Harry Potter
Giardinauta
... mi intrometto... sembrano sempre afidi, ma di una specie (e colore differente)... il ragnetto rosso è difficilmente visibile a occhio nudo, te ne accorgi solo dalle ragnateline e dalle macchiette...
Sarebbe meglio usare qualcosa di più stabile rispetto a quell'insetticida. Infatti è a base di piretrine che con il caldo degradano molto velocemente perdendo efficacia.
Sarebbe decisamente meglio usare un piretroide (per esempio il Decis Jet o Giardino) oppure un sistemico come il Confidor (da dare una volta sola e che ti eliminerà buona parte dei fastidi per tutta la stagione).
Il concime che valori NPK ha?
Io il confidor lo pago meno...da me costa una boccettina (da 5 ml) 6,50€. Io ci faccio 7,50 litri di miscela (e mi basta per tutto il giardino).
Se si prendono quelle più grandi dovrebbero però proporzionalmente costare meno.
Conviene perchè si conserva.
I fattori che portano alla presenza di afidi sono molti. Chiaramente le piante sono il loro cibo e il bocciolo è dove la pianta è più tenera e ha più afflusso di sostanze nutritive, quindi è più facile e conveniente "mordere".
Un fattore da tenere sotto controllo sono le concimazioni troppo azotate. Queste comportano una crescita maggiore, quindi una maggiore appetibilità della pianta e, inoltre, un assottigliamento della parte esterna della pianta che diventa più facile da aggredire.
Il concime che hai comprato al Lidl può andare bene, anche se in realtà, a mio parere, è troppo ricco in azoto e poco negli altri macroelementi. Quindi può spingere un po' troppo la crescita e poco la fioritura.