• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le hoye

california

Florello Senior
Posso mettere qualche fotina delle mie hoya?
Mi limito ai fiori:

Hoya bella

Hoya%20bella.jpg


Hoya bilobata

Hoya%20bilobata.jpg


Hoya cumingiana (profumata di olio di cocco :love: )

Hoyacumingiana.jpg


Hoya multiflora (purtroppo sta passando a miglior vita mi sa.. )

Hoya%20multiflora%204.jpg


Hoya%20multiflora%206.jpg


Hoya thomsonii, di nuovo piena di bocci

Hoya%20thomsonii.jpg


Hoya%20thomsonii%203.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto molto molto belle, la multiflora un gioiellino :love:... speriamo che riesci a recuperarla :eek:k07:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Posso mettere qualche fotina delle mie hoya?
Mi limito ai fiori:

Hoya bella
Hoya bilobata
Hoya cumingiana (profumata di olio di cocco :love: )
Hoya multiflora (purtroppo sta passando a miglior vita mi sa.. )
Hoya thomsonii, di nuovo piena di bocci



:eek: :eek: :eek: sono senza parole.......una più bella dell'altra......!!! Complimenti :hands13: :hands13:
.......ma :fischio: :fischio: .....a taleuzze come stai messo???? :fischio: :ros:
 

Sasti

Florello
Ho spulciato per bene anche questo thread,
appena vedo una Hoya mi sciolgo......

Sono stupende tutte,
vi faccio i miei complimenti, non sapete quanto le adori,
credo mi stiano entrando nel cuore quanto le orchidee:)
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
sono appassionata di hoya... tue sono bellissime !! ma dove hai trovate???
io cerco disperattamente la hoya bella!
 

california

Florello Senior
Diciamo che il 90% delle mie hoya provengono da venditori tedeschi e sud-est asiatici.
Grazie per i complimenti, riferirò alle hoya :D
 

Sasti

Florello
Azzardo un quesito.

Ho letto molto riguardo le Hoya e mi piacerebbe poterle tenere fuori tutto l'anno attorcigliate alle grate del terrazzo, il problema piu' che le minime invernali e' la quantita' di luce che arriva sul mio balcone: pieno sole a coprire l'intera giornata (il balcone non e' coperto ed io sono all'ultimo piano).
Per quanto le piante possano adattarsi ho idea che d'estate non se la passerebbero bene con il sole a picco tutto il dì......voi che ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi:)
 

california

Florello Senior
Se abituata, la carnosa regge bene il pieno sole, e se le temperature non scendono sottozero a lungo (una notte a -2/-3 non fa nulla), non c'è problema. Dovrai però anche cercare di non fargli prendere la pioggia e mantenerle piuttosto asciutte durante i mesi freddi. Devi avere appunto l'accortezza di abituarle gradualmente al sole. va bene a tal scopo del tnt pesante o un pezzo di telo ombreggiante, che poi andrà tolto gradualmente o meglio ancora, gradualemente, sostituito con del telo più leggero per poi alla fine toglierlo completamente.
 

Sasti

Florello
Se abituata, la carnosa regge bene il pieno sole, e se le temperature non scendono sottozero a lungo (una notte a -2/-3 non fa nulla), non c'è problema. Dovrai però anche cercare di non fargli prendere la pioggia e mantenerle piuttosto asciutte durante i mesi freddi. Devi avere appunto l'accortezza di abituarle gradualmente al sole. va bene a tal scopo del tnt pesante o un pezzo di telo ombreggiante, che poi andrà tolto gradualmente o meglio ancora, gradualemente, sostituito con del telo più leggero per poi alla fine toglierlo completamente.

Grazie Claudio,
allora si puo' fare!
Ero certa di no, che troppo sole a lungo le bruciasse.

A questo punto non ho piu' dubbi a parte documentarmi un po' su acqua e concime, so che alcuni danno loro il concime che usano per le orchidee mentre per l'acqua immagino piovana o demineralizzata:ros:

Faro' come mi hai detto,
grazie mille ancora:)
 

california

Florello Senior
Io da un po' di mesi mi son comprato l'impianto ad osmosi, ma ti dirò la verità: non ho notato grossi cambiamenti. Ho sempre usato acqua dell'acquedotto per bagnare. Certo che utilizzare acqua quantomeno decantata è sicuramente meglio.
Mi raccomando alla gradualità dell'operazione, soprattutto se la pianta è stata tenuta in casa: io questa primavera mi sono mangiato le mani.. ho lasciato al sole, senza volerlo, una decina di hoya appena uscite da casa, ho fatto seri danni alle foglie.
Ovviamente, l'operazione che vuoi andare a fare dovrai rimandarla a primavera.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Da quando ho messo al sole la mia Hoya, trapiantata a fine agosto, dopo aver fatto un bel viaggetto di 700 km, sta che è una meraviglia, si è proprio bien ambientata ed ha prodotto foglie nuove. A proposito di acqua decantata, ho intenzione di comprare una di quelle caraffe che depurano l'acqua dal calcare e da altre schifezze. Che ne dite qualcuno ce l'ha già?
 

