• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok, forse devo darmi all'ippica

Eden95

Aspirante Giardinauta
Non capisco quale sia il problema della mia peperomia. Troppa acqua? Già il giorno dopo che l'ho portata a casa aveva cominciato ad afflosciarsi, gli steli cominciavano d abbassarsi lentamente, e io non le avevo dato acqua. Mi sono chiesta se avesse sete, ho controllato il terriccio ed era appena appena umido in profondità, così ho pensato "per una volta sola non marcirà, provo a dare acqua, tanto con sto caldo evapora in fretta". La mattina dopo si era abbastanza ripresa, ma non del tutto. Mi è venuto in mente che potesse essere il caldo, siccome nel terrazzo a volte ci sono più di 30 gradi, di notte 22/25, anche se tengo le piante ad altezza suolo, dove la temperatura è più bassa, e cambio spesso l'aria, e vaporizzo le foglie.
L'ho tirata dentro e si era ripresa bene. Però c'era poca luce e gli steli piegavano tutti verso la finestra. L'ho rimessa in terrazzo, anche perchè c'è stato un brusco peggioramento del tempo fuori e quindi non c'era caldo. Ha piovuto e il terriccio purtroppo è rimaso molto umido dall'innaffiatura per un paio di giorni. La pianta è stata bella vispa per una sola giornata, e poi ha cominciato ad appassire di nuovo. Ora perde anche foglie alla base, una foglia presenta una zona più chiara. E comunque sembra che i fiori e le foglioline più piccoli non si siano mai mossi da che l'ho acquistata. L'ho fatta marcire?
Ah, il terrazzo è riparato da vetri, per questo fa così caldo. Quindi escludo che abbia preso acqua piovana o che abbia sofferto folate d'aria. Al sole diretto non l'ho mai tenuta, anche se gliene batte un po' tra le 6 e le 7 del mattino se la tengo in terrazzo. in ogni coso in questi giorni no perchè è nuvoloso. Cosa può essere? allego foto
Peperomia intera.jpg foglia decolorata.jpg foglie floscie.jpg
 

martina caramella

Aspirante Giardinauta
Premettendo che non sono un'esperta di piante...
Ho anche io una peperonia e ho iniziato a lavorare da qualche settimana in una fioreria dove le vendono.. E di questa pianta ho potuto capire che i ristagni d'acqua non li tollera proprio, cerca di eliminare eventuali coprivaso se non sono bucati sotto. È meglio che la pianta stia in casa non fuori..assicurati che non prenda mai luce diretta.. Credo che la temperatura adatta debba essere tra i 20 e i 25 gradi in primavera/estate. Se c è molto caldo ma non è il caso di darle troppa acqua prova a dargliela con lo spruzzino sulle foglie ma senza esagerare. Se può aiutarti usa un bastoncino di legno per capire qual è lo stato di umidità del terreno..
Spero in qualche modo di esserti stata utile..
Buona fortuna :):V
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Sì, grazie... però continuo a non capire. Proverò a lasciar seccare il terriccio ora, porta-vasi non ne ho, lo spruzzino lo davo una volta al giorno quando era caldo, ma mai tanto da far gocciare giù l'acqua dalle foglie. Quando fuori piove non spruzzo, tanto è già umido. Meglio in casa anche se c'è poca luce, pur se il terrazzo è chiuso? Seguirò il consiglio.
Sottovaso lo tengo asciutto da quando ho innaffiato proprio per dare modo all'acqua di evaporare più in fretta possibile. Rimedio uno stecco da spiedini da mettere nel terriccio e la tiro dentro. Vediamo come va...
Che non tollera ristagni idrici lo sapevo, ma speravo che per una sola innaffiatura a terriccio così secco non cambiasse molto... Che tu sappia, quando l'acqua la dai, non deve essere comunque abbastanza da uscire dal sottovaso, quindi da infradiciare il terreno? Forse ne ho data troppa tutta in una volta e il terriccio non era abbastanza drenante per la pianta.
Grazie dei consigli :)
 

