Hélène
Esperta Sezz. Rose
Hélène..come al solito grazie!!
Questa spiegazione mi è utilissima...ci spero proprio tanto che le mie rose facciano dei rami nuovi basali...perchè come da precedenti segnalazioni sul forum alcuni rami che partivano dal punto d'innesto sono seccati...quindi se ne facessero alcuni nuovi non sarebbe male....
Sempre in merito a Cornelia...dopo aver chiesto informazioni in merito ad Hélène, avevo scritto a Nino per chiedere delucidazioni pre acquisto sulla differenza fra la forma arbustiva e quella climber e sopratutto sul perchè io non trovassi da nessuna parte notizia di questa forma rampicante...
Il sito di Nino asserisce che Cornelia rampicante sia del 1919...mi hanno risposto che non sempre le mutazioni vengono registrate ma che a loro risulta essere così.... :confuso:
Ma se Cornelia è del 1925...come fa la sua mutazione rampicante ad essere del 1919?? Allora dovrebbe essere il contrario, cioè l'arbustiva mutazione della rampicante??
Mi faccio tutte queste domande perchè ho letto che a volte le mutazioni rampicanti hanno caratteristiche di rifiorenza diverse e a me la Cornelia rampicante piacerebbe proprio tanto...
Per curiosità qualcuno ha notizie al riguardo o conosce qualche vivaio che vende la forma rampicante di questa rosa?? Rifiorisce quanto l'arbustiva o stenta?
so che cornelia rampicante la vende ninosanremo ma non so che cornelia ho io, l'ho presa da rosebarni e mi sembra che tutte le rose hybrid musk siano usabili anche come piccoli rampicanti, perché crescono con lunghi getti ad arco che proprio supplicano di avere un qualche appoggio.
Felicai ha trovato una rete e ci si è avvinghiata da sola.
Io ho la versione rampicante di Nino Sanremo. Sinceramente non saprei dire se questa versione rampicante sia diversa da quella arbustiva realmente o se è tutta una bufala :confuso:. Comunque entrambe dovrebbero avere la tendenza a rampicare, volendolo. La mia rifiorisce molto bene, quindi non prenderei in considerazione il fatto che ci sia molta differenza in questo fattore...