Eh sì, direi proprio che hai portato fortuna!Pare che ho portato fortuna . Quanto ci mette a maturare uno stelo? Aspettiamo....
non sapevo di questa riduzione di luce per indurre alla fioritura le cattleya, invece sicuramente lo sbalzo termico fra giorno e notte è molto importante essendo orchidee che in genere vivono a quote un po' + alteBuonasera @neko23
Allora la Vanda e la Brassavola in questione le tengo insieme in un'anfora praticamente attaccata ad una finestra esposta a sud-ovest, quindi di luce, sole e umidità ce ne sono a iosa. Proprio per questo motivo avevo pensato alle cattleye ma so che possono risultare ostiche in quanto per stimolare la fioritura necessitano di un periodo di riduzione della luce, tanto che c'è chi le incappuccia fino a quando non si forma il getto floreale...
In sintesi la cattleya potrebbe essere un'alternativa papabile anche se questa incognita un po' mi frena.
Per quanto invece concerne le Brassocattleye è possibile che essendo ibridi siano di più "facile" coltura?
Buongiorno!non sapevo di questa riduzione di luce per indurre alla fioritura le cattleya, invece sicuramente lo sbalzo termico fra giorno e notte è molto importante essendo orchidee che in genere vivono a quote un po' + alte
Mi spiace @neko23 ahahahah! Ovviamente io riporto solo quello che ho letto, non ho avuto ancora mai modo di provare in prima persona questa tecnica. Tecnica che anche per me potrebbe risultare ardua in quanto casa mia presenta le stesse caratteristiche da te descritte...staremo a vedere!Bene Giggio, hai frantumato quello che avevo pensato di capire sul fabbisogno di luce delle cattleye e di conseguenza sulla mancata fioritura ma non posso non considerare il tuo suggerimento. In più proprio in questo periodo si stanno allungando i getti ma non so se ho il coraggio di incapucciarle e sequestrarle in uno scantinato buio.....
Interessante anche la questione sbalzo termico. Io sono mancante in entrambi i fattori, ho luce fino alle 19 almeno è si tratta di un pianerottolo abbastanza afoso anche di sera, quindi i fiori continuerò a sognarli di notte o al massimo rispolvererò vecchie, vecchissime foto...
P. S. Ti posso chiedere cosa ti ha attirato alle orchidee?
probabilmente dovrò fare così anche io, l' anno passato sono riuscito a tenere le minime della serra a 15° appendendo in alto le piante da caldo, ma quest' anno scenderò almeno di 2°, tant' è che sto vendendo le caldeQuest'anno temo che non potrò più usarle e prevedo di perdere gran parte delle orchidee da serra calda a causa dei rincari stratosferici dell'energia)
È una scelta dolorosa. Io proverò ancora un anno.probabilmente dovrò fare così anche io, l' anno passato sono riuscito a tenere le minime della serra a 15° appendendo in alto le piante da caldo, ma quest' anno scenderò almeno di 2°, tant' è che sto vendendo le calde