martina caramella

Aspirante Giardinauta
A volte può essere uno stress per le piante passare da troppa a poca acqua e viceversa..Credo che dovresti darle acqua una volta la settimana. Un 'altra cosa che aiuta è sollevare il vaso e sentire se è leggero o pesante per capire quanta sete ha la pianta.. personalmente la innaffio immergendo il vaso in una vaschetta con meno di un dito d acqua e dopo che la tiro fuori e rilascia l acqua in eccesso nel sottovaso allora lo svuoto per evitare ristagni..la mia non prende tantissimo sole a dir la verità ma sta bene 20180502222456.jpeg
Alle piante non piace essere spostate di continuo trova il suo posticino in casa..ma cerca di evitare correnti d aria.. Purtroppo non so dirti molto altro :( se vedi che con queste piccole accortezze non migliora e nessun altro risponde peró magari portala da chi ha un vivaio o una Fioreria e chiedi aiuto :) ..fammi sapere come andrà
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti tenerla in un posto con temperature più costanti. Anche dentro casa vicino ad una finestra a N-NE. La Peperomia caperata (che mi pare sia la tua) non ha bisogno di tantissima luce, almeno per mia esperienza, e deve essere innaffiata senza affogarla. Magari meno, ma leggermente più spesso.
La mia in queste condizioni è fiorita nuovamente per la seconda volta. Ricordo che quando l'acquistai perdette gradualmente le grandi foglie per sostituirle con foglioline più piccole e scure (immagino in reazione al cambio di ambiente vivaio-casa), ma trattandola in questo modo è sempre in forma. Per ora non bagnare fino a che il terriccio non è prticamente asciutto, poi bagna senza eccessi. Facci sapere :)
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie mille :) adesso l'ho stazionata sul ripiano della cucina, lontana dai fornelli ovviamente. Sta continuando ad appassire mi pare, ma molto più lentamente, non è messa poi così male. Aspetto, la lascio tranquilla e vedo se si riprende
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Mmmmh... Il terreno oramai è riarso, si sgretola, ma la pianta si sta inevitabilmente ammosciando. Lo stuzzicadente che ho infilato nel terreno però esce fuori completamente asciutto, come se l'avessi infilato nel sabbione al mare. Purtroppo ancora non ho bastoncini da spiedino e lo stuzzicadente non arriva in profondità. Però il vaso è di ceramica e all'esterno è umido solo nei 3 cm del fondo, dove c'è l'argilla espansa. A questo punto credo la pianta abbia più bisogno di acqua che altro, ma è strano... non ha dato il minimo segno di ripresa nel frattempo che il terreno si ascugava.
La situazione della pianta è in foto, e nell'altra c'è quella di terreno e colletti. Marciume non mi sembra di vederne. Innaffio con moderazione e vi faccio sapere?
31489236_1748664025199143_4809112715698110464_n.jpg 31961234_1748664061865806_71482068420263936_n.jpg
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, beh se la terra è asciutta dalle da bere. Non devi aspettare che sia secco come il deserto, altrimenti rischi che la torba non prenda acqua quando innaffi. Usa il dito per controllare, infilalo a 2/3 cm, se senti il terreno fresco ma il dito esce pulito di terra innaffia, se ti rimangono attaccati pezzetti di terriccio umido aspetta ancora.
Secondo me puoi tagliare i fiori, tolgono energie alla pianta che è già in difficoltà di suo. Quando si riprenderà avrà la possibilità di gestire i fiori. Non concimare
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie, avevo pensato anch'io di tagliare i fiori per lo stesso motivo ma ho un po' paura quando si tratta di tagliare. A che altezza? più vicino possibile alla base, senza rischiare di spezzare le foglie? Taglio anche i "boccioli" minuscoli dei fiori nuovi?
