• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le hoye

frinzia

Giardinauta Senior
La mia hoya (da talea) inizialmente l'avevo posizionata in balcone lato sud-ovest quindi sole cocente dalle 12 fino al tramonto, dopo solo 1 anno e mezzo ha iniziato a fare i fiori (pochi), poi ho deciso di spostarla sull'altro balcone lato est, in un angolino dove c'è tantissima luce ma non il sole diretto. Questo è il primo anno che si trova nella nuova collocazione e ha fatto tantissimi fiori ed anche qualche nuovo rametto, non si è neanche "scocciata" del trasloco...cosa che temevo un pò perchè ho letto da qualche parte che gli spostamenti le infastidiscono! Mi è andata bene!!!! :D
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Si piera, la carosa si presta bene anche al pieno sole (sarebbe meglio la mezz'ombra) se abituate gradualmente. Non mi ricordo dove, ho visto la foto di un balconcino di Palerrmo con una carnosa molto grande arrampicata sulla ringhiera. Dalla foto sembrava ricevere molto sole.

Bellissime le tue claudio, complimenti! ma dimmi un po', le hai acquistate tu di persona all'estero oppure on line? su ebay ce ne sono molte e costano proprio poco, ma non so se fidarmi...:squint::squint:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Le mie stanno in casa tutto l'anno, moltissima luce non diretta, in una scala fredda non riscaldata, proprio sotto un finestrone. Fioriscono e vegetano senza tregua. Qualche anno fa ho messo in acqua un po' di tralci che avevo tolto e.... ora non li voglio + spostare, perché sono bellissimi, pieni di radici e di fiori. Qundi ok anche all'idrocoltura, se il posto é adatto!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Wowww, che carini a ripescare questo 3d. :D
...le hoye sono ancora fiorite...ultimi fiori x quest'anno.
 

california

Florello Senior
Bellissime le tue claudio, complimenti! ma dimmi un po', le hai acquistate tu di persona all'estero oppure on line? su ebay ce ne sono molte e costano proprio poco, ma non so se fidarmi...:squint::squint:

Grazie.
No, le acquistate on-line da venditori esteri.
A volte si trovano su ebay a pochi euro, ma il problema normalmente è che sono in asta quindi, 1) il prezzo normalmente tende a salire, 2) le piante in realtà spesso sono dei minuscoli pezzi radicati o a volte semplici talee da radicare.
In entrambi i casi, se sopravvivono al viaggio, la ripresa è lunga. Oltretutto le hoya son famose per la loro propoensione a far passar molto tempo prima di inziaire a germogliare, e in tutto questo tempo si ha le impressione di aver delle piante "con una radice nella fossa"..
 

california

Florello Senior
C'è un collezionista italiano che ogni tanto vende giovani piante su ebay. Appena ripesco il link lo posto.
C'è anche il vivaio www.tropicamente.it che ha una notevole collezione, è a torino ma vende anche per corrispondenza.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Claudio, il sito italiano lo conosco ma le hoye mi erano sfuggite.
 

california

Florello Senior
p.s. per il resto, sta nella fortuna di trovare dei seri collezionisti che vendicchiano qualcosa qua e là su ebay. I tedeschi sono piuttosto affidabili, anche se non proprio economici. Consiglio comunque a tutti, prima di effettuare un acquisto, di informarsi sulla natura di quello che si riceverà: rooted cutting = talea radicata, unrooted cutting = talea non radicata, little/young plant; in modo da non avere sorprese. Consiglio inoltre di rimandare omria gli acquisti in primavera, la maggiorparte delle psecie sono suscettibili al freddo, e in Germania già si gela.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
p.s. per il resto, sta nella fortuna di trovare dei seri collezionisti che vendicchiano qualcosa qua e là su ebay. I tedeschi sono piuttosto affidabili, anche se non proprio economici. Consiglio comunque a tutti, prima di effettuare un acquisto, di informarsi sulla natura di quello che si riceverà: rooted cutting = talea radicata, unrooted cutting = talea non radicata, little/young plant; in modo da non avere sorprese. Consiglio inoltre di rimandare omria gli acquisti in primavera, la maggiorparte delle psecie sono suscettibili al freddo, e in Germania già si gela.


Grazie Claudio per le info in inglese, ora me le salvo. Io ho ordinato in Inghilterra gerani e ne sono contenta.
 

california

Florello Senior
Ma sì, tutto sta nel trovare persone affidabili (e ho detto niente!!)
Tanto per andare Ot, come procedono i tuoi pelargoni?
Quest'anno ho comprato un po' di boanici e mi hanno dato un sacco di soddisfazioni, il problema sarà l'inverno..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma sì, tutto sta nel trovare persone affidabili (e ho detto niente!!)
Tanto per andare Ot, come procedono i tuoi pelargoni?
Quest'anno ho comprato un po' di boanici e mi hanno dato un sacco di soddisfazioni, il problema sarà l'inverno..


