• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le hoye

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Posto le foto delle hoye...xkè non ho niente da fare :hehe:
SSA51590.jpg

SSA51591.jpg

SSA51587.jpg

:hands13::lol:
 

momoverde

Giardinauta Senior
che bella!!!:love::love: io ne avevo una cosi' ma poi mi e' morta!!!:cry::cry: ma prima o poi me la ricompro!!!! :burningmacmq complimenti alla tua sta benissimo!!!:hands13::hands13:
 
H

holyvya

Guest
Ma che bella! :love:

La mia ha solamente tre foglie :embarrass, però finalmente sono riuscita a trovare la sua posizione: a nord. Era quasi completamente morta.
Tu dove la tieni?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parte che sono due foto x due piante diverse :embarrass
le mie fanno da recinzione nel balcone...sono a nord-est...se non sbaglio.
:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sono classificate come piante grasse, quindi hanno bisogno di tanto sole x fiorire.
Le mie prendono sole dall'alba fino alle 13 circa, dipende dalle stagioni però.
 

momoverde

Giardinauta Senior
ok! grazie, ne ho viste 2 in un fioraio, ma se le compro le vorrei mettere in un vaso tipo il tuo, solo che ora li hanno detro quei vasi che si appendono, se le travaso ora dici che soffrono??? grazie!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ok! grazie, ne ho viste 2 in un fioraio, ma se le compro le vorrei mettere in un vaso tipo il tuo, solo che ora li hanno detro quei vasi che si appendono, se le travaso ora dici che soffrono??? grazie!!
Non penso che soffrano.
anche xkè devi controllare il terriccio di coltura, che normalmente è troppo torboso.
le hoye le puoi far crescere anche sui graticci, oltre che pendenti.
Le mie sono piante vecchie in vasi da 45 cm alte 1,60-1,80.
Ma i rami sciolti, arrivano a 3 mt di lunghezza.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che hoyone! :eek: :lol:
Ti fanno ombra agli epi? :ciglione:
Scherzi a parte, mi piacciono moltissimo i fiori di cera, soprattutto il profumo... brava, polliciona! :eek:k07: :hands13:
 

Lore91

Giardinauta
accipicchia!!!una piantona di hoya cosi,a mio avviso,potrebbe fare sicuramente parte di qualche collezione storica di qualche giardino botanico conoscito!si si!una hoya di tuuo rispetto che tra l'altro non ne ho mai viste di cosi grandi in vita mia!un saluto,e complimenti!!lorenzo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
che belle!!!!!!!
Grazie :D

Ma che hoyone!
Ti fanno ombra agli epi?
Scherzi a parte, mi piacciono moltissimo i fiori di cera, soprattutto il profumo... brava, polliciona! :eek:k07: :hands13:
Yessss!...ombra agli epi e protezione dai venti invernali.
... e profumi notturni, come sai bene...io adoro la notte e suoi profumi :hands13:

accipicchia!!!una piantona di hoya cosi,a mio avviso,potrebbe fare sicuramente parte di qualche collezione storica di qualche giardino botanico conoscito!si si!una hoya di tuuo rispetto che tra l'altro non ne ho mai viste di cosi grandi in vita mia!un saluto,e complimenti!!lorenzo
Grazie Lorenzo...una ha + di 20 anni, forse 25 bò...neanche mi ricordo .
Ma guarda che è pianta molto rustica, si accontenta di poco, anzi nessuna cura. Vabbè che il mio clima è sud-tropicale :D

:flower:Belle,:eek::Saluto:
Grazie Dolce:love_4:

Belle!!!!!
Anche le mie stanno crescendo!!!!
Senti ma d'inverno??? Le sposti?
No Silvia, d'inverno restano dove sono e si beccano quello che passa il convento: pioggia, gelo. grandine e tanto vento freddo.:love_4:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
... ma questo inverno è stato freddo e lungo anche a Palermo ... non le hai neppure coperte?
sai ... devo sapere come comportarmi con la piccolina (che ha messo 3 foglione bellissime :hands13:) visto che non ha nessuna intenzione di mollare dopo quello che ha passato in viaggio :D
sono splendide :love:
:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
... ma questo inverno è stato freddo e lungo anche a Palermo ... non le hai neppure coperte?
sai ... devo sapere come comportarmi con la piccolina (che ha messo 3 foglione bellissime :hands13:) visto che non ha nessuna intenzione di mollare dopo quello che ha passato in viaggio :D
sono splendide :love:
:love_4:
Non le ho mai riparate in inverno, ormai sono piante abituate a tutto.
L'unico problema è che devono stare a secco in inverno, xkè se sono bagnate e gela, si "lessano" le foglie.
La tua potresti metterla in serretta, se disponi della medesima, o in una veranda o x le scale...sai che nn ci ho pensato?
Ne ho tagliato un pezzetto e messo in busta...e mi sa che ti fiorirà pure prima degli 3-4 anni regolamentari :eek:k07:
Ciaoooo :love_4:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
oramai sono certa che ce la farà ... 3 foglione dopo averla vista in quello stato ... pensa che mia mamma diceva: buttala non vedi che è secca ... :lol::lol::lol:
la metterò in veranda fa freddo ma non come questo inverno a Palermo, sono contenta che tu le abbia mostrate così mi sono resa conto di come vanno tenute.
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
oramai sono certa che ce la farà ... 3 foglione dopo averla vista in quello stato ... pensa che mia mamma diceva: buttala non vedi che è secca ... :lol::lol::lol:
la metterò in veranda fa freddo ma non come questo inverno a Palermo, sono contenta che tu le abbia mostrate così mi sono resa conto di come vanno tenute.
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :love_4:
Sisi, di solito spedisco piante già "tirate" in modo da attecchire facilmente una volta piantate. Piccolo trucco personale :hehe:
:love_4:
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao, come avevo detto l'ho ricomprata ma una sola, ve la volevo mostrare cosi' mi dite come la trovate e magari mi date qualche consiglio per nn fargli fare la fine dell prima che avevo.....

e' piccolina.....

DSC_0669.jpg


DSC_0670.jpg


DSC_0671.jpg


la posso rinvasare ora??? grazie, attendo consigli....:love_4:
 
Alto