• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A volte meglio dei fiori: nuovi getti !!

S

scardan123

Guest
Complice la tanta, tantissima pioggia, molte rose hanno ridotto o fermato la fioritura.
Però molte stanno facendo di meglio, stanno pollonando come matte :froggie_r
Mica stanno ferme loro, no no! Ne approfittano per ingrossarsi! :D

Questa è la foto dove si vede meglio. I getti verde chiaro sono tutti nuovi !!

pioggianuovigettirugose.jpg

Intanto maturano le bacche sfuggite al mio sterminio, ma quasi quasi ormai le lascio. Danno colore anche loro.
megabacca2.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

momoverde

Giardinauta Senior
che bei rami nuovi, complimenti, anche alcone mie rose quest'anno hanno fatto la stessa cosa!! molto bene!!!:hands13::hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai dato veramente una buona idea...io ne ho alcune che hanno fatto già rami da due metri. Domani le fotografo e le metto. (e poi non dite che le rose di Nino Sanremo sono lente...vedrete la mia Souvenir de la Malmaison da due metri!!!)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dal piovoso nord-est: la mia Agnes, causa o merito della pioggia e delle basse temperature, ha emesso sui rami nuovi di quest'anno almeno un'altra:hands13: quindicina di rose...:hands13:

gianfra

Guru Giardinauta
per le nino dipende....comunque le mie per lo meno dopo 2 anni.

Riguardo alle rugose ,diciamo che con l'aiuto di queste pioggie stanno crescendo, ma non solo loro......

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In questi giorni i nuovi rami piu' belli sono,almeno da me,quelli di Mutabils: rosso traslucido,veramente decorativi:love:

S

scardan123

Guest
Quanto alle rose di Ninosanremo, a me non sembra che crescano piu lentamente delle altre anche se ho letto tante pip.pe sulle rose a talea vs. innestate.
Vanno alla grande, per adesso, e varie sono già dei cespuglietti dignitosissimi (h.50-80cm), anche se è vero che quando arrivano sembrano dei miseri stecchi moribondi (le apparenze ingannano!!).

PS: l'ultima mutabilis presa a novembre che sembrava morta invece si è ripresa. Era talmente misera che l'avevo tosata assieme al prato (nessuna pietà per chi non performa!!:lol:), invece è tornata su, cresciuta, fiorita e adesso sta bene :hands13:

elle61

Guru Giardinauta
PS: l'ultima mutabilis presa a novembre che sembrava morta invece si è ripresa. Era talmente misera che l'avevo tosata assieme al prato (nessuna pietà per chi non performa!!:lol:), invece è tornata su, cresciuta, fiorita e adesso sta bene :hands13:

Scardan sei terribile!!
Sicuro di non avere antenati Spartani? :lol::lol::lol:
(giù dalla rupe tarpea...)

:eek:k07:elle

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..Scardan lo spietato! :lol:
Però mi sembra che i risultati ti diano ragione!!
Hélène...ma la tua Souvenir che mostro meraviglioso deve essere...con la Cornelia come va?? Io rimando sempre l'acquisto....ed è una vergogna perchè Nino da Savona non è poi così lontano...
Metteresti foto di entrambi, ti pregooooo!! :embarrass :love_4: :embarrass

S

scardan123

Guest
Se hai una zona non troppo al sole, non esitare per cornelia: è una pianta sana che diventa grande e ingombrante, cresce ad arco, e ho visto che spesso i rami che hanno un appoggio (da me dei piccoli bossi di bordura) fioriscono piu dei rami dritti senza appoggio. Da sola riempie una aiuola.

In generale gli hybrid musk si comportano molto bene in zone con relativamente poco sole. E' dopo avere visto la buona condotta di felicia, cornelia e buff beauty che ho preso anche ballerina: sembra una classe di rose simpatica, per esposizioni a nord e a ovest (=meno sole). Solo Francesca fa un po' schifino, quella evitala.
Il prox anno potrei aggiungere lavender dream, è in forse.

Cornelia:
rosefinemaggio09100.jpg

rosefinemaggio09102.jpg

PS: beh, sarò spietato, ma di vedere piante malaticce in giardino proprio non c'ho voglia :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo in tutto con quanto detto da Scardan. Io ho Cornelia, Buff Beauty e Ballerine, tutte in posizione poco soleggiata. Stanno crescendo bene e stanno gettando bei ramoni. Intanto sono già fiorite abbondantemente e anche rifiorite ( Ballerina e Cornelia bene, Buff Beauty con un solo fiore).

Per Dani&Gea: oggi te le fotografo, così puoi vedere. In questi giorni non ho tanta voglia di fotografare, fa tanto caldo... ma mi ci metterò!

urza_indivia

Giardinauta Senior
sono curioso di vedere la mia agnes, allora.
un mesetto fa era un misero cespuglietto :D

comunque anche da me stanno buttando nuovi getti: la chinensis è spaventosa e la portland, dopo essersi svestita di tutte le foglie vecchie, è piena di getti nuovi.
peccato per i fiori bruttini, ma temo sia il troppo caldo...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Se hai una zona non troppo al sole, non esitare per cornelia: è una pianta sana che diventa grande e ingombrante, cresce ad arco, e ho visto che spesso i rami che hanno un appoggio (da me dei piccoli bossi di bordura) fioriscono piu dei rami dritti senza appoggio. Da sola riempie una aiuola.