Sasti

Florello
Io da un po' di mesi mi son comprato l'impianto ad osmosi, ma ti dirò la verità: non ho notato grossi cambiamenti. Ho sempre usato acqua dell'acquedotto per bagnare. Certo che utilizzare acqua quantomeno decantata è sicuramente meglio.
Mi raccomando alla gradualità dell'operazione, soprattutto se la pianta è stata tenuta in casa: io questa primavera mi sono mangiato le mani.. ho lasciato al sole, senza volerlo, una decina di hoya appena uscite da casa, ho fatto seri danni alle foglie.
Ovviamente, l'operazione che vuoi andare a fare dovrai rimandarla a primavera.

Che dire, hai sciolto ogni dubbio che avevo!
Per acqua e fertilizzante daro' loro quelli che uso per le orchidee.

Grazie di cuore:)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Claudio le tue sono bellissime, io ho la hoya come quella di Verdiana, la pianta madre è all'ombra se la metto al sole si lessa ma niente fiori, quella nata da talea invece è al sole sotto la pioggia e fiorisce tutti gli anni.
 

Sasti

Florello
Io da un po' di mesi mi son comprato l'impianto ad osmosi, ma ti dirò la verità: non ho notato grossi cambiamenti. Ho sempre usato acqua dell'acquedotto per bagnare. Certo che utilizzare acqua quantomeno decantata è sicuramente meglio.
Mi raccomando alla gradualità dell'operazione, soprattutto se la pianta è stata tenuta in casa: io questa primavera mi sono mangiato le mani.. ho lasciato al sole, senza volerlo, una decina di hoya appena uscite da casa, ho fatto seri danni alle foglie.
Ovviamente, l'operazione che vuoi andare a fare dovrai rimandarla a primavera.

Claudio le tue sono bellissime, io ho la hoya come quella di Verdiana, la pianta madre è all'ombra se la metto al sole si lessa ma niente fiori, quella nata da talea invece è al sole sotto la pioggia e fiorisce tutti gli anni.

Azz Piera mi torna la confusione:crazy:
In effetti ho letto sia di persone che le tengono all'ombra luminosa sia di persone che le coltivano con moltissima luce o in pieno sole con ottimi risultati, da questo derivavano i miei dubbi.
Poi ho pensato che molto dipenda dalla zona in cui si abita e molto da come si abitua la pianta....la pianta madre di cui parli e' sempre stata all'ombra?
 

california

Florello Senior
Si piera, la carosa si presta bene anche al pieno sole (sarebbe meglio la mezz'ombra) se abituate gradualmente. Non mi ricordo dove, ho visto la foto di un balconcino di Palerrmo con una carnosa molto grande arrampicata sulla ringhiera. Dalla foto sembrava ricevere molto sole.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Azz Piera mi torna la confusione:crazy:
In effetti ho letto sia di persone che le tengono all'ombra luminosa sia di persone che le coltivano con moltissima luce o in pieno sole con ottimi risultati, da questo derivavano i miei dubbi.
Poi ho pensato che molto dipenda dalla zona in cui si abita e molto da come si abitua la pianta....la pianta madre di cui parli e' sempre stata all'ombra?


No è stata per diverso tempo al sole solo la mattina però poi per motivi di spazio l'ho spostata all'ombra e non ha fatto più fiori, ho provato a rimetterla al suo posto ma soffriva e allora l'ho rimessa all'ombra dove sta benissimo ma come dicevo prima non fa fiori, la figlia invece è al sole solo per mezza giornata e fiorisce tutti gli anni. Una mia amica ha da anni una hoya fatta da talea della mia pianta, è sotto il porticato, sempre nello stesso vaso ma ogni anno la mia amica aggiunge terriccio nuovo in superfice, anche lei fiorisce tutti gli anni e abbondantemente.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si piera, la carosa si presta bene anche al pieno sole (sarebbe meglio la mezz'ombra) se abituate gradualmente. Non mi ricordo dove, ho visto la foto di un balconcino di Palerrmo con una carnosa molto grande arrampicata sulla ringhiera. Dalla foto sembrava ricevere molto sole.

La mia pianta di hoya nata da talea è arrampicata al balcone dell'inquilina di sopra, proverò domani a fare foto.
 
Alto