• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperature e riposo invernale

giada92

Giardinauta
ciao a tutti
vi chiedo consiglio per le mie piante grasse (gimnocalycium, mammillaria, weingartia, sedum palmeri, euphorbia lactea, fichi d'india)
le sto coltivando ancora all'esterno ma vorrei sapere le temperature minime che sopportano, per sapere quando ritirarle

altra cosa, il riposo invernale
se le mandassi "in letargo", ne gioverebbero le piante?
è che in casa ho qualche problema a tenerle perchè sono in vasi di discrete dimensioni e in piu non ho luce in inverno (cosa che mi ha causato moltissime perdite lo scorso inverno)

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, nelle faq piante grasse trovi senz'altro le temperature minime che possono reggere le varie piante. il sedum palmeri credo sia l'unico che puoi lasciare fuori e senza la minima perotezione, non ha paura nè d'acqua nè di neve, e tantomeno del freddo. per le altre, invece, credo ci vogliano delle accortezze, quantomeno alcune vanno riparate dalle precipitazioni. mentre l'euphorbia credo sia la più delicatina se non sbaglio. cmnq per il palmeri ti confermo le mie indicazioni in assoluto!

pollice blu

Giardinauta Senior
ciao, nelle faq piante grasse trovi senz'altro le temperature minime che possono reggere le varie piante. il sedum palmeri credo sia l'unico che puoi lasciare fuori e senza la minima perotezione, non ha paura nè d'acqua nè di neve, e tantomeno del freddo. per le altre, invece, credo ci vogliano delle accortezze, quantomeno alcune vanno riparate dalle precipitazioni. mentre l'euphorbia credo sia la più delicatina se non sbaglio. cmnq per il palmeri ti confermo le mie indicazioni in assoluto!

Quoto Micia!
Sedum fuori, libero...
Per le altre tienile riparate dalla pioggia, non bagnarle fino a primavera e controlla la loro resistenza al freddo:

http://digilander.libero.it/cacti/tempP-W.htm

Eventualmente coprile con tessuto non tessuto (TNT) o telo di plastica (PVC)
Vedi anche se è il caso di acquistare una serra fredda (Brico e simili, Garden ecc...)

Le mie grassine piccole le ho gia sistemate nella loro casetta..:lol::lol:...devo solo coprirle col suo telo.....(spero il più tardi possibile.......:rolleyes:)..

pollice-blu-albums-serretta-fredda-picture15278-serretta-grassine.jpg

Quelle più grandi (aloe cap..,opuntia) contro il muro avvolte con TNT.

Aspetta anche i consigli dei GURU...

:Saluto:

giada92

Giardinauta
e coprendole con il cellophan resistono?
perchè l'unico posto dove ho temperature adatte al riposo è il garage ma non c'è luce

Silene

Esperta di Cactacee
L'Euphorbia lactea è meglio tenerla in casa perchè è sensibile al freddo. Gymno, mammillaria e weingartia possono stare fuori all'asciutto e protette dal freddo come già ti hanno detto. L'opuntia non ce l'ho e non ti so dire.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non scordiamoci le opunthye, moltissime varietà possono resistere ai climi freddi sopportando neve e gelate :)

giada92

Giardinauta
ok, quindi ricapitolando il sedum lo lascio fuori,la lactea la ritiro mentre le altre le lascio fuori ma coperte
e il fico d'india?
l'opunthia non ce l'ho......

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
Quoto Micia!
Sedum fuori, libero...
Per le altre tienile riparate dalla pioggia, non bagnarle fino a primavera e controlla la loro resistenza al freddo:

http://digilander.libero.it/cacti/tempP-W.htm

Eventualmente coprile con tessuto non tessuto (TNT) o telo di plastica (PVC)
Vedi anche se è il caso di acquistare una serra fredda (Brico e simili, Garden ecc...)

Le mie grassine piccole le ho gia sistemate nella loro casetta..:lol::lol:...devo solo coprirle col suo telo.....(spero il più tardi possibile.......:rolleyes:)..

image

Quelle più grandi (aloe cap..,opuntia) contro il muro avvolte con TNT.

Aspetta anche i consigli dei GURU...

:Saluto:

scusa l'intrusione ma la 1° panta del ripiano più alto in 2° fila quella per intenderci vicina alla porta che pianta e'?

pollice blu

Giardinauta Senior
........l'unico posto dove ho temperature adatte al riposo è il garage ma non c'è luce......

A proposito di Box....ieri ho trovato questo link....

http://www.cactusedintorni.com/tempe...invernali.html

in particolare leggo: 'Un grosso problema ...... assai meglio collocare le piante in una stanza non riscaldata, in un garage, una soffitta, un sottoscala, una cantina, anche con poca luce tanto le piante non vegetano, ..... in caso contrario, a causa del calore, le piante sono forzatamente sollecitate a vegetare e a crescere ma in modo anomalo per deficienza di luce (eziolatura); inoltre se non si provvede alle annaffiature la pianta prima avvizzisce poi si secca per effetto della traspirazione che continua'

Io non l'ho mai sperimentato, tranne che per i gerani che posto contro le bocche di lupo del box...
Quest'anno farò la stessa cosa con le echeverie...

...:confuso:)

Speriamo bene...

ri-ciao

reginaldo

Florello Senior
Quella a forma di palloncini si chiama Senecio rowleyanus
in seconda fila vedo un Cereus peruvianus monstrouso, a fianco una Euphorbia resinifera (vuole caldo, in inverno non può essere lasciata lì)
Ciao
reginaldo

pollice blu

Giardinauta Senior
scusa l'intrusione ma la 1° panta del ripiano più alto in 2° fila quella per intenderci vicina alla porta che pianta e'?

pollice-blu-albums-serretta-fredda-picture15276-foto-gruppo.jpg

Sul fondo a partire da sinistra, prima fila : Opuntia basilaris - Euphorbia resinosa - Cereus peruvianus mostrouso.

da sinistra, seconda fila:
Echinocereus rigidissimus v. rubrispinus -Gymnocalycium -Euphorbia submammillaris - Echinopsis sp

pollice blu

Giardinauta Senior
Quella a forma di palloncini si chiama Senecio rowleyanus
in seconda fila vedo un Cereus peruvianus monstrouso, a fianco una Euphorbia resinifera (vuole caldo, in inverno non può essere lasciata lì)
Ciao
reginaldo

Grazie!!!!!!

Su questo sito : http://digilander.libero.it/cacti/tempeP-F.htm

era scritto -4 !!!!!!!!

Anche l'euphorbia submamillaris devo tenerla in casa vero?

Devo ricontrollare tutto...............

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In questo sito la resinifera la danno a +5

http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali/Page-4.html

... ma anche a -4 :confuso:

http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali/Page-5.html

Per l'euphorbia submammillaris non so che dirti, io ho una mammillaris che nel sito sopracitato la danno a -2, per cui lo scorso anno, per esigenze di spazio, ho provato a tenerla in serra fredda... è sopravvissuta, sta anche bene ora, ma si è ripresa verso luglio :storto:
In genere però le euphorbie io le faccio svernare in casa, mentre gran parte delle piante che vengono date a +5 le metto in serra fredda, finora mi è andata abbastanza bene :)

Alto