• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A volte meglio dei fiori: nuovi getti !!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène..come al solito grazie!!:love:
Questa spiegazione mi è utilissima...ci spero proprio tanto che le mie rose facciano dei rami nuovi basali...perchè come da precedenti segnalazioni sul forum alcuni rami che partivano dal punto d'innesto sono seccati...quindi se ne facessero alcuni nuovi non sarebbe male....

Sempre in merito a Cornelia...dopo aver chiesto informazioni in merito ad Hélène, avevo scritto a Nino per chiedere delucidazioni pre acquisto sulla differenza fra la forma arbustiva e quella climber e sopratutto sul perchè io non trovassi da nessuna parte notizia di questa forma rampicante...
Il sito di Nino asserisce che Cornelia rampicante sia del 1919...mi hanno risposto che non sempre le mutazioni vengono registrate ma che a loro risulta essere così.... :confuso:
Ma se Cornelia è del 1925...come fa la sua mutazione rampicante ad essere del 1919?? Allora dovrebbe essere il contrario, cioè l'arbustiva mutazione della rampicante??
Mi faccio tutte queste domande perchè ho letto che a volte le mutazioni rampicanti hanno caratteristiche di rifiorenza diverse e a me la Cornelia rampicante piacerebbe proprio tanto...
Per curiosità qualcuno ha notizie al riguardo o conosce qualche vivaio che vende la forma rampicante di questa rosa?? Rifiorisce quanto l'arbustiva o stenta?

so che cornelia rampicante la vende ninosanremo ma non so che cornelia ho io, l'ho presa da rosebarni e mi sembra che tutte le rose hybrid musk siano usabili anche come piccoli rampicanti, perché crescono con lunghi getti ad arco che proprio supplicano di avere un qualche appoggio.
Felicai ha trovato una rete e ci si è avvinghiata da sola.

Io ho la versione rampicante di Nino Sanremo. Sinceramente non saprei dire se questa versione rampicante sia diversa da quella arbustiva realmente o se è tutta una bufala :confuso:. Comunque entrambe dovrebbero avere la tendenza a rampicare, volendolo. La mia rifiorisce molto bene, quindi non prenderei in considerazione il fatto che ci sia molta differenza in questo fattore...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..grazie delle delucidazioni...come al solito siete grandiosi, dato che ho poco spazio il terrore si "sbagliare" la rosa è grande!! :embarrass

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi finalmente...

Volevo mostrarvi la mia Souvenir de la Malmaison, messa a novembre... non mi sembra per nulla lenta, contando che in genere esplodono poi davvero nel secondo anno!!!

E' proprio vero, anche in nuovi getti danno tanta soddisfazione!!! L'altezza è circa 2 metri.

IMG_3019.jpg

ps: adesso sto approntando un grigliato con delle canne per mettere i rami in orizzontale...vi farò poi vedere il risultato, ma è un lavoro lunghetto perchè le canne le ho recuperate :rolleyes: in giro e le sto trattando contro l'acqua...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Che mostro!!! :love:
Complimenti...direi che non sono per niente lente le rose di Nino!
W Nino!!!!!!!!!!!!!!
....e le foto di "Corneliuccia" quand'è che le metti??? :D
..grassie!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
mi aggancio a questa discussione, le mie rose sono mesi che non fioriscono come si deve (massimo 3 rose a pianta) ma stanno gettando... devo per caso concimare con il lenta cessione a granuli o altro?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Col caldo che c'è eviterei qualsiasi tipo di concime.
Se hanno nuovi getti vuol dire che tutto va come dve andare e vedrai che tra non molto ricominceranno a fiorire regolarmente:eek:k07:. Tieni presente comunque che le rose gradiscono un po' di fresco,la temperatura ideale va dai 20 ai 25gradi. Detto questo ogni varieta' reagisce all'afa a modo suo quindi ci sono rose che fermano la fioritura ed altre che ne traggono vantaggio per fiorire allegramente:Saluto:

S

scardan123

Guest
nuovigetti2.jpg

questa cocorico, tanti nuovi getti:)

Gianni argilloso, NO, non concimare assolutamente in questa stagione! Faresti solo danno. Lasciale stare e abbi pazienza,probabilmente stanno facendo radici.

PS:
le rose di nino non dovevano crescere piano? Un 50% è cresciuto normale, l'altro 50% è schizzato in su e in largo in modo pazzesco!!
Guardate qua, messa a aprile (ad aprile era alta 15-20 cm) e non è certo da sola ad aver fatto così:

roseluglio11.jpg

lorenzino

Guru Giardinauta
le rose di nino non dovevano crescere piano? Un 50% è cresciuto normale, l'altro 50% è schizzato in su e in largo in modo pazzesco!!

obiettivamente anch'io non posso lamentarmi delle rose di nino. Ho tre inglesi che stanno crescendo bene (però senza "schizzare") e fioriscono profusamente.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
vedo che avete alla base delle rose dei "teli" ma servono? io non ho nulla...

inoltre qualè il modo corretto per potare la mia rosa affinchè non risulti "alta" ma piuttosto pienotta come le vostre?

S

scardan123

Guest
Beh, dico come faccio io:

• Il concime a lenta cessione lo do a inizio marzo e a inizio settembre. Adesso no perchémi hanno detto che in estate è male, forza la pianta a fiorire quando l'evaporazione è massima e quindi la fiacca.

• Il telo nero lo uso contro le erbacce, è traspirante così aria e luce passano ma non le erbacce. La rosa resta quindi libera sotto. Questo aiuta nuovi getti e formazione di foglie anche in basso, inoltre toglie concorrenti alle rose giovani: la pioggia e il concime se li beccano tutti la rosa,non le erbacce. E poi la rosa cresce,copre il telo,e non si vedono erbacce sotto che non è molto bello. Tenere pulito a mano ogni volta sarebbe troppa manutenzione.

• per dare forma a cespuglio taglia tutto quello che sembra vigoroso e dritto. Se tagli un ramo dritto, fatto a I, si aprirà a T. Appena fa una punta la mozzi,così cresce a ombrello. Ma molto dipende dal tipo di rosa: una rosa ibrido tea non verrà molto a cespuglio anche se poti bene, una cinese cespugliosa viene a cespuglio da sola, senza potarla.

Alto