• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio prima rosa

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg salve a tutti!
Sono qui per chiedervi un grosso consiglio! Praticamente dopo una dura lotta, con una felce enorme che si era seccata, sono riuscito a liberare un vaso che mi piace tantissimo. Vi allego anche una foto per farvi rendere meglio l idea! Adesso ho un forte dubbio, sicuramente sono orientato verso una rosa per rimpiazzare la felce. Peró adesso viene il bello essendo la mia prima rosa non so minimamente dove andare a sbattere la testa, ho visto qui sul sito e un po in giro su internet alcune piante ma non so minimamente orientarmi quindi chiedo il vostro aiuto! La pianta verrà collocata sul terrazzo(in alcune giornate puó essere abbastanza ventilato) dove prende sole dalle 9 alle 13 circa (sulla intera pianta quindi dal vaso in su) dalle 13 alle 16 circa quasi del tutto ombra e dopo dalle 16 in poi prende un altro paio di ore di sole solo sulla parte alta della pianta.

Le mie domande adesso sono queste

1)vista la posizione secondo voi è meglio una bella rampicante o una a cespuglio?

2) mi piacerebbe un sacco avere rose rosse/porpora ho visto due specie (boero e lincoln non so se si chiamano esattamente cosi) sapreste indicarmi voi qualche specie di questo colore?

3)nel caso in cui mi orientassi verso la rampicante qualè la rosa che mi puo dare piu quqntità di fiori?(anche con colori diversi dal rosso)

Grazie mille a tutti per l aiuto!
 

cori_93

Apprendista Florello
Che terrazzo carino!! Una bella rampicante che, secondo me, ci starebbe molto bene come colore con la pianta a fiori fucsia che hai già, è la 'Pierre de Ronsard'.. Qui sul forum tanta gente ce l'ha, prova a cercarla e dare un'occhiata!
P.S. Che pianta è quella a fiori fucsia..? Una Bougainvillea..?
:ciao:
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Si è una bouganville , l ultima arrivata speriamo cresca bene!! Alla fine penso seguiró il tuo consiglio, una bella rampicante che copra quell angolo sarebbe un ottima soluzione
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie mille per la risposta! Si è una bouganville , l ultima arrivata speriamo cresca bene!! Alla fine penso seguiró il tuo consiglio, una bella rampicante che copra quell angolo sarebbe un ottima soluzione
Siccome ho visto che c'è già un reticolato su cui potrebbe arrampicarsi e hai quell'angolo un po' spoglio, mi è venuta in mente quella tipologia di rosa..! Ma ciò non toglie che se ne trovi una a cespuglio che ti piace particolarmente ci starebbe bene anche quella! Le rose stanno sempre bene ovunque, in ogni caso!!:D:ciao:
 
Alto