagna....
 

klosy

Guru Giardinauta
Non ho figli purtroppo, ma penso che ogni donna abbia bisogno del proprio spazio per poi potersi dedicare con maggiore gioia ai bimbi.
Penso che tu abbia fatto bene a concederti questa distrazione, però sai che puoi fare la prossima volta?
Ho letto che tuo figlio ha 3 anni e 1/2, quindi ha già l'età per poter pasticciare in giardino con te, potresti coinvolgerlo in qualcosa di semplice: qualche semina o solo a giocare un po' con la terra e i vasi.
Poi dovrai buttarlo tutto dentro la lavatrice senza neppure spogliarlo, ma penso che sarà divertente per tutti e due! :eek:k07:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Perchè devi sentirti in colpa? Quoto tutto quello che hanno detto gli altri, hai regalato un pomeriggio a tua madre e a tuo figlio di giochi insieme, tu hai avuto tempo per te stessa e sicuramente quando hai riavuto tuo figlio con te sarai stata più rilassata di prima! Trovo sia necessario ricavarci degli spazi per noi sole, aiuta ad andare avanti, anche il cervello ha bisogno di uno stacco dalla ripetitività delle cosse che facciamo tutti i giorni! Mio marito mi lascerebbe morire utti i miei fiori, non è stato abituato nè ai fiori nè agli animali, ai suoi genitori non piacevano, ma io fin da subito ho comprato piante e le ho sistemate per casa; il mio balcone ad oggi è il più bello del palazze ed io ne sono orgogliosa, per cui il tempo che perdo per andar dietro ai miei fiori io lo trovo di un rilassante pazzesco! Il tempo che passo al computer sul forum? Uguale! I nostri figli a volte con la briglia più sciolta sul collo? Meglio! Stanno meglio loro e stiamo meglio noi! Un abbraccio!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io ho un maledetto difetto, quello di essere troppo attaccato ai miei bambini, mi capita tante volte di uscire con la mia ragà da soli, lasciando i bambini dalla nonna, poi mi pento subito, non disfrutto, quando prendo le ferie, la ragà lavora e i bambini vanno a scuola, io ho una voglia matta di andare a vedere la mamma in italia, ma non ci vado mai, anche se la mia ragà mi obbliga ad andarci, non l'ascolto...Perchè non posso vivere neanche un istante senza i miei figli, quando la ragà mi dice di andarla a prenderla al lavoro con la moto per rientrare prima a casa, la maggior parte delle volte gli dico di no, perchè preferisco andare a prendere i bambini a scuola, e giocare con loro, dato che il mio lavoro non mi permette questo lusso chiamato tempo, allora quando posso ne approfitto... io avrei fatto giardinaggio con lui, anche a costo di dover buttare via qualche piantina, ma quella soddisfazione di vedere i miei figli sporcarsi di terra, con quella risata da labbro a labbro no... quella soddisfazione finchè potrò non me la farò mai mancare anche a costo del mio spazio.
 
Alto