• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sami.1

Giardinauta Senior
Questo è l'unico topic che ha avuto bisogno di essere super sezionato :)

Si potrebbe apriore un forum solo sul rinco. Presto posterò le foto dei miei in fioritura :) ci siamo quasi:love:
 

Sevi

Fiorin Florello
Potresti mettere dei paletti con filo metallico a 20 cm dalla rete di confine.
La rincosiepe sarebbe staccata.

Bella idea, la esporrò a Giu, grazie! :eek:k07:

Vincenzo VA ha scritto:
Sì, secondo il mio modesto parere, ma poi decidi tu. :)

Io ti seguo fedelmente, sei il maestro :flower:

Vincenzo VA ha scritto:
Volevo suggerirtelo, ma non ho voluto essere troppo invadente.

Ma noooooo...anzi! :hands13:
Caso mai l'invadenza è mia, con tutte le mie domande anche sciocche...diciamolo :embarrass :lol:


Vincenzo VA ha scritto:
Come ho detto tante volte, i rinco in piena terra si accontentano di terra anche molto povera.

Se trovi una terra dura, polverosa o piena di sassi, non è un problema.
L'importante è fare un bel bucone che riempirai con la terra che hai trovato mescolata a del terriccio universale per piante verdi.
Puoi fare 50% e 50%.
Cerca solo di fare un buco bello grande. :Saluto:

Sì sì, avevo letto, da te, che può vegetare bene anche in terra povera.
In quella zona non ho mai lavorato con fiori e piante, rispetto ad altre parti del cortile...quindi ci saranno pure le famose e odiosissime tracce cat:
Toglierò ciò che affiora, come ho fatto per molto tempo anche in altre zone che ora sono praticamente libere, farò ciò che potrò in merito.
Spero non sarà un problema e che il rinco troverà modo di farsi spazio cmq, nel tempo.
E Sì sì, per la buca mi ero salvata le tue precedenti istruzioni, chiarissime :smok:
Grassssssie :flower:
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...rieccomi...dopo aver travasato il Rinco come mi aveva suggerito Vincenzo, ora vi disturbo per un altra consulenza... Non capisco se il mio Rinco ha il ragnetto rosso o altro...guardate le foglie, anche quelle nuove..si attorcigliano..si arrotolano e poi la pianta nonostante io faccia attenzione al drenaggio del vaso, ha una crescita lenta...i fiori non si sono ancora dischiusi e le foglie nuovissime seccano!!! COSA HA???

picture.php
picture.php
picture.php
 
Ultima modifica:

yo_francys

Aspirante Giardinauta
AD occhio nudo non riesco a vedere nulla...ieri sera ho spruzzato il TAU AL della Bayer, specifico per afidi, lepidotteri e ragnetti. Adesso devo attendere 8 giorni prima di rifare il trattamento... :(
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno!
Ehmmm...se giuro di aver letto quasi :fischio: tutti i post precedenti, mi ammettete in questo esclusivo club? :cool3:
Se l'iniziazione consiste nella rincofotina, provvederò a giorni, in occasione della fioritura :flower:
Distinti saluti
rincoaspirante daria :eek:k07: :)



Daria!!! :love_4:

Ma stai scherzando?

Io ho visto i tuoi rinco molto tempo fa nella discussione "Il terrazzo di Daria".
Me li ricordo benissimo perchè erano bellissimi e soprattutto perchè avevano una quantità incredibile di fiori. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Diciamo che la ricofotina è gradita ma non obbligatoria per iscriversi al club.
Quindi mi permetto di dirti che la tua iscrizione è accettata.
La foto diventa obbligatoria qualora tu volessi ricevere consigli o complimenti...

Giusto Vincenzo???

:eek:k07:elle


Daria ha fatto di più: ha ricevuto i complimenti prima ancora di aver messo la foto! :lol:
Ho visto i suoi rinco altrove.:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Lo so è una domanda trita e ritrita ma io la faccio ugualmenete.
Oggi ho reimpostato la crescita del mio rinco che era troppo ammassato sul basso così con pazienza certosina ho staccato uno per uno i rami e rilegati come volevo. Nell'operazione mi si sono rotte diciamo due "talee" per ora le ho messe in acqua.... e ORA? :confuso:
 

Vincenzo VA

Florello
Questo è l'unico topic che ha avuto bisogno di essere super sezionato :)

Si potrebbe apriore un forum solo sul rinco. Presto posterò le foto dei miei in fioritura :) ci siamo quasi:love:


Un forum solo sul rinco sarebbe noioso. :lol:
Il Rincoclub è il luogo di incontro di tanti forumisti simpatici e allegri, questo ci deve rendere orgogliosi. :love_4: :Saluto:
 

pa0la

Florello
e ORA le lasci li, per le talee ci stiamo rincoindustriando
adesso ne abbiamo due di più, dobbiamo assolutamente trovare finanziamenti per la rincoricerca!
 

