• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima rosa rampicante...quale scegliere?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un arco che incornicia l'entrata al giardino e vorrei farci arrampicare una bella rosa.

Mi rivolgo a voi per un consiglio, dato che in materia sono totalmente ignorante (Infatti ho delle rose da alcuni anni e non le ho ancora collocate in posizione definitiva, vi dico solo che ora sono nell'orto! :martello2 ).

Comunque, l'arco in questione è alto circa 2,5 m nel punto massimo ed è largo 40cm.

Ora, io vorrei mettere una rosa rampicante e non so proprio districarmi fra le numerose categorie che vedo sui vari siti: rampicanti a mazzi, a grandi fiori, antichi, ecc...

Io vorrei semplicemente una rosa, possibilmente di colore giallo, che rimanga fiorita il più a lungo possibile e con una fioritura copiosa, meglio se con fiori profumati, ma non è un requisito essenziale.

C'è qualcosa che soddisfa le mie richieste?

Oggi girando per vivai ho trovato una pianta di GPT Rimosa a 18,90 euro, alta quasi 2m e discretamente ramificata.
Cercando su Internet ho letto che se ne parla bene...

Dite che può fare al caso mio?
C'è qualcosa di meglio?

Resto in attesa dei vostri consigli!

Ciao, :)
Magutt
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
bhè dipende da te questa specie di rose va bene e poi ti devo dire che le rose rampicanti non sono molto complicate da coltivare, infatti anche io ne ho una e mi sembra facile facile da allevare, devi aprirla a ventaglio appena la metti al suo posto, e annaffiarla tanto in estate e quanto serve in inverno, concimala una volta al mese (almeno io faccio così), come ultima cosa ti consiglio anche la rosa stella dorata che ha un diametro del fiore di 8-10 cm ed è gialla
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me Rimosa può andare bene certamente. E' una rosa carina, fiorifera e abbastanza resistente alle malattie.

Alternative potrebbero essercene sicuramente...dacci magari qualche indicazione sull'esposizione di cui godrebbe la pianta :)
 

Magutt

Giardinauta
bhè dipende da te questa specie di rose va bene e poi ti devo dire che le rose rampicanti non sono molto complicate da coltivare, infatti anche io ne ho una e mi sembra facile facile da allevare, devi aprirla a ventaglio appena la metti al suo posto, e annaffiarla tanto in estate e quanto serve in inverno, concimala una volta al mese (almeno io faccio così), come ultima cosa ti consiglio anche la rosa stella dorata che ha un diametro del fiore di 8-10 cm ed è gialla

Grazie per i consigli, molto utili davvero!
Se la rosa rampicante è facile da coltivare tanto meglio!
Molto bella la Goldstern che mi hai consigliato, dici che è più bella della Rimosa?

Secondo me Rimosa può andare bene certamente. E' una rosa carina, fiorifera e abbastanza resistente alle malattie.

Alternative potrebbero essercene sicuramente...dacci magari qualche indicazione sull'esposizione di cui godrebbe la pianta :)

Ciao, dunque l'arco è esposto al sole tutto il pomeriggio, mentre al mattino c'è l'ombra.

Posso mettere anche una foto dell'anno scorso (Purtroppo ho rotto la fotocamera e non posso fare una foto della situazione attuale):

o6cqj9.jpg


L'arco immaginatelo all'inizio dei gradini, conficcato nel terreno ai lati del primo gradino dal cortile.

Ma essendo l'arco lungo circa 5 metri, quante piante dovrei mettere?
Credo che una non sia sufficiente... meglio due, giusto?

Poi cosa si intende per rifiorenza?
Cioè, da quando a quando vedrò dei fiori sulla pianta?

Se tu dovessi mettere una rosa rampicante quale sceglieresti?

Scusate per le tante domande ma vorrei andare "a colpo sicuro" e non pentirmi della scelta.
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
si penso che due piante vadano bene, tieni conto che le rose rampicanti hanno un' altezza che va dai 200 ai 300 cm e anche di più quindi, osservando da vicino ti potrai rendere conto dello spazio che vuoi occupare e quindi anche del numero di piante da mettere, per rifiorenza significa che sono piante che fioriscono continuamente e molto presto, se non sbaglio dovrebbe essere così
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Le rose possono essere rifiorenti, cioè si susseguono varie fioriture, o a fioritura unica.

Volendo o dovendo fare i pignoli con gli archi, secondo me, per apprezzare meglio la "rosa" bisognerebbe attenersi a piante con penduncoli ricurvi, così quando passerai sotto l'arco, noterai i fiori anche da sotto :D

E di questa categoria fanno parte molte rose, dovresti dire un colore, io ti consiglio queste.


Madame Grégoire Staechelin (fiorisce una volta a stagione, precocemente, con fiori anche di grosse dimensioni)
madame-gregoire-staechelin-hyde-hall.jpg madame-gregoire-staechelin-kew-garden-london.jpg

Lady hillingdon (rifiorente)
lady-hillingdon-kew-garden-london.jpg lady-hillingdon-a.jpg

Mrs Herbert Stevens (Fiorisce in vampate di tutta la stagione)
mr rebert.jpg


Bleu magenta (fioritura tardiva, fiori piccoli)



Mrs. F.W. Flight (non rifiorente)



Se poi vuoi andare sulle rampicanti normali c'è ne moltissime.

