• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda coerulea e le altre orchi di Giggio!! :D

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,

mi inserisco anch'io nella discussione chiedendovi un parere in merito alle basse temperature notturne per fare fiorire le Cattleye nella ns stagione invernale: volevo chiedere a voi esperti quanto lasciate più asciutte le piante per evitare marciumi radicali...
Grazie mille :ciao:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Fra due giorni esatti sarebbe stato un mese preciso dall'ultimo aggiornamento ma approfittando della domenica ho deciso di anticipare.
Mentre le Phal di casa vegetano e radicano felicemente, la Vanda Sanderiana (nell'ultima foto bella illuminata dal tramonto) sta portando avanti la formazione dei boccioli e la Brassavola Cordata (appesa appena sotto) ha interrotto la fioritura per sviluppare ben 6 nuovi pseudobulbi!
Inoltre, sono lieto di comunicarvi che il gentilissimo @peppeorchid mi ha ad inizio settembre fornito 3 bellissime nuove arrivate: una Cattleya Mendelii e 2 Cattleye ibride di cui allego le rispettive foto.
La Mendelii è arrivata già con un nuovo pseudobulbo in formazione, le altre due invece stanno "cicciando" proprio in questi giorni due nuove vegetazioni!
Sono veramente soddisfatto di questi piccoli risultati perché significa, in teoria, che le Cattleye stanno iniziando ad adattarsi bene alla nuova location.
Con la speranza di potervi presto aggiornare con qualche fioritura, auguro a tutti una buona serata! :V :ciao:
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-09-25 at 18.27.22 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-25 at 18.27.22 (2).jpeg
    180,6 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2022-09-25 at 18.27.22 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-25 at 18.27.22 (1).jpeg
    182,5 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2022-09-25 at 18.27.22.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-25 at 18.27.22.jpeg
    162,9 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2022-09-25 at 18.27.23.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-25 at 18.27.23.jpeg
    284,1 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2022-09-25 at 18.30.55.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-25 at 18.30.55.jpeg
    251,9 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
A quanto pare anche le cattleye si trovano bene con te, aspettiamo aspettiamo....
P. S. Ma le stai incapucciando? Stai facendo qualcosa per differenziare le ore di luce e l'escursione termica?
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
A quanto pare anche le cattleye si trovano bene con te, aspettiamo aspettiamo....
P. S. Ma le stai incapucciando? Stai facendo qualcosa per differenziare le ore di luce e l'escursione termica?
Ciao @neko23 ! Le sto trattando come tratto la Brassavola per ora solo con innaffiature più dilazionale ma con più frequente concimazione. Mentre la Brassavola la tengo appesa e la vaporizzo quasi quotidianamente, le Cattleye le ho posizionate sopra ad uno strato di argilla espansa che tengo sempre leggermente umido. Per quanto concerne la luce, essendo posizionate davanti alla finestra con esposizione sud-ovest, prendono sole pieno non filtrato per tutto il pomeriggio. Ho deciso di non incappucciarle poiché non appena tramonta il sole la camera risulta buia fino al mattino dopo quando mi desto e, essendo riposte dietro ad una tenda, il quantitativo di luce artificiale a cui sono sottoposte è praticamente irrisorio.
Il fattore temperature è quello che mi preoccupa maggiormente, ad essere sincero. Tutta casa mia è esposta a sud-ovest quindi, nonostante essendo al sesto piano ci sia buon ricircolo d'aria, risulta sempre particolarmente calda. Rispetto alle settimane passate la temperatura in casa è passata da 28 gradi circa a 24 con escursione termica praticamente nulla tra giorno e notte, un fattore che mi preoccupa non poco in vista di una possibile fioritura. Con la speranza che le Cattleye in questione non necessitino di una grande escursione termica per fiorire, per ora mi limito a mantenere umidità e ventilazione costanti in rapporto alla temperatura!
Qualsiasi dritta in merito è più che benvenuta, un saluto a tutti!! :ciao:
 
Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Nella mia limitata esperienza con la cattleya ho notato che non ha problemi a vegetare e fare nuovi getti in qualsiasi condizione ma la fioritura è sempre stata un cruccio, mai riuscita finora. In effetti lo sbalzo termico potrebbe essere un fattore ma credo dipenda anche dalla varietà di cattleya. Io per ora la tengo ancora in esilio sul terrazzo esposta alla pioggia, al sole e al fresco/freddo notturno (diciamo anche che le temperature della Puglia me lo permettono ancora per poco). Ma è uno dei miei esperimenti (tanto per non lasciare nulla d'intentato) mentre le altre le ho già ritirate tranne cymbidium e una coelogyne. Dato che all'interno risulta difficoltoso lo sbalzo di temperatura, potresti provare a lasciare un po' aperte le finestre anche sul tardi quando l'aria si rinfresca di più (stando attento alle correnti sia per le piante che per te)....
P. S. Non vorrei essere invasivo, ma riesci a postare un'altra foto d'insieme della brassavola per apprezzarla nel suo essere sospesa e magari vedere un'altra volta la sua fioritura? :speechless::love:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
Nella mia limitata esperienza con la cattleya ho notato che non ha problemi a vegetare e fare nuovi getti in qualsiasi condizione ma la fioritura è sempre stata un cruccio, mai riuscita finora. In effetti lo sbalzo termico potrebbe essere un fattore ma credo dipenda anche dalla varietà di cattleya. Io per ora la tengo ancora in esilio sul terrazzo esposta alla pioggia, al sole e al fresco/freddo notturno (diciamo anche che le temperature della Puglia me lo permettono ancora per poco). Ma è uno dei miei esperimenti (tanto per non lasciare nulla d'intentato) mentre le altre le ho già ritirate tranne cymbidium e una coelogyne. Dato che all'interno risulta difficoltoso lo sbalzo di temperatura, potresti provare a lasciare un po' aperte le finestre anche sul tardi quando l'aria si rinfresca di più (stando attento alle correnti sia per le piante che per te)....
P. S. Non vorrei essere invasivo, ma riesci a postare un'altra foto d'insieme della brassavola per apprezzarla nel suo essere sospesa e magari vedere un'altra volta la sua fioritura? :speechless::love:
Grazie mille per il tuo riscontro @neko23 ! Purtroppo come ti dicevo è proprio il fattore termico che mi preoccupa...staremo a vedere! Le Cattleye sono in camera mia che in inverno è tra le più fredde di casa quindi magari regolandomi con l'apertura delle finestre posso provare a raggiungere un'escursione termica ottimale senza provocarmi una broncopolmonite.
Posso chiederti quanto concimi le tue? Perché ho letto essere orchidee particolare affamate ahahahah! La mia è solo un'ipotesi, ovviamente, possibile che la mancata fioritura della tua possa essere legata a problemi di concimazione?
Per quanto riguarda la Brassavola domani provo a postare una foto d'insieme ma come avevo premesso non è più in fiore, sta facendo nuova vegetazione! Non so sinceramente se questa porterà a nuove infiorescenze anche se lo spero!
 

