• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dentro o fuori

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Avrei bisogno di un vostro preziosissimo consiglio. :froggie_r Ho qualche piantina grassa. :love: Di qualcuna so il nome di altre no e proverò a descriverle .Vorrei sapere se posso tenerle fuori anche in inverno su un balcone, coperto sopra e ai lati ,dove non piove e dove sono riparate anche dal vento. La luce però con tutte queste pareti e, essendo le piantine piccole, in inverno non sarà eccezionale.
Fino ad ora sono state su un balcone molto più luminoso, e non coperto, ma lì quando piove rischiano di affogare anche se ho tolto i sottovasi. :storto: Sono però cresciute tantissimo...il doppio di quando le ho comprate. :froggie_r .Due sono opuntie (una crestata e una bo.... come la foto ultima sul forum), una euphorbia lactea, un'aloe, due palline, :lol: :lol: una piena di spine ed una liscia,
un fico d'india, una specie di cactus verde chiaro chiaro e senza spine ed uno verde scuro normale :inc: )
Non so se avete capito qualcosa. Se si fatemi sapere. Dimenticavo, ho sentito da voi (se ho capito bene) che se le tengo fuori non le devo più annaffiare. Ma possibile.. :confuso: . già da adesso ...Aiuto non vorrei fare danni :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Enrica, qui puoi trovare le temperature minime sopportate dalle grasse.

Non importa se il luogo dove le metti non è luminoso, tanto le grasse in inverno si "fermano", certo che se avessi un luogo riparato e dove batte il sole sarebbe meglio.

Per le non annaffiature ti confermo che in inverno non vanno bagnate ............ generalmente da ottobre fino a marzo/aprile .............come detto sopra, se lasciate in un luogo freddo la vegetazione si ferma, e bagnarle significherebbe farle marcire.

P.S. per il riconoscimento, apri nuovo post e metti le foto :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
....... ma non era meglio aprire un nuovo post per il riconoscimento :rolleyes: inoltre, visto che mettendo le foto in allegato devono essere al massimo di 39,1 Kb .............. non era meglio metterne una per foto :eek:k07: ......... però se vuoi metterle più grandi ma senza esagerare leggi qui :froggie_r
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Ciao Enrica, qui puoi trovare le temperature minime sopportate dalle grasse.
Ma queste temperature sono affidabili
eek.gif
! Alcune temperature sono davvero
fifone2.gif
molto basse.
Io ho una paura a lasciarle fuori
66.gif
, ques'anno mi si stà creando un enorme problema, di solito le lasciavo in casa in una stanza non riscaldata e gli lasciavo le ante della finestra aperte. Adesso il problema è che nel mio paese i ladri stanno facendo una strage e l'idea di lasciare una finestra aperta mi preoccupa un pò
squint.gif
.
Io ho due balconi dove potrei sistemarle, una a sud ma poco riparato e uno a nord dove non prende mai sole ma riparato, secondo voi quale è meglio?

Ciao
Saluto.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Valeria, che le temperature elencate siano attendibili non lo sò ..... con qualcuna l'anno scorso posso dire di si, perchè io stessa l'ho verificato, però, per esempio non ho mai provato a tenere in inverno un chamaecereus a - 17 °C ...... ma qualcuno nel forum fino a - 12 °C ce l'ha tenuto, e non è morto.

Comunque questo elenco è stato preso da questo sito ...... se vuoi chiedere a loro :eek:k07:

Quel che è certo, è che se le piante vanno tenute dai pochi gradi sopra lo zero in giù, non vanno assolutamente bagnate.
 
Alto