Ricordati che se le compri a radice nuda ( senza vaso) puoi seminarle da novembre a marzo, mentre quelle in vaso quasi quando vuoi, e possono resistere 2-3 settimane in vaso(oltre ad avere una ripresa migliore e più rapida, però sono anche più costose.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è facile trovare delle rose rampicanti con una buona rifiorenza. In genere le rampicanti sono sempre un po' meno rifiorenti rispetto alle rose arbustive. In genere hanno due fioriture importanti, ma molte hanno una prima fioritura primaverile esuberante e poi i fiori si presentano in maniera abbastanza discontinua fino all'autunno avanzato.

Per un arco come quello secondo me è meglio prendere due rose dal medio sviluppo, direi da 2,5 metri.

Io personalmente per quella posizione ti consiglierei delle rose té che con il caldo danno davvero il meglio di loro.
Per esempio Lady Hilligdon Clb, Gloire de Dijon, Paul Ledé, Perle des Jardins...
Vanno tutte bene le rose di Meilland moderne, perfette per altezza e rifiorenza.
Potrei ancora aggiungere Mme Isaac Pereire, Blush Noisette, Blossom Time, Clair Matin, Iceberg Clg, Super Dorothy...
 

Magutt

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, ora ho le idee già più chiare!

Molto utile quello sui peduncoli ricurvi dell rose, proprio non lo sapevo!

Comunque essendo la mia prima rosa seria, vorrei comprarla di persona e non su Internet, quindi girerò un po' di vivai in zona e mi farò un'idea in base alle tante e belle rose che mi avete consigliato!
 

sara9

Giardinauta
Come rampicante gialla ho messo la Peace, ma non è molto rifiorente.
La Elfe mi ha dato più soddisfazioni, ma è un giallo che tende al verde, il fiore è stupendo.
 

Magutt

Giardinauta
Ri-grazie a tutti per i consigli! :)
Ho girato a lungo per tutti i vivai della zona e devo dire che purtroppo non ho trovato molte delle varietà che avete elencato (Stupende, fra l'altro), che sono reperibili solo su Internet (Qua dalle mie parti non conosco vivai specializzati in rose).

Alla fine la scelta si è ridotta fra Goldstern e Rimosa...sono stato indeciso fino all'ultimo e alla fine ho deciso per la Rimosa, che poi era anche la prima che avevo adocchiato.

Ne ho prese due piante per un arco lungo in totale circa 5m.

Oggi le ho messe a dimora con cura e devo dire che sono soddisfatto dalla loro altezza, che supera già 1.80 mt, oltre ad essere abbastanza ramificate.
A breve metterò delle foto (Appena mi arriva la fotocamera!), così mi date un vostro parere e mi dite se c'è qualcosa da correggere.

Dite che riuscirò a vedere qualche fiore già quest'anno?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aspettiamo le tue foto con ansia! Sono sicura che avrai fatto un bel lavoro!

Secondo me hai una buona probabilità di vedere dei fiori già quest'anno. Se le piante sono grandi come dici qualche bocciolo lo tirano fuori di certo.
Poi Rimosa mi pare sia una rosa davvero generosa sotto quell'aspetto.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...sono certa che avrai una bella fioritura e che poi migliorerà di anno in anno! Mi raccomando facci vedere le foto! :)
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per la stima, ma con le rose sono all'inizio, ho tutto da imparare...

Ecco comunque delle foto dell'arco...spero riusciate a capire qualcosa, ho fotografato anche gli innesti:

2md5pow.jpg


faditu.jpg


6y2ux2.jpg


1269o9t.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
posso una domanda? Ma le tue rose stanno nelle aiuole delle acidofile? Vedo eriche, azalee...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti la considerazione di Lisyy è più che giusta...

Le piante mi sembrano buone. Forse il punto di innesto era meglio interrarlo un po' di più...
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per le risposte! :)

Sì, le rose sono nelle aiuole di piante acidofile.
Devo dire, però, che la terra non è acida: l'erica l'ho messa anni fa senza un solo pungo di terriccio per acidofile mentre le azalee ormai avranno esaurito il terriccio a loro disposizione e uso solo dei concimi con azione acidificante del terreno, che non credo interessino la zona di terreno occupata dalle rose.

Quindi mi pare di capire che le rose in terreno acido non crescono, giusto?

Comunque l'innesto dite che è troppo esposto?
Perchè sulle istruzioni allegate c'è scritto di lasciarlo un paio di cm sopra il livello del terreno...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose, in linea generale, non amano i terrreni acidi. Preferiscono di gran lunga i terreni leggermente alcalini e argillosi.


Per il punto di innesto: io personalmente preferisco in assoluto che il punto di innesto sia ben interrato. Questo lo protegge da eventuali gelate e favorisce una possibile radicazione della pianta innestata che, anno dopo anno, potrebbe riuscire anche ad affrancarsi dal portainnesto vivendo poi sulle sue vere radici, con molti vantaggi dal punto di vista della longevità e bellezza generale della pianta.
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille per i consigli Hélene, molto utili davvero!
Con le prossime rose farò sicuramente così, queste ormai sono già a dimora e non vorrei toccarle.

Comunque, le rose stanno crescendo veramente bene, hanno già una 15ina di boccioli complessivamente, non me l'aspettavo neanche...ma riusciranno a diventare tutti dei fiori?

Purtroppo, però, ieri ho per caso trovato sulle piante dei simpatici animaletti...di due tipi diversi, alcuni verdi e alcuni rossi.
Sono afidi e ragnetto rosso?

Di quest'ultimo ho fatto una foto, mentre per i primi il trattamento con insetticida credo li abbia stecchiti...

Ecco la foto:

23lmot2.jpg
 
Ultima modifica:
Alto