neko23

Giardinauta
In media credo di concimarla almeno una volta al mese con un 19-19-19 per tutto l'anno. Credo che in estate asciugandosi molto velocemente e bagnandola molto di più, può darsi che mi capita di concimarla anche due volte al mese. Mentre in inverno asciugando di meno, bagno di meno e concimo più distanziato, forse una volta ogni mese e mezzo o poco più.
P. S. Non avevo capito che la fioritura era già ultimata, dice che può farcela a rifiorire entro la fine dell'anno?
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
In media credo di concimarla almeno una volta al mese con un 19-19-19 per tutto l'anno. Credo che in estate asciugandosi molto velocemente e bagnandola molto di più, può darsi che mi capita di concimarla anche due volte al mese. Mentre in inverno asciugando di meno, bagno di meno e concimo più distanziato, forse una volta ogni mese e mezzo o poco più.
P. S. Non avevo capito che la fioritura era già ultimata, dice che può farcela a rifiorire entro la fine dell'anno?
Essendo neofita e completamente alle prime armi con le Cattleye non saprei dirti, ma mi sembra tutto più che corretto.
Personalmente, in base a quanto letto in giro, per ora sto concimando praticamente una settimana sì e una settimana no. Questo in quanto, pur cercando di lasciarle a secco tra una innaffiatura e l'altra, le irrigo 2 volte a settimana poiché i vasetti mi si asciugano subito.
Sicuramente con l'abbassarsi delle temperature comincerò a regolarmi diversamente nel rapporto acqua fornita e umidità del sottovaso pur mantenendo stabili le concimazioni alternate.
Per quanto riguarda la Brassavola ha 6 bulbi neonati ma ce ne sono 2 che stanno raggiungendo ora la maturazione... chissà se ne esce fuori qualche profumata sorpresa!
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
complimenti !!! domanda maliziosa: sei riuscito tu ad indurla a fiorire o l' hai acquistata in bocciolo ? so che qui non è una pianta facile !
Grazie a tutti per le risposte :)
@peppeorchid ciao! La pianta è stata acquistata in fiore nella primavera 2021, da allora mi ha rifiorito nello stesso autunno 2021 e ora nell'autunno 2022!
Ho avuto modo di notare una differenza con la Vanda blu che possedevo anni fa. Mentre la Sanderiana in questione mi fiorisce di più come quantitativo di fiori ma solo una volta all'anno, la stupenda blu che ho avuto per tanti anni invece arrivava a fiorirmi fino a 3 volte l'anno però con un quantitativo di fiori inferiore.
Per ora si sono aperti 6 fiori su 14 boccioli, spero di potervi aggiornare presto con la fioritura completa!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Grazie a tutti per le risposte :)
@peppeorchid ciao! La pianta è stata acquistata in fiore nella primavera 2021, da allora mi ha rifiorito nello stesso autunno 2021 e ora nell'autunno 2022!
Ho avuto modo di notare una differenza con la Vanda blu che possedevo anni fa. Mentre la Sanderiana in questione mi fiorisce di più come quantitativo di fiori ma solo una volta all'anno, la stupenda blu che ho avuto per tanti anni invece arrivava a fiorirmi fino a 3 volte l'anno però con un quantitativo di fiori inferiore.
Per ora si sono aperti 6 fiori su 14 boccioli, spero di potervi aggiornare presto con la fioritura completa!
allora ancora complimenti !!!!!!!!!
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!
La Vanda Sanderiana alla fine è riuscita a sviluppare 13 dei 14 boccioli iniziali e da ormai diversi giorni i fiori hanno raggiunto la massima estensione e apertura. Mentre le phal di casa continuano a crescere rigogliose, la Brassavola Cordata sta emettendo un nuovo piccolo getto di fiori da uno dei 2 penultimi pseudobulbi mentre altri 6 nuovi sono in rapida crescita.
Tornando invece alle Cattleye continuo a curarle come fatto finora anche se con una minore regolarità per quanto riguarda le annaffiature, ops!
Nonostante ciò le foglie sono ancora tutte di un bel verde chiaro e tutte e 3 stanno facendo rispettivamente uno pseudobulbo nuovo con tanto di radicette nuove. Credo comunque che per parlare di una futura fioritura sia ancora decisamente prematuro.
Mentre vi carico gli scatti della Vanda in questione devo confidarvi che più passa il tempo e più sento la mancanza dei colori e del fascino della Vanda Blu che possedevo anni fa. Infatti non riesco a fare a meno di pensare a quanto il contrasto complementare tra i colori chiari della Sanderiana e quelli cerulei della Blu starebbero bene insieme...che sia dunque arrivato il momento di trovare una sorellina a questa Vanda?
Un saluto!:V:tupitupi:
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-10-18 at 15.25.47 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-10-18 at 15.25.47 (1).jpeg
    242,8 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2022-10-18 at 15.25.47.jpeg
    WhatsApp Image 2022-10-18 at 15.25.47.jpeg
    324,5 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2022-10-18 at 15.25.46 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-10-18 at 15.25.46 (1).jpeg
    218,8 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2022-10-18 at 15.25.46.jpeg
    WhatsApp Image 2022-10-18 at 15.25.46.jpeg
    209,9 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon pomeriggio a tutti!
La Vanda Sanderiana alla fine è riuscita a sviluppare 13 dei 14 boccioli iniziali e da ormai diversi giorni i fiori hanno raggiunto la massima estensione e apertura. Mentre le phal di casa continuano a crescere rigogliose, la Brassavola Cordata sta emettendo un nuovo piccolo getto di fiori da uno dei 2 penultimi pseudobulbi mentre altri 6 nuovi sono in rapida crescita.
Tornando invece alle Cattleye continuo a curarle come fatto finora anche se con una minore regolarità per quanto riguarda le annaffiature, ops!
Nonostante ciò le foglie sono ancora tutte di un bel verde chiaro e tutte e 3 stanno facendo rispettivamente uno pseudobulbo nuovo con tanto di radicette nuove. Credo comunque che per parlare di una futura fioritura sia ancora decisamente prematuro.
Mentre vi carico gli scatti della Vanda in questione devo confidarvi che più passa il tempo e più sento la mancanza dei colori e del fascino della Vanda Blu che possedevo anni fa. Infatti non riesco a fare a meno di pensare a quanto il contrasto complementare tra i colori chiari della Sanderiana e quelli cerulei della Blu starebbero bene insieme...che sia dunque arrivato il momento di trovare una sorellina a questa Vanda?
Un saluto!:V:tupitupi:
Califfo.
 

neko23

Giardinauta
Certo che anche da sola questa è uno spettacolo! Ma se quella blu ti ha stregato e hai un'altra giara vuota da riempire... Riesci a rintracciarla facilmente dalle tue parti? Una domanda: ma profuma? Riguardo alle phal di che colore sono?
 
S

susie

Guest
Mentre vi carico gli scatti della Vanda in questione devo confidarvi che più passa il tempo e più sento la mancanza dei colori e del fascino della Vanda Blu che possedevo anni fa. Infatti non riesco a fare a meno di pensare a quanto il contrasto complementare tra i colori chiari della Sanderiana e quelli cerulei della Blu starebbero bene insieme...che sia dunque arrivato il momento di trovare una sorellina a questa Vanda?
Un saluto!:V:tupitupi:
È arrivato, è arrivato...(se non hai problemi di temperature invernali e di spazio)
 
Alto