• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento succhioni

belluccio

Maestro Giardinauta
è capitato spesso in questi giorni che utenti proponessero domande su come riconoscere e eliminare i succhioni,visto che oggi è capitato anche a me o deciso di documentare il tutto per rendere la cosa piu' semplice per tutti:eek:k07:
iniziamo col dire che questo problema riguarda solo le rose innestate,per quelle
ricavate da talea il problema non si pone.
detto questo diciamo che il problema si pone perche' il soggetto selvatico su cui viene innestata la rosa tende sempre ad emettere germogli chiamati appunto succhioni.il succhione è facilmente riconoscibile dal fatto che i germogli nascono sotto il punto d'innesto e hanno una colorazione diversa rispetto alla pianta innestata,vanno prontamente eliminati perche' tolgono molta energia alla pianta:martello2
ecco alcuni esempi:
questo è il punto d'innesto,ossia il rigonfiamento piu' o meno evidente che sta' alla base della pianta e indica il punto dove è stata innestata la gemma sul selvatico
004-5.jpg
cosi' è come appaiono i succhioni
007-3.jpg
dalla foto si vedono due germogli spuntare lontano dal punto d'innesto,quelli sono succhoni.per prima cosa bisogna scavere intorno al punto d'innesto fino a trovare il punto da dove partono
001-8.jpg


002-7.jpg
poi bisogna eliminarli e lo si puo' fare in due modi;svellando con uno strappo il succhione cercando di asportare tutta la corona di base,oppure recidendolo con un coltello affilato rifilando tutti gli anelli della corona che fossero rimasti sulla corteccia da dove è nato il succhione.questi anelli sono sede di numerosi occhi potenziali pronti a germogliare nuovamente
003-10.jpg

005-6.jpg
la lama del coltello andrebbe arroventata per una riuscita perfetta ma io non l'ho fatto perche' ho usato un coltello da cucina e se l'avessi rovinato avrei fatto la fine del succhione
ecco come dovrebbe essere il lavoro finito
006-4.jpg

008-1.jpg
dimenticavo di dirvi che i succhioni non devono mai essere mozzati o accorciati perche' sarebbe un lavoro inutile,in quanto se ne provocherebbe l'emmissione in maggior numero.
spero di essere stato chiaro ed esauriente
 
Ultima modifica di un moderatore:

nikonvlad

Guru Giardinauta
buon lavoro belluccio. Ottimo reportage fotografico. Solo una cosa: cerca di fotografare il punto d'innesto da un'altra angolazione, per uno alle prime armi potrebbe essere difficile vedere il punto d'innesto.... ciò non toglie che hai fatto un ottimo lavoro per cui ti reputo immediatamente
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
grazie nikon, ho avuto dei grandi maestri:eek:k07:in effetti hai ragione ho un po' trascurato il fatto del punto d'innesto:martello:ma nelle altre angolazioni o ci sono altre rose o il fusto copriva la vista dei succhioni,se qualcuno mi puo' aiutare con una freccia a evidenziare il punto d'innesto,perche' io con il computer sono una capra,mi farebbe un grande favore:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
trovo il tuo reportage bellissimo e utilissimo! bravo Belluccio! ci mancava proprio uno speciale sui succhioni. è un problema che si ritrovano in molti e poi hanno difficoltà a risolverlo, proprio perchè, come hai detto tu, non vanno alla base, ma lo tagliano semplicemente.


trovo il problema dei polloni una vera rottura di scatole... è anche per questo che preferisco le rose da talea. ci metteranno un po' di più a ingranare ma poi non ti danno di queste grane...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE Belluccio!
ho dei progettini per questo thread...

se riesco provo io a evidenziarlo, solo che non si vede tanto bene...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
se riesco provo io a evidenziarlo, solo che non si vede tanto bene...[/QUOTE]

grazie mille helene mi faresti un grande favore:love_4:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ottimo argomento,ottimo aiuto,ottimo reportage!!!!
Mi piace vedere che ti dedichi a queste cose.....anzichè cercare di zanzarmi la Bouga:squint::martello2
:hands13::hands13::hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
Vero, bel reportage e devo dire che la tua rosa mostra un punto d'innesto davvero molto fine, in genere è decisamente più rigonfio.

Al di là di questo, vorrei mettervi in guardia da alcune classi di rose che per loro natura pollonano moltissimo, per cui è particolarmente importante imparare ad individuare il nodo d'innesto e non recidere pollon della varietà.
Sono molto soggette all'allargamento dal basso, galliche, muscose e le rose rugose.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
bellissimo!! questo è un problema che mi perseguita! Tra l'altro ho una Rhapsody in Blue che ci prova in tutti i modi e io puntualmente a togliere ramoscelli, adesso ho capito come fare :eek:k07:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo. Ricorda, nel postare le foto, di rimanere nei parametri delle dimensioni previste dal forum (800x600 pixel).
Anche una descrizione della rosa e del modo in cui la coltivi, per dare un'idea generale dei problemi che potrebbe avere.
 

pippo169

Aspirante Giardinauta
Certo. Ricorda, nel postare le foto, di rimanere nei parametri delle dimensioni previste dal forum (800x600 pixel).
Anche una descrizione della rosa e del mod
Certo. Ricorda, nel postare le foto, di rimanere nei parametri delle dimensioni previste dal forum (800x600 pixel).
Anche una descrizione della rosa e del modo in cui la coltivi, per dare un'idea generale dei problemi che potrebbe avere.
Mi è stata regalata, non saprei, ti allego foto anche se con il flash è più chiara.

o in cui la coltivi, per dare un'idea generale dei problemi che potrebbe avere.Mi
 

Allegati

  • 39fb6432-aea3-46ab-9ba2-6334255c0711 (1).jpg
    39fb6432-aea3-46ab-9ba2-6334255c0711 (1).jpg
    48,8 KB · Visite: 17
  • 64756faa-255c-4fbe-bfe9-9efc92c84bb4.jpg
    64756faa-255c-4fbe-bfe9-9efc92c84bb4.jpg
    77,7 KB · Visite: 17
  • c3a329a0-a781-44e5-8004-64f6a488af4b.jpg
    c3a329a0-a781-44e5-8004-64f6a488af4b.jpg
    54,6 KB · Visite: 17
  • d735755c-d7c0-466d-bbcc-3ab63e3dbf92.jpg
    d735755c-d7c0-466d-bbcc-3ab63e3dbf92.jpg
    75,4 KB · Visite: 16

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuramente è un succhione che proviene dal portainnesto della tua rosa allevata ad alberello. In questo modo di coltivare le rose può succedere.
Segui le istruzioni come da foto di Belluccio per rimuoverlo.
 
Alto