• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Lactea

lory82

Apprendista Florello
Eccola...mi è stata regalata dalla nonnetta questa strana pianta...

S4200004-4.jpg


Sull'etichetta del vaso c'era scritto Euphorbia Lactea..
Si si, so che è un innesto.. Ma poi come si sviluppa sta pianta? Cioè, il coso di sotto, cresce in altezza con tutta quella cresta che ha in testa?? :confuso:
Fuori, dentro?
Per il momento ce l'ho sul davanzale interno della finestra...
Fiorisce?? E quale delle "parti"?
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che il terriccio presente ora nel vaso non sia il più adatto. Non svasare ora, tranne nel caso che tu possa operare in ambiente molto caldo e mantenere la pianta al caldo.
Ciao
Reginaldo
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Regi per il tuo intervento. :love_4:
Si si...il terriccio lo avevo notato anche io non essere dei migliori per una grassa. In primavera lo sostituirò sicuramente. Ma, le dimesioni del vaso, secondo te sono proporzionate, o va sostituito anche esso?
Quindi tu dici che per questo inverno devo continuare a tenerla al caldo? E quindi, conseguentemente, non la devo lasciare a "secco"?

:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
credo cresca solo la porzone crestata, a mono che il portainnesto, non presenti bozze di ramificazioni. Per la fiorituta non ti so dire...
il vaso io lo cambierei solo se
- le radici lo hanno tutto occupato
- se togliendo il portavaso , la pianta è sbilanciata e non si autoregge

per il resto ascolta i consigli di Regi.
 

lory82

Apprendista Florello
credo cresca solo la porzone crestata, a mono che il portainnesto, non presenti bozze di ramificazioni. Per la fiorituta non ti so dire...
il vaso io lo cambierei solo se
- le radici lo hanno tutto occupato
- se togliendo il portavaso , la pianta è sbilanciata e non si autoregge

per il resto ascolta i consigli di Regi.

Grazie Piccola Lithops!! :love_4:

:cry: quindi tu dici che cresce solo la porzione superiore? Uff!
Ma la identificazione di Euphorbia, si riferisce a quello che tu chiami porta innesto? E quella cresta di sopra cosa sarebbe? :confuso: E non sarebbe ipoteticamente possibile dividere le due piante?:confuso: Scusate le domande sciocche...:martello:
 

reginaldo

Florello Senior
Si ipoteticamente, ma staccandole non cresce più rigogliosa come su Euphorbia di quel tipo
Approvo quando detto da piccola lithops
Ciao
Reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
secondo me sono due euforbie sia il nesto che il poerainnesto.
il nesto è Euphorbia Lactea crestata.
non separarle a me piace proprio così.
 
Alto