• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda coerulea e le altre orchi di Giggio!! :D

Giggio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e tante grazie per le reazioni e i commenti! :)
Purtroppo lo spazio nell'anfora è risicato al momento, quindi se volessi affiancare la Blu dovrei trovarne un'altra con una imboccatura più grande e farle stare insieme perché prendere una seconda giara significherebbe sacrificare troppo spazio vitale in camera.
Per rispondere a @neko23 tra tutte le orchidee che ho l'unica che profuma è la Brassavola Cordata che, al tramonto/sera, emana un dolcissimo profumo di vaniglia! Pensandoci bene in realtà non so ancora se le Cattleye siano fragranti o no, spero in una dolce sorpresa!
Devo dire che la Brassavola mi affascina moltissimo come pianta, tanto che, qualora riuscissi a far fiorire anche le Cattleye, credo che cercherò qualche ibrido colorato di Brassocattleya da aggiungere alla collezione!
Invece per quanto concerne le phal ne ho 12 sparse in tutta casa: 2 mini, una Mannii botanica e tutte le altre sono ibride che ho letteralmente da anni (alcune hanno più di 13 anni).
Vorrei ampliare la collezione di Phal botaniche ad essere sincero, tipo con una Bellina o una Speciosa, mi affascina moltissimo anche la Mini Mark per quanto non credo sia botanica. Detto ciò credo comunque che forse prima di tutto dovrei ricominciare a trattare meglio quelle che già ho perché ogni tanto me le dimentico completamente...sarà forse per questo che lo scorso anno ho visto una fioritura più povera rispetto agli anni precedenti!
Serena serata!
 
S

susie

Guest
Detto ciò credo comunque che forse prima di tutto dovrei ricominciare a trattare meglio quelle che già ho perché ogni tanto me le dimentico completamente...sarà forse per questo che lo scorso anno ho visto una fioritura più povera rispetto agli anni precedenti!
Serena serata!
Che ogni tanto te le dimentichi è, secondo me, assolutamente normale. Io aggiungo che ogni tanto non ho propria voglia di occuparmene e arrivo persino a considerare il cassonetto per gli sfalci di fronte a casa
Poi arriva la fioritura o lo sviluppo inaspettato e cambia tutto.
P.S ho cercato le foto della tua coerulea ed era proprio bellissima.
 
Ultima modifica di un moderatore:

neko23

Giardinauta
Anch'io cado nella trascuratezza con le phal che ho da più tempo fidandomi troppo della loro longevità e qualcuna l'ho pure persa come una delle mie preferite, quella che chiamo phal-vanda perché il fiore e la sua fantasia me la ricordano.
Questa qui
Screenshot_20221018_232313.jpg
Riguardo alla Vanda blu anch'io posso dire di averla avuta. Ma solo per qualche giorno. L'unica volta che le ho trovate erano pure in stato di marciume in quei vasi trasparenti di plastica ma la tentazione era forte e anche l'illusione di salvarla tagliando qua e là ma non ce lha fatta, era questa
Screenshot_20221019_171632.jpg Screenshot_20221019_171612.jpg
Riguardo alla cattleya quella che ho aveva un bel profumo anche se non l'ho più sentito perché non ha più fiorito :banghead:
Screenshot_20221018_232912.jpg
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
Buonasera :)
Grazie mille per i vari riscontri.
Hai visto @susie quanto era bella?! Dovessi farmene una nuova la vorrei esattamente così!
@neko23 mi spiace per le tue perdite, tra l'altro piante veramente bellissime, purtroppo alle volte può succedere! Per quanto riguarda la tua Cattleya cercheremo di farla fiorire insieme alle mie ahahahahah! Anche perché è veramente stupenda e sarebbe un peccato non vederla più in tutta la sua bellezza!
In proposito hai in mente qualche accorgimento diverso quest'anno per provare ad indurla a fiorire?
Io per adesso le mie continuerò a tenerle e curarle allo stesso modo, mantenendo le finestre aperte fino a tarda sera e facendo arieggiare anche al mattino così da far percepire loro il più possibile un accenno di escursione termica. Altro fattore al quale sto prestando attenzione è il mantenimento del buio dopo il tramonto.
Onestamente più di questo non saprei che fare, anzi sento di non volerle appesantire di attenzioni...dovessero sentirsi suggestionate! :laugh:
Saluti da una mite Roma
 

neko23

Giardinauta
In proposito hai in mente qualche accorgimento diverso quest'anno per provare ad indurla a fiorire?
Come ti dicevo ce l'ho ancora in terrazza approfittando delle temperature ancora non rigide che stiamo avendo, quindi il fresco notturno dovrebbe sentirlo eccome e anche il buio dopo il tramonto, le annaffiature non ci bado troppo ma sto attento a non tenerla troppo secca anche se ha una buona resistenza.
 
S

susie

Guest
Hai visto @susie quanto era bella?! Dovessi farmene una nuova la vorrei esattamente così!
Confesso di averla cercata in rete per trovare qualcuno che la vendesse. Ce ne sono di tante varietà, non in vendita, e probabilmente del solito colore viola scuro fatto passare per blu. A me piace molto anche quella botanica di cui ti allego una foto. C'è un negozio svizzero, Orchidable, che ha molte belle orchidee, fra cui la coerulea, ma spedisce solo in Svizzera, purtroppo.
La tua comunque era davvero bella e ti auguro di trovarla presto!
:ciao:
Screenshot_20221020-063013_Samsung Internet.jpg
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ⛅
Sta mattina stavo dando un'occhiata alle varie orchi e mi è caduto l'occhio sulla più piccola delle 3 Cattleye.
Mentre le più grandi hanno fatto ciascuna un nuovo pseudobulbo monofoliato che cresce e radica felicemente, quella di mezzo, nel vaso marrone, ha prodotto un nuovo pseudobulbo inizialmente bifoliato fino a quando oggi non ho notato questa terza protuberanza tra le due foglie. Essendo totalmente neofita del genere, e ignorando di che tipo di Cattleya possa trattarsi, mi viene spontaneo chiedervi se si tratti di una terza foglia o di qualcos'altro che mi renderebbe tanto felice!? :whistle: Anche se credo sia ancora decisamente troppo giovane lo pseudobulbo in questione per una possibile fioritura...
PS: la Vanda Sanderiana continua a splendere e tra qualche giorno dovrebbe aprirsi l'unico nuovo bocciolo della Brassavola Cordata!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-11-03 at 12.51.22.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-03 at 12.51.22.jpeg
    177,9 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2022-11-03 at 13.01.26.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-03 at 13.01.26.jpeg
    280,4 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Anche se credo sia ancora decisamente troppo giovane lo pseudobulbo in questione per una possibile fioritura...
Ciao, è la stessa cosa che ho pensato a primo impatto però con le piante niente è impossibile quindi te lo auguro anche perché mi è sembrato di leggere da qualche parte che la guaina dove si sviluppano i boccioli matura in mezzo alle foglie anche se non so le tempistiche di questa maturazione solo che pensavo anche che trattandosi di una guaina o spata credo dovrebbe essere un po' diversa da una foglia, non so anche perché parlo di teoria e non per esperienza diretta cmq incrociamo le dita.... (sai che a vedere la foto più che una cattleya sembrava un piccolo dendrobium in crescita :lol:)
PS: la Vanda Sanderiana continua a splendere e tra qualche giorno dovrebbe aprirsi l'unico nuovo bocciolo della Brassavola Cordata!
Ti devo fare un appunto doveroso però, perché non puoi fare un'affermazione del genere e non buttarci in faccia una foto qui e là :wow:
 
Alto