• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le hoye

lory82

Apprendista Florello
Ciao Verdy!! :love_4:

Le tue hoye le conoscevo già, ma ogni volta è sorprendente vederle!! :love:
Caspiterina, non pensavo avesse 25 anni una delle due..! Bhe, si sarà allora ben acclimatata e si sarà abituata a tutto. Se non sbaglio i venti di scirocco son pure frequenti da te, vero?
Io nemmeno una così grande non l'ho mai vista!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao, come avevo detto l'ho ricomprata ma una sola, ve la volevo mostrare cosi' mi dite come la trovate e magari mi date qualche consiglio per nn fargli fare la fine dell prima che avevo.....

e' piccolina.....

QUOTE]
La tua pianta non è piccolina e neanche giovanissima, infatti sta fiorendo :D
La vedo ben messa, ha belle foglie cicciose e i fusti sono robusti.
Ora personalmente nn la toccherei, x evitare che il rinvaso le spezzi il mazzetto in boccio.
Il basket è troppo piccolo e i rami sono intricati.:embarrass
Sicuramente è nel terriccio di produzione.
Da quanto tempo ce l'hai? Mi serve x capire se il fiori sno stati prodotti in mano tua o se invece li aveva già in preparazione quando l'hai acquistata
Decidi che portamento vuoi che abbia: ricadente o risalente.
In casa, in veranda, sotto il portico fanno bella figura, ma se hanno poco sole fioriscono poco o niente ma vegetano tantissimo con lunghi tralci.
Se hanno troppo sole, fioriscono abbondantemente, ma le foglie diventano gialle e malaticce.
La tua, andrebbe rinvasata in un vaso + grande, terricccio di giardino o x cactus con molti inerti x favorire il drenaggio delle innaffiature.
Per il resto, trattala come una succulenta, acqua moderata e lascia asciugare fra un innaffiatura e l'altra. Con un vaso così piccolo, concimala almeno una volta la mese.
Riposo vegetativo in inverno.
Se sono poco chiara o hai dubbi chiedi pure.:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdy!! :love_4:

Le tue hoye le conoscevo già, ma ogni volta è sorprendente vederle!! :love:
Caspiterina, non pensavo avesse 25 anni una delle due..! Bhe, si sarà allora ben acclimatata e si sarà abituata a tutto. Se non sbaglio i venti di scirocco son pure frequenti da te, vero?
Io nemmeno una così grande non l'ho mai vista!
Ciao bella!:love_4:
...sìsì una è proprio vecchia :D
Lo scirocco non le infastidisce, l'importante è che non siano bagnate quando soffia, sennò brucia le foglie.
La scocciatura x me sono gli afidi gialli che compaiono regolarmente e insistentemente e il miele che gocciola dai fiori che attira formiche e api ...:martello:
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao, come avevo detto l'ho ricomprata ma una sola, ve la volevo mostrare cosi' mi dite come la trovate e magari mi date qualche consiglio per nn fargli fare la fine dell prima che avevo.....

e' piccolina.....

QUOTE]
La tua pianta non è piccolina e neanche giovanissima, infatti sta fiorendo :D
La vedo ben messa, ha belle foglie cicciose e i fusti sono robusti.
Ora personalmente nn la toccherei, x evitare che il rinvaso le spezzi il mazzetto in boccio.
Il basket è troppo piccolo e i rami sono intricati.:embarrass
Sicuramente è nel terriccio di produzione.
Da quanto tempo ce l'hai? Mi serve x capire se il fiori sno stati prodotti in mano tua o se invece li aveva già in preparazione quando l'hai acquistata
Decidi che portamento vuoi che abbia: ricadente o risalente.
In casa, in veranda, sotto il portico fanno bella figura, ma se hanno poco sole fioriscono poco o niente ma vegetano tantissimo con lunghi tralci.
Se hanno troppo sole, fioriscono abbondantemente, ma le foglie diventano gialle e malaticce.
La tua, andrebbe rinvasata in un vaso + grande, terricccio di giardino o x cactus con molti inerti x favorire il drenaggio delle innaffiature.
Per il resto, trattala come una succulenta, acqua moderata e lascia asciugare fra un innaffiatura e l'altra. Con un vaso così piccolo, concimala almeno una volta la mese.
Riposo vegetativo in inverno.
Se sono poco chiara o hai dubbi chiedi pure.:D


grazie di tutta la spiegazione, allora io la ho da 3 giorni ma il mio intento sarebbe quello di metterne 2 piante in un vaso largo 40 cm, lungo 90cm e alto 40cm, e farle rampicare sul muro di casa, mettendo dietro un sostegno, con il sole che le arriva dalle 14:00 in poi!! ma allora quando dici di fare il travaso?? l'altra pianta che andrei a comprare e' messa nello stesso modo!! che ne dici tu??? grazie mille dei consigli!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il vaso che vuoi usare mi sembra eccessivo anche x due piante.
Intanto la travaserei in un vaso da 25 massimo, poggiato su un sottovaso con ruotine e munito di graticcio di bambù come sono le mie.
Il tutto x poterle spostare facilmente, la posizione ad ovest è sempre molto soleggiata.
Insomma prova e trova la posizione ottimale x lei, e in ogni caso usa tralicci removibili, xkè in inverno non sò se nel tuo clima debba essere protetta.
Il rinvaso è preferibile in primavera al risveglio.
Al limite aspetti l'apertura del mazzetto e poi rinvasi...giusto x avere il piacere di goderti i fiori.:D
 

