• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il senso di colpa

nicola71

Guru Giardinauta
i bambini avvertono il senso di colpa?? e voi? a volte è utile importante, efficace, ma quante altre volte è inutile .Quante volte sentiamo il senso di colpa per stupidaggini, spesso generate e amplificate da chi vi sta attorno , dalla tv, ecc. Il senso di colpa sbagliato può essere un male.Come combatterlo?

Sasti

Florello
i bambini avvertono il senso di colpa?? e voi? a volte è utile importante, efficace, ma quante altre volte è inutile .Quante volte sentiamo il senso di colpa per stupidaggini, spesso generate e amplificate da chi vi sta attorno , dalla tv, ecc. Il senso di colpa sbagliato può essere un male.Come combatterlo?

Nic hai toccato un mio nervo scoperto.
Elaboro i pensieri e appena riordinato tutto ti rispondo.

Bel thread

Pin

Master Florello
Il senso di colpa credo si combatta principalmente con l'essere se stessi.
Alcuni ci rimangono dentro per sempre, altri si curano con l'umilta nel chiedere scusa.
Non penso che i bambini soffrano di questo perchè sono puri.
Il senso di colpa è uno stato dell'adulto, dell'adulto che riesce a distinguere tra il giusto o no.
A volte il senso di colpa può essere sintomo di maturazione, di presa di coscienza dei sentimenti umani

Vagabonda

Florello Senior
uuuuuhhhhh..... guarda, quando torna mio marito faccio rispondere da lui. Ci ha scritto un trattato sul senso di colpa. Ha tutta una sua filosofia al riguardo. Per me il senso di colpa esiste perchè ci viene insegnato.

pa0la

Florello
Il senso di colpa è uno stato dell'adulto, dell'adulto che riesce a distinguere tra il giusto o no.
A volte il senso di colpa può essere sintomo di maturazione, di presa di coscienza dei sentimenti umani

Non sempre però
Se la colpa è reale il senso di colpa è una presa di coscienza, chiedere scusa è il modo per uscirne
Ma altre volte ci si sente in colpa senza esserlo, si finisce per sentirsi in colpa per qualcosa su cui non si potrebbe avere comunque alcun controllo.
Uscire da li è un tantino più complicato

new dawn

Guru Giardinauta

Nicola, credo che quando parli di senso di colpa sbagliato stai parlando di qualcosa che non è senso di colpa, ma un disagio che si avverte quando si fa qualcosa contro noi stessi e in nome di un'imposizione autoritaria.
Quello che tu chiami utile, a mio parere è il senso di responsabilità verso noi stessi e verso il rispetto in generale.
Ovviamente nei bambini c'è, ed è dovuto a una figura di adulto più o meno repressiva, o comunque che non aiuta i bambini ad essere spontanei e a crescere liberi di esprimersi

Sasti

Florello
Il senso di colpa perenne anche quando colpa non c'è avrà una via d'uscita?
Anch'io all'inizio ho pensato che uno stato del genere sia estraneo ai bambini ma quando diventa quasi patologico nell'adulto?
Lo si puo' inculcare fin dalla tenera età, e portarselo come un fardello nel corso della propria vita....

rootfellas

Florello
I bambini oltre una certa età avvertono eccome il senso di colpa, che è legato solitamente ad una azione moralmente sbagliata, è pensare comune che se non ci fossero limiti alla moralità il sesnso di colpa non esisterebbe.

rootfellas

Florello
Il senso di colpa perenne anche quando colpa non c'è avrà una via d'uscita?
Anch'io all'inizio ho pensato che uno stato del genere sia estraneo ai bambini ma quando diventa quasi patologico nell'adulto?
Lo si puo' inculcare fin dalla tenera età, e portarselo come un fardello nel corso della propria vita....

il senso di colpa perenne non esiste, esiste uno stato di ansia che puo essere facilmente nascosto con il senso di colpa.

daria

Master Florello
Urka! se di eurini te ne servono quattro il resto lo metto io :D
Ammappete Nicola domandina facile, facile
Comunque in previsione di doverci mettere l'obolo...:Se ci si sente in colpa a ragione perche' abbiamo fatto una cazzata, no problem, ben venga quel malessere dell'animo, basta che non ci andiamo a nozze riicascandoci in continuazione, altrimenti non vale.I bambini sono manipolati da noi quel che accade a loro e' nostra diretta responsabilita'. Se il senso di colpa e' patologico?...boh! prima cacc i due eurini poi, da fotografa :D, rifletto sulla risposta :)

smakkete!

