• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Papyrus

Master Florello
e questa chi è? ..l'ho trovata a marzo nel prato in mezzo alle erbacce.....ma avendo una faccia nota l'ho messa al riparo dal tagliaerba...ed ora è fiorita....

ps: perdonate la qualità ma avevo solo il cell con me

Credo che sia una Commelina communis, attendiamo Max per una conferma :)


Nel frattempo vi aggiorno sulla mia callisia fragans :D



girando la pianta ecco cosa c'è



particolare



Stamattina l'ho rinvasata, stava troppo stretta nel vasetto :storto: ora la lascio un po' al fresco e magari domani sera la porto di nuovo al suo posto :)
 

Max77

Guru Giardinauta
image

e questa chi è? ..l'ho trovata a marzo nel prato in mezzo alle erbacce.....ma avendo una faccia nota l'ho messa al riparo dal tagliaerba...ed ora è fiorita....

ps: perdonate la qualità ma avevo solo il cell con me


Credo che sia una Commelina communis, attendiamo Max per una conferma

Quoto Papy al 100%!!! :froggie_r Chi, anch'io credo che la tua pianta sia una Commelina communis!!! :eek:k07:

Guarda qui:

http://homepage2.nifty.com/hih/eC.communis.htm

Nel frattempo vi aggiorno sulla mia callisia fragans

[URL=http://img150.imageshack.us/img150/8286/03082009273.jpg]image[/URL]

girando la pianta ecco cosa c'è

[URL=http://img136.imageshack.us/img136/5522/03082009274.jpg]image[/URL]

particolare

[URL=http://img229.imageshack.us/img229/4853/03082009275.jpg]image[/URL]

Stamattina l'ho rinvasata, stava troppo stretta nel vasetto ora la lascio un po' al fresco e magari domani sera la porto di nuovo al suo posto

Papy, la tua Callisia fragrans sta diventando una vera meraviglia!!! :eek:
Stracomplimentissimi!!!! :hands13:

Hai visto che finalmente ha fatto gli stoloni?!!! :froggie_r Anche le mie 2 Callisia fragrans sono piene di stoloni!!! :froggie_r E la cosa strabiliante è che questi stoloni diventano lunghissimi!!!!! :eek:

Mi sa che tra poco dovrò cambiare il vaso anch'io alle mie 2 fragrans!!! :) Stanno crescendo a vista d'occhio!!!! :eek::froggie_r
 

chi1403

Giardinauta Senior
Si è una commelina communis!
Grazie Papyrus e grazie Max!:love_4:
La mia si fa per dire collezione aumenta!:froggie_r:froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Si è una commelina communis!
Grazie Papyrus e grazie Max!:love_4:
La mia si fa per dire collezione aumenta!:froggie_r:froggie_r

Figurati, Chi!!!! :love_4:

A me piace troppo il colore azzurro intenso di quel fiorellino!!!! :love::crazy:

In bocca al lupo per la tua collezione!!!! :froggie_r:froggie_r
 

chi1403

Giardinauta Senior
.......hem hem a proposito di collezione......ho fatto l'inventario:
tradescantia pallida, virginiana, zebrina, quadricolor, fluminensis e fluminensis variegata, albovittata, commelina gibasis e communis, roheo spatacea, cyanotis somaliensis


e a proposito di somaliensis....voi non notate niente di strano tra queste due che hanno provenienza diversa?
05082009003.jpg
 

Max77

Guru Giardinauta
.......hem hem a proposito di collezione......ho fatto l'inventario:
tradescantia pallida, virginiana, zebrina, quadricolor, fluminensis e fluminensis variegata, albovittata, commelina gibasis e communis, roheo spatacea, cyanotis somaliensis


e a proposito di somaliensis....voi non notate niente di strano tra queste due che hanno provenienza diversa?
image

Ciao Chi!!!!! :love_4:

Complimentissimi per la collezione!!!! :hands13::hands13:

Ah, Gibasis è un genere a sé stante, non è una specie di Commelina!!!! :eek:k07:

Quanto alle piante nella foto, credo siano entrambe Cyanotis somaliensis al 100%!!! :eek:k07:
Per "strano", intendi che una ha le foglie più grosse dell'altra?!!!! Secondo me, dipende da quanta luce ha preso la pianta!!!! :eek:k07: Meno luce prende, più le sue foglie diventano grosse e di un verde bello acceso!!! :eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
.......hem hem a proposito di collezione......ho fatto l'inventario:
tradescantia pallida, virginiana, zebrina, quadricolor, fluminensis e fluminensis variegata, albovittata, commelina gibasis e communis, roheo spatacea, cyanotis somaliensis

Ti manca la sillamontana :martello2:martello2 che aspetti a dirlo? Se a casa non me la fanno seccare al mio rientro, te ne mando come ex voto un pezzetto :D però non so se settembre è buono come periodo, cmq tieni conto che la sillamontana in inverno perde tutta la parte aerea :embarrass
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ti manca la sillamontana :martello2:martello2 che aspetti a dirlo? Se a casa non me la fanno seccare al mio rientro, te ne mando come ex voto un pezzetto :D però non so se settembre è buono come periodo, cmq tieni conto che la sillamontana in inverno perde tutta la parte aerea :embarrass

Wow grazie mille Papy!!!!!:love_4::love_4::love_4:
Beh potrei tenerla in casa durante l'inverno....
E io che ti posso mandare?
 

Papyrus

Master Florello
papy è bellissima questa trade :love:
raccontaaaaaaaaaaaaaaa!

In questi giorni c'è stato il carnevale di nothing hill, appena avvistato questo vasone fuori ad un albergo, ne ho preso un rametto, poi Max77 tramite sms mi ha detto di fare un gran raccolto (scherzo :lol:) allora verso mezzanotte tutti erano ubriachi, uno addirittura vomitava da una finestra.. mi sono buttato sulla pianta e zacccccccccccccc un bel mazzetto :D :lol:
Appena crescerà (ammesso che prenderà) ti prenoto una talea se vuoi :)
 
M

mark96

Guest
In questi giorni c'è stato il carnevale di nothing hill, appena avvistato questo vasone fuori ad un albergo, ne ho preso un rametto, poi Max77 tramite sms mi ha detto di fare un gran raccolto (scherzo ) allora verso mezzanotte tutti erano ubriachi, uno addirittura vomitava da una finestra.. mi sono buttato sulla pianta e zacccccccccccccc un bel mazzetto
Appena crescerà (ammesso che prenderà) ti prenoto una talea se vuoi

ahahahahahah :lol: hai fatto la foto anche a quello che vomitava :baf::baf::lol::martello: ahahah...
troppo simpatico :lol:
non facevi prima a portarti tutto il vaso? :embarrass:D:ciglione:
cmq prenotata! :) è proprio una chicchetta :love:
 

Papyrus

Master Florello
ahahahahahah :lol: hai fatto la foto anche a quello che vomitava ahahah...
troppo simpatico :lol:
non facevi prima a portarti tutto il vaso? :embarrass:D:ciglione:
cmq prenotata! :) è proprio una chicchetta :love:

Il vaso era un metro di diametro, anzi ho preso i rametti che toccavano terra, insomma gli ho dato una spuntatina :)

Beh se avessi fotografato il tizio che v... il flash avrebbe attirato l'attenzione :martello:
 

chi1403

Giardinauta Senior
:hands13::hands13::hands13: Bravissimo Papyrus! Hai fatto bene!
....io di souvenir non ne ho perchè non ho fatto vacanze:cry::cry::cry:
 
Alto