• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi consiglio su rosa

rita

Giardinauta
scusate la mia enorme ignoranza in materia e proprio a voi mi rivolgo sapendo di trovar esperti per consigliarmi su quale rosa rampicante /sarmentosa/banskie sia + appropriata (o che vi piaccia di più) in pieno sole, con fioritura abbondante affinchè possa creare un arco fra due alberi da frutto........confido in voi

simomb

Maestro Giardinauta
io ho una golden shower che è una vera e propria cascata di fiori e ne fa in continuazione........se ti piace il giallo....
comunque ce ne sono un infinità, dipende anche dal colore che preferiresti....

RosaMundi

Giardinauta Senior
effettivamente non ne mancano, dovresti dirci colore, più o meno la grandezza dello spazio che andrà a ricoprire e se la preferisci rifiorente, le banksiae ad esempio non lo sono. Io non ne ho, ma mi piacerebbe molto prendere una noisette, dovrebbero prestarsi molto bene a questo scopo.

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Rita, anche io sono inesperta, ma per le esposizioni in pieno sole mi avevano consigliato delle rose cinesi...

R

Riverviolet

Guest
Distanza fra i due alberi?
Altezza finale e robustezza di questi alberi da frutto?
Questi alberi sono giovani o adulti?
E, nello specifico cosa sono?

Pieno sole, sì, ma dato che adorneranno le chiome verdi di questi alberi, non credi che non saranno proprio in pieno sole, per via delel fronde stesse degli alberelli?
Chiedo eh?

rita

Giardinauta
i due alberi in questione sono due alberi adulti 8vecchiotti) di cachi alti 2/2.5 mt.,distanti circa 5 metri fra di loro,potati a spalliera e che non hanno fronda enorme, vorrei fare un'impostazione ad arco quindi forse la base della rosa dovrebbe essere in ombra, mi piacerebbe che fosse rifiorente e resistente e come colore mi piace sia il rosa che il giallo (anche il bianco è molto bello ma ho letto che viene danneggiato dalla pioggia)

R

Riverviolet

Guest
Mi terrei, fossi in te ad una certa distanza dalle radici e quindi dai tronchi degli alberelli, se puoi.
E' una sola la rosa che ti serve giusto?
Penso ad una rambler, dato che hai citato le banksiae, ma penso anche ad un'altra questione Aculei/possibilità di raccogliere la frutta e, raltive potature manutenzioni degli alberelli.

Una banksiae non ha di questi problemi essendo inerme, ma una volta cresciuta sarà un intrico molto fitto di rami e foglie.
Non ti creerà problemi questo?

A meno chè non si siano annacquati i ricordi, insieme a quei 4 neuroni che mi sono giocata in questi giorni, le banksiae sono fra le poche rampicantone a non aver spine.

Ggli uncini ti preoccupano o no?

rita

Giardinauta
la raccolta della frutta non mi preoccupa, sono talmente vecchi che ormai non fanno poi tanto...per uncini intendi?

R

Riverviolet

Guest
HIhi, speravo mi rispondessi così. :D
Ora, mi devi sopportare ancora un pochino e dirmi, quale tipo di fiore ti interessa, ovvero, molte rambler portano infiorescenze, con fiori semplici, stami in evidenza, in genere bianchi, ma appunto, deve piacere.

Se la vuoi, non rifiorente, io direi che Alberic Barbier sia notevole, sotto ogni punto di vista ed una volta che prende, corre e parecchio. Ha un fogliame splendido, verde scuro e lucido, piccolo.

Sono di parte, se suggerisco anche Mme Alfred Carriere, passino le sue milleduecento qualità, elevo solo la sua rifiorenza, davvero, davvero notevole.
Pochi gli aculei, bellisismo fogliame, stavolta chiaro, fiori molto grandi e bianco, bianco rosati o leggermente ocra all'interno. Corolla doppia.
Sembrano fazzoletti di seta appoggiati ad una pianta.

Se non ricordo male i cachi hanno un legno chiaro e allora la Barbier, spiccherebbe bene essendo poi, molto coprente e quasi sempreverde, secondo clima. Da me, non ha perso una sola foglia.

Intanto, guardati queste, domani torno con altre possibilità.

Ti conviene però, almeno come guida, tendere qualcosa fra i due alberi, per avere un passaggio senza liane che scendono.
Qualcosa scapperà lo stesso, ma non calerà sugli occhi una tenda barbara di rose e aculei, appunto. :lol:

rita

Giardinauta
ma certo che un fil di ferro lo stendo! (da cima a cima di albero ok?) con le mie continue richieste di consigli non sono certo io che devo sopportare........ho visto le foto anche se la stessa rosa in google ha diverse versioni da non sembrare neanche la stessa rosa, preferisco certamente le rifiorenti e la seconda che mi hai indicato l'ho vista in una foto a dir poco spettacolare!

belluccio

Maestro Giardinauta
non so' se ti puo' piacere,ma prova dare un'occhiata anche a Crepuscule,noisette molto vigorosa e sempre in fiore!!!:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Ecco, bravo Belluccio, ascoltalo e dalle un'occhiata è davvero meravigliosa.
Sono molte le noisette che fanno al caso tuo, in effetti, in genere tutte molto rifiorenti.
Cerca in quella categoria.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Anche io ho pensato subito a crepuscule e alle sue sorelle noisette....

River... più passa il tempo e più mi stupisci con quante cose sai e hai pronte in mente. Adoro come la passione traspare dalle righe che scrivi :love:

R

Riverviolet

Guest
MarcoPu :ros: Mi fa' piacere che traspaia la passione, ma non ne so' niente più di voi.
Ma, grazie. :flower: :love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, io le ho fatto proposte sul catalogo Rose.it...

Se volesse anche valutarne altri le possibilità chiaramente sarebbero molto più ampie! Purtroppo quel catalogo, specie ultimamente, è un po' ristretto.

Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
MarcoPu :ros: Mi fa' piacere che traspaia la passione, ma non ne so' niente più di voi.
Ma, grazie. :flower: :love_4:

No, no, Tesoro.... di me ne sai parecchio di più!!! :rolleyes:

beh, io le ho fatto proposte sul catalogo Rose.it...

Se volesse anche valutarne altri le possibilità chiaramente sarebbero molto più ampie! Purtroppo quel catalogo, specie ultimamente, è un po' ristretto.

Già.... io non l'ho mai molto amato, lo confesso. :inc:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io, avevo bisogno di rugose e il prezzo era allettante...però poi

- C'era un minimo di spesa e io non lo avrei raggiunto
- la rugosa che volevo io (gufo delle nevi) era esaurita...

:(

lorenzino

Guru Giardinauta
io invece avrei voluto prendere Astrid Grafin, magari l'anno prossimo... ormai il suo posto è stato occupato da black baccara

MarcoPu

Giardinauta Senior
datemi tregua per piacere! :D
L'altro giorno è giusto arrivato il catalogo delle rose di piedimonte.... che fino ad ora non avevo mai preso in considerazione....:embarrass

Alto