• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium moniliforme e Neofinetia: riposo invernale?

Balics

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da anni sono fissato con le orchidee giapponesi, e ho deciso di farmi coraggio e comprare un den. Moniliforme e una Neofinetia Falcata.
Le coltiverei in casa, quindi ho qualche dubbio su come dargli un periodo di riposo invernale adeguato. Pensavo di spostarle sul balcone da ottobre finché le temperature non scendono sotto i 10 gradi, secondo voi potrebbe bastare?
Perché in realtà ho visto un video di un ragazzo giapponese che le coltiva zatterate su un albero e in inverno le lascia anche sotto la neve (anche una Sedirea Japonica!), non ha mai avuto problemi.
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo! :)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
qui a Roma la mia Neofinetia passa l'inverno fuori. Il freddo non è un problema, ma l'aria asciutta sì. Nei due ultimi anni la minima è stata -0,5°C.
Quando arriva il freddo secco soffre e in ogni caso già da ca. metà febbraio va bagnata ogni giorno altrimenti le radici raggrinziscono.
Penso che dovrò avvolgere le radici in fibra di cocco.
A Milano penso che ogni tanto dovrai ritirarla in casa quando arriva il freddo forte. Certo che dopo minime a 2-3*C portarla a 18°C dell'appartamento potrebbe scombinare la povera pianta.
Se ti fai una serretta con una resistenza da 25W e un termostato che accende a 5°C potresti metterci anche il D. moniliforme, un Cymbidium, una Coelogyne cristata.....;)

Ciao

Carlo
 

Balics

Aspirante Giardinauta
Ciao,
qui a Roma la mia Neofinetia passa l'inverno fuori. Il freddo non è un problema, ma l'aria asciutta sì. Nei due ultimi anni la minima è stata -0,5°C.
Quando arriva il freddo secco soffre e in ogni caso già da ca. metà febbraio va bagnata ogni giorno altrimenti le radici raggrinziscono.
Penso che dovrò avvolgere le radici in fibra di cocco.
A Milano penso che ogni tanto dovrai ritirarla in casa quando arriva il freddo forte. Certo che dopo minime a 2-3*C portarla a 18°C dell'appartamento potrebbe scombinare la povera pianta.
Se ti fai una serretta con una resistenza da 25W e un termostato che accende a 5°C potresti metterci anche il D. moniliforme, un Cymbidium, una Coelogyne cristata.....;)

Ciao

Carlo
Invece qua fuori Milano l'inverno è sempre umidissimo, ma a volte le temperature scendono sotto lo zero e il passaggio dal freddo fuori al caldo in casa preoccupa anche me. Se no pensavo che se il pianerottolo della casa in cui vado ad abitare tra poco ha abbastanza luce potrei metterle lì
Comunque sono finito a leggere testimonianze su forum in tutte le lingue del mondo, e da quanto dicono in molti né moniliforme né neofinetia hanno bisogno di chissà che riposo, quindi sono più tranquillo
Grazie dei consigli!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
per il Dendrobium moniliforme devi vedere come reagisce al trattamento perchè dipende molto dalla zona di origine, il mio ad esempio facendo fare il periodo di riposo freddo come la letteratura classica spiega e il venditore mi aveva raccomandato non riuscivo ad ottenere alcun risultato allora mi sono deciso a metterlo in orchidario in casa con le classiche temperature casalinghe diurne e notturne e bagnato più volte a giorno è letteralmente esploso con 3/4 fioriture annuali, nuove canne, keilki e ha ormai colonizzato una piccola parte della parete dell'orchidario probabilmente la provenienza era di una fascia temperata e il trattamento di riposo non gli confaceva altri amici invece gli fanno fare un piccolo periodo di riposo freddo e asciutto e va alla grande. Per le Neofinetia non so dirti perchè non la coltivo
 
Ultima modifica:
Alto