Commelina

Master Florello
Verdi come sono belle e folte le tue hoye........................ la mia neanche quest'anno fiorirà........ :cry: pazienza........... grazie per le foto dei fiori...... :)
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
ma che spettacolo!!!:froggie_r

le mie invece quest'anno sembra che si siano fermate.. forse dovrei metterle all'aperto...:confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdi come sono belle e folte le tue hoye........................ la mia neanche quest'anno fiorirà........ :cry: pazienza........... grazie per le foto dei fiori...... :)
Grazie a te...ma quanti anni ha la tua pianta? Lo sai che che passa almeno qualche anno prima che si decidano a fiorire. :storto:
Posta la foto. :love_4:

ma che spettacolo!!!:froggie_r

le mie invece quest'anno sembra che si siano fermate.. forse dovrei metterle all'aperto...:confuso:
Ma scusa, le tieni in casa? Nella bella stagione, fuori...:D
...anche a te lo stesso invito...posta la foto.:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
Il vaso che vuoi usare mi sembra eccessivo anche x due piante.
Intanto la travaserei in un vaso da 25 massimo, poggiato su un sottovaso con ruotine e munito di graticcio di bambù come sono le mie.
Il tutto x poterle spostare facilmente, la posizione ad ovest è sempre molto soleggiata.
Insomma prova e trova la posizione ottimale x lei, e in ogni caso usa tralicci removibili, xkè in inverno non sò se nel tuo clima debba essere protetta.
Il rinvaso è preferibile in primavera al risveglio.
Al limite aspetti l'apertura del mazzetto e poi rinvasi...giusto x avere il piacere di goderti i fiori.:D

ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato!!! :love_4:
 
B

bianca62

Guest
Verdiana sto schiattando di invidia!!!! :D
La mia è defunta... :cry:
Ha resistito tre anni e mi ha lasciato senza una spiegazione... :burningma

:love_4:
 

michele87

Florello Senior
bellissime Verdiana! :D
anche la mia si è ingrandita parecchio,quest'anno mi ha regalato dieci fiori(l'anno scorso solo uno a settembre)e chissà che non ne faccia altri...eccone uno
DSCF7902.jpg

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa Micky, non avevo risposto :embarrass..stupendi i tuoi fiori. :froggie_r
Delle mie piante ho perso il conto dei mazzetti di fiori...
posto un aggiornamento di oggi...ma è solo x provare la macchina fotografica nuova :hehe:
IMGP0658.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
bellissime Verdiana! :D
anche la mia si è ingrandita parecchio,quest'anno mi ha regalato dieci fiori(l'anno scorso solo uno a settembre)e chissà che non ne faccia altri...eccone uno
image
:Saluto:

Che spettacolo!:love: a fine agosto ho fatto fare un viaggio lungo 700 chilometri ad una piantina di hoya...arrivata a casa l'ho messa a dimora e ogni giorno la vedo crescere felice mentre si nutre del sole settembrino, ha già messo diverse foglie nuove!!!:froggie_r
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che spettacolo!:love: a fine agosto ho fatto fare un viaggio lungo 700 chilometri ad una piantina di hoya...arrivata a casa l'ho messa a dimora e ogni giorno la vedo crescere felice mentre si nutre del sole settembrino, ha già messo diverse foglie nuove!!!:froggie_r

Io ne ho una da 17 anni ho fatto tantissime nuove piantine che ho regalato ad amici, una pianta nata da una sua talea si è arrampicata fino al balcone della mia vicina con tanta felicità da parte sua.
 

Marzia77

Giardinauta
:eek::eek::eek:Stupende.
Complimenti.
Mi piacciono da morire, vorrei tanto comprarne una....prima o poi lo faro'!
Anke se, a dire il vero,mia cugina ce l'ha e me ne darebbe volentieri un pezzetto....quando si possono fare le talee? :ciglione:
:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
:eek::eek::eek:Stupende.
Complimenti.
Mi piacciono da morire, vorrei tanto comprarne una....prima o poi lo faro'!
Anke se, a dire il vero,mia cugina ce l'ha e me ne darebbe volentieri un pezzetto....quando si possono fare le talee? :ciglione:
:Saluto:


Le talee di hoya si fanno prelevando i getti nuovi e credo da marzo in poi.
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
che belleeeee!! sono stupende! e ma solo le mie non fiorisconoooo??:cry:
cmq le ho poi tenute sul balcone e si sono ingrossate parecchio, ora le ho rimesse in casa dietro la finestra.. al più presto posto le foto! :)
 

zoe19

Giardinauta
basta anche una foglia per fare la pianta ............. attecchisce subito, ed è molto facile farla crescere, ha solo un difetto diventa appiccicosa se è attaccata dai pidocchi rossi........... non so come si chiamano :confuso:
 
Alto