• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e scarificatura

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
alla fine mi sono fatto convincere da un amico ed ho acquistato l'arieggiatore/scarificatore della al-ko 38vle .
l'ho comprato proprio oggi..elettrico 1300W con un rullo con le lame (regolabili a 5 posizioni) per la funzione ARIEGGIATURA e il rullo con le molle per la funzione SCARIFICATURA .

So che cos'è l'arieggiatura ma faccio fatica a capire la differenza con la scarificatura visto che molti usano questi 2 termini come sinonimi...eppure uno avviene con il rullo a lame e l'altro con le molle...

Chi mi spiega meglio ? e quando è il caso di usare l'uno e l'altro ?

grazie,ciao
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao bergamasca, :fischio:(zona bassa o zona alta? ). L'arieggiatura è una cura lieve da effettuare con regolarità. Semplice e veloce. E' un'operazione che può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno. Con questa pratica la cotica erbosa viene pettinata in modo leggero grazie ad un rullo provvisto di rebbi d'acciaio che pizzica e strappa via il feltro e il muschio (prevenendone anche la ricrescita).La scarificatura, invece, è una cura intensiva per il prato che agisce in profondità. Le lame affilate dello scarificatore, infatti, penetrano verticalmente la cotica erbosa: muschio, feltro ed erbacce vengono così rimossi in modo radicale. Risultato: il prato si rigenera migliorando l'ossigenazione, il drenaggio e l'assunzione di sostanze nutritive. Il periodo giusto per questa operazione è la primavera, dopo la primissima rasatura ? a seconda della zona e del tipo di clima, quindi, verso marzo o aprile. Per ottenere un prato sempre splendido, è consigliabile ripetere la cura anche in autunno, togliendo così il muschio più duro.:hands13:
 

monstera

Aspirante Giardinauta
ciao sono operazioni che si possono ottenere bene anche con strumenti manuali? io oggi ho preso una specie di rastrello, in realta ha due ruote ai lati e l'interno ha delle lame di acciaio che sono come unghie affilate, l'ho provato e mi sembra tolga via molto materiale, un po come un rastrello ma molto più affilato, io ho il prato rovinato dalla siccita le erbacce e pipi di gatto quando mi posso attivare perr sistemarlo e quali sono esattamente le coose da fare, a presto
 

frossie

Giardinauta
Ciao bergamasca, :fischio:(zona bassa o zona alta? ). L'arieggiatura è una cura lieve da effettuare con regolarità. Semplice e veloce. E' un'operazione che può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno. Con questa pratica la cotica erbosa viene pettinata in modo leggero grazie ad un rullo provvisto di rebbi d'acciaio che pizzica e strappa via il feltro e il muschio (prevenendone anche la ricrescita).La scarificatura, invece, è una cura intensiva per il prato che agisce in profondità. Le lame affilate dello scarificatore, infatti, penetrano verticalmente la cotica erbosa: muschio, feltro ed erbacce vengono così rimossi in modo radicale. Risultato: il prato si rigenera migliorando l'ossigenazione, il drenaggio e l'assunzione di sostanze nutritive. Il periodo giusto per questa operazione è la primavera, dopo la primissima rasatura ? a seconda della zona e del tipo di clima, quindi, verso marzo o aprile. Per ottenere un prato sempre splendido, è consigliabile ripetere la cura anche in autunno, togliendo così il muschio più duro.:hands13:

Locan grazie..sono originario di Torino ma abito a Trescore Balneario ..
Un'ulteriore approfondimento..quindi vuol dire che l'arieggiatura ( il rullo con le lame per intenderci) è più invasiva rispetto alla scarificatura (con le molle) oppure no ? avendo entrambi i rulli volevo capire meglio quando e perchè usare l'uno o l'altra.
grazie,ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si usare le molle è più soft che le lame, sonointerventi diversi nel primo ti limiti a sollevare il feltro nel secondo "rompi" anche ilprimo strato di radici pochi mm s'intende
 

frossie

Giardinauta
gulp ! vedendo sul sito dell' AL-KO mi sono reso conto che invertivo i 2 termini..
l'arieggiatura viene effettuata con le molle
la scarificatura viene effettuata con le lame .
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
ciao sono operazioni che si possono ottenere bene anche con strumenti manuali? io oggi ho preso una specie di rastrello, in realta ha due ruote ai lati e l'interno ha delle lame di acciaio che sono come unghie affilate, l'ho provato e mi sembra tolga via molto materiale, un po come un rastrello ma molto più affilato, io ho il prato rovinato dalla siccita le erbacce e pipi di gatto quando mi posso attivare perr sistemarlo e quali sono esattamente le coose da fare, a presto

Anche io ho il rastrello come il tuo, ed ho comprato anche io lo scarificatore/arieggiatore della ALKO (forse il mio è il modello più piccolo).

Ti posso assicurare, avendoli provati entrambi, che con la macchina ed il rullo a molle si toglie molto più materiale che non con il rastrello (com'è logico aspettarsi). Si porta via anche un po' di erba fresca ma il prato si dovrebbe riprendere alla svelta.

Non ho invece ancora utilizzato il cilindro con le lame; per quello aspetterò fine settembre in quanto ho una parte di prato spelacchiata di circa 25mq che devo rinfoltire.

L'unico dubbio riguarda un'affermazione fatta un po' più sopra:

muschio, feltro ed erbacce vengono così rimossi in modo radicale

cioè non capisco perchè con le lame le erbacce dovrebbero essere rimosse. A me usando le molle non è accaduto (il trifoglio ed il quadrello sono sempre dov'erano prima...); forse con le lame è diverso ?