Stanno bene, ieri ho ricevuto l'ultimo dall'Inghilterra e sono contenta perchè la talea è arrivata in ottime condizioni ed è arrivata in due giorni. Non so da dove scrivi e non so come sono gli inverni da te ma puoi ripararli in locali luminosi ma senza riscaldamento.
 

california

Florello Senior
Dal freddo Friuli Piera.. Li terrò nella cameretta piccola, la più luminosa. I riscaldamenti non sono un problema, normalmente non vado oltre i 18, non amo l'aria secca e calda dei radiatori. Speriamo di non perderne nessuno.. Il gibbosum sono 3 anni che torno a comprarlo ogni primavera :D
 

Sasti

Florello
No è stata per diverso tempo al sole solo la mattina però poi per motivi di spazio l'ho spostata all'ombra e non ha fatto più fiori, ho provato a rimetterla al suo posto ma soffriva e allora l'ho rimessa all'ombra dove sta benissimo ma come dicevo prima non fa fiori, la figlia invece è al sole solo per mezza giornata e fiorisce tutti gli anni. Una mia amica ha da anni una hoya fatta da talea della mia pianta, è sotto il porticato, sempre nello stesso vaso ma ogni anno la mia amica aggiunge terriccio nuovo in superfice, anche lei fiorisce tutti gli anni e abbondantemente.

Grazie Piera:)
Allora tutto dipende da come vengono abituate le piante,
una cosa quindi e' certa: per fiorire necessitano di moltissima luce altrimenti
vegetano, e bene, ma fiori nisba.

C'è un collezionista italiano che ogni tanto vende giovani piante su ebay. Appena ripesco il link lo posto.
C'è anche il vivaio www.tropicamente.it che ha una notevole collezione, è a torino ma vende anche per corrispondenza.

Non conoscevo il vivaio italiano,
ho guardato il link ed accidenti! Ha quelle che mi piacciono di piu'!
Solo che non riesco a capire dove siano scritti i prezzi delle piante (delle Hoya nel mio caso):ros:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ogni foto ha sotto una lattera dell'alfabeto, questa lettera corrisponde ad un prezzo che trovi a sinistra cliccando su listino prezzi. Non mi piace come è strutturato il sito, piante bellissime ma sito molto confusionario.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Piera scusa ma anch'io non trovo i prezzi...sotto le foto non ci sono le lettere...almeno non x quelle delle hoye!!!
 

Sasti

Florello
Ogni foto ha sotto una lattera dell'alfabeto, questa lettera corrisponde ad un prezzo che trovi a sinistra cliccando su listino prezzi. Non mi piace come è strutturato il sito, piante bellissime ma sito molto confusionario.

Piera grazie mille,
ho provato adesso ma il listino prezzi proprio non me lo apre.
Ma tu hai letto che non sono disponibili le Hoya, ho capito bene?
Magari cercando riesco a trovare qualche sito estero:)

Ohi scusatemi se tengo viva questa discussione ma l'argomento mi appassiona:ros:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera grazie mille,
ho provato adesso ma il listino prezzi proprio non me lo apre.
Ma tu hai letto che non sono disponibili le Hoya, ho capito bene?
Magari cercando riesco a trovare qualche sito estero:)

Ohi scusatemi se tengo viva questa discussione ma l'argomento mi appassiona:ros:

Si la stragrande maggioranza delle hoye non sono disponibili, magari in primavera.
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Grazie.
No, le acquistate on-line da venditori esteri.
A volte si trovano su ebay a pochi euro, ma il problema normalmente è che sono in asta quindi, 1) il prezzo normalmente tende a salire, 2) le piante in realtà spesso sono dei minuscoli pezzi radicati o a volte semplici talee da radicare.
In entrambi i casi, se sopravvivono al viaggio, la ripresa è lunga. Oltretutto le hoya son famose per la loro propoensione a far passar molto tempo prima di inziaire a germogliare, e in tutto questo tempo si ha le impressione di aver delle piante "con una radice nella fossa"..

Ho capito, grazie.. :) mannaggia che ormai stiamo andando nella brutta stagione..dovrò aspettare a cercarne..:cry: cmq prima o poi mi lascio tentare dal prenderne su ebay..
 
Alto