In generale gli hybrid musk si comportano molto bene in zone con relativamente poco sole. E' dopo avere visto la buona condotta di felicia, cornelia e buff beauty che ho preso anche ballerina: sembra una classe di rose simpatica, per esposizioni a nord e a ovest (=meno sole). Solo Francesca fa un po' schifino, quella evitala.
Il prox anno potrei aggiungere lavender dream, è in forse.

Cornelia:
rosefinemaggio09100.jpg

rosefinemaggio09102.jpg

PS: beh, sarò spietato, ma di vedere piante malaticce in giardino proprio non c'ho voglia :lol:

Scardan grazie di consigli...le tue rose sono come al solito incredibili...sicuro sicuro di non essere parente di David Austin??
Le tue creature sembrano provenire dalla verde Inghilterra da quanto sono verdi, floride e in salute....eeeeeh, quante ne sai! :cool2:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Concordo in tutto con quanto detto da Scardan. Io ho Cornelia, Buff Beauty e Ballerine, tutte in posizione poco soleggiata. Stanno crescendo bene e stanno gettando bei ramoni. Intanto sono già fiorite abbondantemente e anche rifiorite ( Ballerina e Cornelia bene, Buff Beauty con un solo fiore).

Per Dani&Gea: oggi te le fotografo, così puoi vedere. In questi giorni non ho tanta voglia di fotografare, fa tanto caldo... ma mi ci metterò!

Hélène sei come al solito un tesoro!! :love_4:
Hai ragione con 'sto caldo non si riesce a far nulla..se proprio riesci a far due scatti, sennò sarà per quando la calura estiva ci darà un pò tregua!

Ma tutte le rose emettono polloni che non si devono eliminare? Cioè anche le mie di casa Meilland coltivate in vaso?? Come al solito avevo le idee confuse, ma grazie a voi si stanno chiarendo, cioè non avevo chiara questo particolare..credevo che i polloni fossero solo di un tipo, cioè quelli da sradicare e non sapevo che ci fossero anche quelli buoni!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devi eliminare quelli che vengono da sotto il punto di innesto (questo per le rose innestate, quindi quelle di Meilland) in quanto sono prodotte dal selvatico e toglierebbero forza alla rosa innestata. Alla fine il selvatico potrebbe avere il sopravvento e la pianta innestata morire.
Se invece il ramo nasce da sopra il punto di innesto deve essere assolutamente preservato, perchè sono le nuove leve della pianta, quelle che porteranno poi tanti fiori il prossimo anno.

Ti rimando a questo bel thread in cui Belluccio spiega come togliere i succhioni selvatici

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/70462-riconoscimento-succhioni.html

In genere i rami selvatici si riconoscono perchè

- il numero delle foglioline su ogni rametto è superiore a 5 (cioè da 7 in su).
- Dovrebbe avere un colore diverso rispetto agli altri rami, verde chiaro o con una spinatura diversa

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Hélène..come al solito grazie!!:love:
Questa spiegazione mi è utilissima...ci spero proprio tanto che le mie rose facciano dei rami nuovi basali...perchè come da precedenti segnalazioni sul forum alcuni rami che partivano dal punto d'innesto sono seccati...quindi se ne facessero alcuni nuovi non sarebbe male....

Sempre in merito a Cornelia...dopo aver chiesto informazioni in merito ad Hélène, avevo scritto a Nino per chiedere delucidazioni pre acquisto sulla differenza fra la forma arbustiva e quella climber e sopratutto sul perchè io non trovassi da nessuna parte notizia di questa forma rampicante...
Il sito di Nino asserisce che Cornelia rampicante sia del 1919...mi hanno risposto che non sempre le mutazioni vengono registrate ma che a loro risulta essere così.... :confuso:
Ma se Cornelia è del 1925...come fa la sua mutazione rampicante ad essere del 1919?? Allora dovrebbe essere il contrario, cioè l'arbustiva mutazione della rampicante??
Mi faccio tutte queste domande perchè ho letto che a volte le mutazioni rampicanti hanno caratteristiche di rifiorenza diverse e a me la Cornelia rampicante piacerebbe proprio tanto...
Per curiosità qualcuno ha notizie al riguardo o conosce qualche vivaio che vende la forma rampicante di questa rosa?? Rifiorisce quanto l'arbustiva o stenta?

S

scardan123

Guest
so che cornelia rampicante la vende ninosanremo ma non so che cornelia ho io, l'ho presa da rosebarni e mi sembra che tutte le rose hybrid musk siano usabili anche come piccoli rampicanti, perché crescono con lunghi getti ad arco che proprio supplicano di avere un qualche appoggio.
Felicai ha trovato una rete e ci si è avvinghiata da sola.

Alto