Vincenzo VA

Florello
.....Toglierò ciò che affiora, come ho fatto per molto tempo anche in altre zone che ora sono praticamente libere, farò ciò che potrò in merito.
Spero non sarà un problema e che il rinco troverà modo di farsi spazio cmq, nel tempo.


Vedrai che sarà più facile di quanto immagini. :eek:k07: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Lo so è una domanda trita e ritrita ma io la faccio ugualmenete.
Oggi ho reimpostato la crescita del mio rinco che era troppo ammassato sul basso così con pazienza certosina ho staccato uno per uno i rami e rilegati come volevo. Nell'operazione mi si sono rotte diciamo due "talee" per ora le ho messe in acqua.... e ORA? :confuso:

Pensa che io ho procurato lo stesso danno a due ramoscelli che andavano dalla vicina, ed io no, li volevo da me, risultato: rotti. BEn ti sta mi son detta

Però li ho lasciati a penzoloni, tipo dente da latte, non me la sono sentita di "finirli". Magari per quel poco che son rimasti attaccati passa un pò di vita...:rolleyes:, magari.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti...rieccomi...dopo aver travasato il Rinco come mi aveva suggerito Vincenzo, ora vi disturbo per un altra consulenza... Non capisco se il mio Rinco ha il ragnetto rosso o altro...guardate le foglie, anche quelle nuove..si attorcigliano..si arrotolano e poi la pianta nonostante io faccia attenzione al drenaggio del vaso, ha una crescita lenta...i fiori non si sono ancora dischiusi e le foglie nuovissime seccano!!! COSA HA???


Le foglie un po' arrotolate, attorcigliate e, aggiungo io, un po' "smangiucchiate" su uno dei due bordi, non sono rare nel rinco soprattutto in questo periodo e in vicinanza degli abbozzi fiorali. :eek: :eek: :eek:

Proprio così.

Io le osservo ogni anno anche nelle mie piante e noto che si presentano in modo più evidente in corrispondenza della seconda o terza coppia di foglie, partendo dal punto in cui ha avuto origine il getto.
Non si è capito niente?
Allora...
Io poto i rinco ogni anno.
In primavera, dalle gemme ascellari spuntano i nuovi getti.
Non è raro che la seconda o terza coppia di foglie, soprattutto se sono già comparsi i futuri fiorellini, presenti delle irregolarità.
Questo fatto non comporta nulla di grave tranne la forma non perfetta di alcune foglie.

Il fatto invece che le foglie nuovissime secchino è un po' più serio.
Personalmente credo che dipenda dallo stress del travaso. Il poveretto sta superando questo stress nel periodo in cui dovrebbe poter fiorire in santa pace.
Lasciamogli un po' di tempo. :)
Facci sapere se la situazione precipita magari evidenziando una moria diffusa di foglie e la perdita degli abbozzi fiorali. :eek:k07:


AD occhio nudo non riesco a vedere nulla...ieri sera ho spruzzato il TAU AL della Bayer, specifico per afidi, lepidotteri e ragnetti. Adesso devo attendere 8 giorni prima di rifare il trattamento... :(


Ok.
Adesso non fare altro. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Lo so è una domanda trita e ritrita ma io la faccio ugualmenete.
Oggi ho reimpostato la crescita del mio rinco che era troppo ammassato sul basso così con pazienza certosina ho staccato uno per uno i rami e rilegati come volevo. Nell'operazione mi si sono rotte diciamo due "talee" per ora le ho messe in acqua.... e ORA? :confuso:



Stai chiedendo cosa devi fare? :slow:

Aspetta che escano le radici. :)

Sembra di capire che i 2/3 dei problemi sorgano nel momento in cui si mettono in terra. :( :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
e ORA le lasci li, per le talee ci stiamo rincoindustriando
adesso ne abbiamo due di più, dobbiamo assolutamente trovare finanziamenti per la rincoricerca!


:lol: :lol: :lol:

Comunque nessuno credeva che si potessero ottenere le radici in acqua.

Nessun sito anche straniero ne parlava. :eek:

In questa prima fase siamo già stati bravi.

Adesso bisogna capire quale è il periodo migliore per interrare le talee.

Aspettiamo anche istruzioni per la rincoidrocoltura. :rolleyes: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Eh Vincenzo se il periodo è giusto, io ci provo. Tentar non nuoce... vado di acqua?
Va beh son due rametti, uno di acqua e uno di terra.
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
chi ha facebook... se volete iscrivere al mio gruppo di appassionati di gelsomino?

mi trovato in questo gruppo "Gelsomino o falso gelsomino! suo profumo inebriante!"
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco le foto della mia taleina fiorita :love:

rinco003.jpg


rinco002.jpg


Le dedico a Commy :love_4: con l'augurio che sia più fortunata la prossima volta...
e a Vincenzo con la speranza di vedere presto anche la sua taleina in fiore...
 

Mony68

Giardinauta
Ragazzi mi serve un consiglio vorrei piantare il rinco anche su un altro lato del mio giardino, se in settimana vado a comprare alcune piante già grandine dite che sia troppo tardi? Meglio aspettare settembre/ottobre? :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto