• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda coerulea e le altre orchi di Giggio!! :D

Giggio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!! è tanto che non scrivo e dopo la morte (una a causa mia l'altra comprata già malata :cry:) delle prime 2 vanda da me possedute oggi torno alla carica chiedendo info sulla coltivazione invernale di questa splendida orchidea... ora la tengo in un anfora,esposta a ovest dove riceve il sole diretto solo nel tardo pomeriggio, da quando l'ho comprata( 2 mesi fa) ha fatto 2 foglie nuove ( abbastanza corte) e in queste 2 ultime settimane tantissime radici nuove... mi ritengo abbastanza soddisfatto ma leggendo qua e là mi sono reso conto che la signora in questione vuole un periodo di riposo invernale...volevo sapere se è assolutamente necessario, se si (e ne sono sicuro) a che temperature va tenuta??
ora la innaffio ogni 2-3 giorni in inverno quanto andranno diminuite le innaffiature??potrò tenerla ancora nell'anfora o vuole meno umidità nei mesi invernali??
aspetto vostre delucidazioni!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

dove l'hai presa? sicuro si tratti vi una vanda coerulea?
chiamano così anche gli infiniti ibridi bluastri che ci sono in commercio
e non hanno necessità di nessun riposo, a dire il vero non mi pare che ne abbia bisogno nemmeno la coerulea, semplicemente resiste a minime inferiori, e come sempre a temperature + basse si accompagnano minori irrigazioni

hai foto del fiore?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di norma le botaniche non vengono vendute in vasi di vetro, non vuol dire che non lo sia però
io dal fiore non te la so identificare, anche perchè, come detto sopra, ci sono migliaia di ibridi simili
la botanica sopporta il freddo, fino ad un certo punto, gli ibridi meno.
in ogni caso non hanno abitudini così differenti, se anche la tieni a qualche grado + alto di quanto richiesto dalla botanica, non è un problema, sopravvive lo stesso e magari ti fiorisce pure
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
dato che mi era venuto un dubbio circa la varietà della vanda che posseggo ho comprato un libricino sulle orchidee che si intitola Pollice verde non so quanto sia affidabile comunque nella "sezione" vanda ci sono diverse immagini e ce n'è una che è uguale alla mia! solo che invece di esserci scritto coerulea c'è scritto vanda rothschildiana... cercando su internet mi sembra che le vanda coerulea e le ultime citate siano uguali!! come è possibile??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è possibile perchè la v. rothschildiana è un ibrido della v. coerulea, quindi è normale che abbiamo fiori simili, ma è meno tollerante alle basse temperature
questo intendevo quando dicevo che spesso vendono ibridi spacciandoli per la coerulea
il problema è che anche se a vista sono simili, non hanno la stessa tolleranza a determinate temperature
quindi meglio non esagerare con gli estremi
anche perchè dire "resiste anche a minime intorno ai 5°" non significa che siamo obbligati a dargliele, però nessuno ti vieta di provare e documentare ciò che succede

ma una foto di questa meraviglia non ce la mostri? :)
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
a ok!! dal libro non avevo capito che si trattava di un ibrido però comunque preferisco non rischiare con temperature troppo basse...per le foto ora ne faccio qualcuna e vedo se riesco a caricarle perché l'altra volta c'ho pravato ma non ci sono riuscito!!
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti!! dopo tanto tempo ancora non sono riuscito a caricare queste benedette foto!!! infatti quando cerco di caricarle appaiono come una x e non me le fa aprire!! dove sbaglio??
comunque torno con buone notizie infatti sembra proprio che la pianta in questione si stia preparando a fiorire!!! :D
Ancora non ci credo ma già da una settimana sta crescendo quello che a me sembra essere uno stelo, contemporaneamente sta emettendo una nuova radiciona alla base che si sta facendo spazio fra le foglie.
Spero di potervi far vedere tutto il più presto possibile appena capisco come caricare le foto!! D:
intanto sospendo le concimazioni??
 

miki00

Giardinauta Senior
anche a me quando la dimensione della foto e troppo grande non me le carica. a questo punto le ridimensiono e poi le carico
 

pretorian

Guru Giardinauta
e bravo :) la concimi, vero? le vanda sono a ciclo continuo se hanno condizioni per cui si puo' fare! (le cuffie verdi delle radici)

ora con lo stelo per far ben formare i boccioli non dimentichiamo le concimazioni
(solito bilanciato)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
eh si è proprio un bellissimo stelo :D
complimenti
secondo me puoi continuare con le concimazione, in proporzione alle annaffiature, ovviamente andando verso l'inverno andrà annaffiata meno, e quindi concimata di conseguenza

:Saluto:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento:
DSC02696.jpg cresce!!! :love:
e contemporaneamente sta emettendo un'altra fogliolina, la 4° da quando l'ho comprata!! anche la radice cicciotta alla base si sta allungando.
 

Allegati

  • DSC02696.jpg
    DSC02696.jpg
    35,6 KB · Visite: 92

Gina51

Aspirante Giardinauta
Ciao giggio, io ho tre vanda 2 azzurre ed 1 bianca ,la più vecchia ha 4 anni e in questo periodo sono in piena fioritura.Le ho appese nella spalletta che si trova tra la finestra esterna e quella interna quest'ultima è sempre aperta e sotto vi è il termosifone e la finestra è a nord . Le curo così : una volta alla settimana immergo per mezz'ora le radici in una vaschetta di acqua quasi tiepida con l'aggiunta di concime liquido per orchidee e faccio una leggera doccia alle foglie escludendo i fiori . A giugno le porto sul terrazzo e le lego ai rami degli oleandri inserendo un gocciolatoio dell'impianto di irrigazione nel cestino traforato da cui escono le radici . Le vanda sembrano apprezzare molto la trasferta perchè poi a settembre ritornando in casa mettono i fiori. La più vecchia è in fiore dai primi di ottobre ! Spero di esserti stata utile ciao Gina
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao Gina! ti ringrazio dell'intervento perché penso che sia importante relazionarsi con altra gente e confrontare i diversi metodi di coltivazione!
:D
 
Ultima modifica:
Alto