Grazie
S
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No, le erbacce no, forse Monstera si è fatto prendere dall'entusiasmo o si riferiva al pabio che verso la fine di settembre secca e quindi viene rimosso dalla macchina
 

monstera

Aspirante Giardinauta
no non toglie le erbacce, infatti io ho detto che ho il prato rovinato anche dalle erbacce, magari, come l'ho usato io qualcuna la toglie ma allora toglie anche l'arba, in alcuni punti ho proprio tolto tutto, ora ho seminato bagnato e in 5 6 giorni meta erba nuova è uscita e l'altra meta no, e temo che non esca piu niente ormai
 

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
al-ko 38vle

ho comperato esattamente il tuo stesso apparecchio 2 giorni fà, sono curiosa di provarlo ma a roma fà ancora molto caldo.
Come pensi di procedere?
prima arieggiatura(rebbi) e subito dopo scarificatura (molle)?
fammi sapere

ciao
 

frossie

Giardinauta
ho comperato esattamente il tuo stesso apparecchio 2 giorni fà, sono curiosa di provarlo ma a roma fà ancora molto caldo.
Come pensi di procedere?
prima arieggiatura(rebbi) e subito dopo scarificatura (molle)?
fammi sapere

ciao

A settembre dovrò traseminare pertanto talglierò il prato molto basso e userò l' alko con le lame ..poi butterò un po di semi.
Il rullo con le molle lo utilizzerò l'anno prossimo se non dovrò nuovamente traseminare (spero di no ).

ciao
buon lavoro
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Salve seguo con interesse questo post. Dovendo riareggiare il prato mi chiedevo: visto che il mio prato e' stato infestato dal pabio ed ora comincia ad ingiallirsi ,quando mi consigliate di riareggiare il tutto? alla fine dell'arieggiatura mi consigliate di traseminare su tutto il prato o solo dove ho tolto piu' erba? che tipo di terra mi consigliate per traseminare? ed infine occorre assolutamente il rullo per la trasemina o posso evitarlo?
grazie ancora
 

frossie

Giardinauta
ciao ,
arieggia quando hai intenzione di seminare..dalla 3 sett di settembre le temperature dovrebbero essere più miti..conta che le microterme germinano dai 5gradi ai 20 circa..inoltre il tuo pabio sarà già morto..
taglia però il prato molto basso (circa 2 cm) e poi arieggia..
dopo semini su tutto il prato in piena dose ..(io mi trovo bene con i prodotti ad alta germinibilità della Scotts) .
ricopri di mezzo cm con un po di sabbia o terriccio per prati che trovi nei garden.
dai un buon concime starter .
rulli un po (se non hai il rullo va bene il dorso della vanga o comminarci sopra).
ora mantieni sempre umido..e tra 20 gg ecco ikl tuo bel prato..
et voilà..il gioco è fatto

buon lavoro !
 

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
cioa frossie!! sarò un pò deficiente ma leggendo i post noto che c'è un pò di confusione:
arieggiare vuol significare usare le lame e togliere il feltro?
scarificare rompere il primo strato di terra e usare i rebbi?
grazie e scusa
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
ciao ,
arieggia quando hai intenzione di seminare..dalla 3 sett di settembre le temperature dovrebbero essere più miti..conta che le microterme germinano dai 5gradi ai 20 circa..inoltre il tuo pabio sarà già morto..
taglia però il prato molto basso (circa 2 cm) e poi arieggia..
dopo semini su tutto il prato in piena dose ..(io mi trovo bene con i prodotti ad alta germinibilità della Scotts) .
ricopri di mezzo cm con un po di sabbia o terriccio per prati che trovi nei garden.
dai un buon concime starter .
rulli un po (se non hai il rullo va bene il dorso della vanga o comminarci sopra).
ora mantieni sempre umido..e tra 20 gg ecco ikl tuo bel prato..
et voilà..il gioco è fatto

buon lavoro !


Grazie per la dritta, ricapitolando se ho capito bene; arieggio nel periodo tra il 20 e 27 settembre e semino, quanto tempo devo aspettare per concimare?
grazie ancora
 

frossie

Giardinauta
Grazie per la dritta, ricapitolando se ho capito bene; arieggio nel periodo tra il 20 e 27 settembre e semino, quanto tempo devo aspettare per concimare?
grazie ancora

devi seminare quando le temperature si abbasseranno..la mia inidicazione sulla 3 sett di settembre era solo indicativa anche se dovrebbe andar bene.
la concimazione starter è contestuale alla semina.

ciao,
 

frossie

Giardinauta
cioa frossie!! sarò un pò deficiente ma leggendo i post noto che c'è un pò di confusione:
arieggiare vuol significare usare le lame e togliere il feltro?
scarificare rompere il primo strato di terra e usare i rebbi?
grazie e scusa

io ho sempre creduto così..ma al-ko però ritiene che per scarificare si debbano usare le lame mentre 'per arieggiare le molle..l'importante è avere chiara la differenza tra i 2 rulli poi ognuno chiama le 2 operazioni come vuole.

ciao
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
arrieggiatore o scarificatore???? per togliere il feltro il rullo a molle, per incidere il terreno di alcuni mm le lame. ora chiamateli come volete: questi due arnesi servono per queste operazioni.dopo avere usato le lame trasemini, copri il seme se non e' loietto (questo nasce anche scoperto) e concimi con starter A LENTA CESSIONE (non credo che ne possano esistere a pronto effetto). non brucia nulla. dopo irriga. ciao buon lavoro
 
Alto