miky80

Maestro Giardinauta
a mio avviso i bimbi non ce l'hanno il senso di colpa!!!!!!
.....perchè non hanno idea del futuro e che in quel futuro rielaboreranno le azioni perchè tutto è la conseguenza di tutto:fischio:....non hanno ancora coscienza di sé e non sanno nemmeno che chiedere scusa è un atto di umiltà verso se stessi e verso gli altri...almeno la mia grande...:crazy:

non credo però che rientri nel nostro bagaglio genetico....e se fosse legato alla religione e all'idea del peccato originare che abbiamo????
scusate magari è una cag.....:D.

rootfellas

Florello
diciamo che il senso di colpa è,probabilmente, di origine sociale, le teorie freudiane sono abbastanza superate ormai, il problema però sta nel discernere il senso di colpa, ovvero, senso di colpa verso qualcuno, a causa di un'azione o verso noi stessi?
Sono tre cose molto differenti che non sono facili da capire.

new dawn

Guru Giardinauta
I bambini oltre una certa età avvertono eccome il senso di colpa, che è legato solitamente ad una azione moralmente sbagliata, è pensare comune che se non ci fossero limiti alla moralità il sesnso di colpa non esisterebbe.

Che cos'è un'azione moralmente sbagliata per un bambino?
Un bambino sereno non compie azioni riprovevoli a meno che non abbia intorno a sé un ambiente nevrotico.
Le risposte di comportamento aggressive nascono dall'impossibilità per un bambino di esprimersi.

Sasti

Florello
il senso di colpa perenne non esiste, esiste uno stato di ansia che puo essere facilmente nascosto con il senso di colpa.

Mmmm.......ni.
Parto dal presupposto che si sappiano discernere le situazioni che ci riguardano e quindi la ragione dal torto, il bene dal male...ecco il senso di colpa 'perenne' di cui parlo è quel disagio strisciante che ti tocca anche quando pensi che non avresti potuto agire diversamente e se anche lo avessi fatto non sarebbe cambiato nulla perchè non tutto dipende da te.
Cerchi di convincerti, ti arrabbi perchè qualcuno ha deciso per te, fai l'avvocato del diavolo con te stesso e per anni, arrivi alla conclusione che la responsabilità non è tua dopo aver scandagliato ogni possibilità, t'illudi di aver messo su uno scudo.
Mentre sotto non sei in pace con la tua coscienza e per niente e questo nonostante tutto, dal momento che siamo tutti fallibili la tua mente contorta riesce comunque a portarti dove avevi sbagliato (una strada che nel contesto di specie non c'entra nulla) per trovare una giustificazione all'agire altrui e una colpa al tuo.

Mi sa che non s'e' capito niente ve?
Non è facile per nulla.

Vagabonda

Florello Senior
Un bambino sereno non compie azioni riprovevoli a meno che non abbia intorno a sé un ambiente nevrotico.
.

a volte ci si comporta male e si procura un danno involontariamente. Il senso di colpa non è legato per forza alla volontà. Se io, anche bambina, calpesto un piede a qualcuno facendogli male, il mio senso di colpa mi spinge a sentirmi mortificata e chiedere scusa. Un bambino che rompe un vaso involontariamente, si sente in colpa per il danno fatto, anche se non l'ha fatto apposta.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
a mio avviso i bimbi non ce l'hanno il senso di colpa!!!!!!

Purtroppo per i bambini é ancora peggio, perché hanno un senso di colpa che proprio non riescono a gestire: tipo quando i genitori litigano fra loro, il bambino si sente in colpa, crede proprio che sia colpa sua e cerca di porre rimedio.E soffre, anche senza rendersene conto.
(Questo ci ha spiegato una psicologa della famiglia alla scuola dell'infanzia)
Invece magari quando trasgrediscono (tipo combinarne qualcuna, non fare i compiti, litigare con gli amici, ecc.) lì credo che vada un po' da carattere a carattere, e in genere sanno superarlo meglio degli adulti, nel senso che non ci rimuginano sopra.

Alto