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato quasi tutti i fiori. Non tutti perchè ne aveva davvero tanti, e prima di stagliuzzarla tutta volevo vedere come reagiva ad un primo taglio. Ho lasciato quei pochi fiori che ancora erano piccini e avrei dovuto andarli a cercare in mezzo alla chioma, che è delicata. Ho anche tolto le foglie quasi morte. Ho dato acqua, ho recuperato un bastoncino da spiedini e ora innaffio in base a quanto esce umido quello. Risultato: sembra che si sia ripresa. Gli steli sono di nuovo belli consistenti e reggono bene il peso delle foglie. Ci sono molte piccole foglioline alla base, credo siano nuove. Sono spuntati anche altri fiori, ora vediamo come procederà (y)
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Ok, la mia peppy cresce, ma in modo un po' spettinato. Non perchè le foglie cadano, quelle stanno bene. Piuttosto sembra che stia allungando molto gli steli, ne risulta un aspetto complessivo per niente compatto e mi pare di notare anche alcuni steli dei nuovi fiori così sottili che rimangono in uno stato di perenne afflosciamento e appassimento. Ho paura che stia filando per la poca luce, ma non saprei dove altro metterla. Però è strano: non mi sembra così buio in casa mia e ho letto che la peperomia riesce a sfruttare anche la luce artificiale, che rimane accesa per molto tempo. Cos'altro potrebbe essere? Posto foto?
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Aggiorno. Non so che tipo di problema sia, ma decisamente i nuovi fiori rimangono piccoli e sottilissimi e appassiscono. Le nuove foglie sembrano piccole ma ancora vispe. Però mi lascia perplessa il fatto di doverla annaffiare ogni 3/4 giorni, altrimenti le foglie, soprattutto quelle che spuntano dalla base si afflosciano visibilmente. Non è troppo ogni 3 giorni? Non capiso se l'umidità che sento nel terriccio sia effettivamente troppo poca quando vado ad annaffiare, il bastoncino inoltre è ancora scuro di umidità quando lo estraggo, ma se le foglie si ammosciano e poi si riprendono quando dò acqua dovrebbe essere quello il motivo :cautious:
Altra cosa: fino ad ora ho avuto paura a concimarla, e non dispongo di concime per piante verdi. Ne ho solo uno per gerani. Può essere che appassisca i fiori più piccoli perchè ha bisogno di essere concimata?
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, io personalmente ti suggerisco di usare il dito per controllare l'umidità del terriccio. Se lo senti bagnato aspetta, se lo senti fresco e appena umido ci sei quasi per annaffiare.
Anche solo osservare la pianta ti fa capire quando ha sete, in quanto abbassa le foglie.
Il terriccio è abbastanza drenante? Ci sono inerti come sabbia o perlite?
Il fatto che i fiori nuovi e alcuni rami restino flosci/si secchino può far pensare anche a una sofferenza al livello delle radici.
Vediamo una foto, anche del contesto in cui l'hai posizionata (considera che con io caldo la puoi tenere all'esterno senza mai luce del sole)
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Allora, il terriccio quando l'ho comprata sembrava terriccio universale, che non è granchè drenante per il tipo di pianta. Anche per quello ho paura ad annaffiarla così spesso. Era in fioritura e le radici sono sottilissime, quindi non ho vouluto toccare il pane radicale quando l'ho cambiata di vaso, ma per riempire dove mancava la terra ho messo un mix di torba e sabbia per piante grasse mescolato ad un po' di terriccio. A questo punto non so se posso aver fatto un guaio mettendo nello stesso vaso strati di terriccio che drenano in modo diverso. boh.
Comunque e foto sono queste, anche se il telefono ha preso molta più luce di quella che c'è in realtà. L'ho annaffiata due giorni fa, se non sbaglio.
Elenco di cose strane che si possono notare in foto: magari è normale ma a me la pianta sembra spettinata. Ci sono molti fiori nuovi, quelli che sono risciti a crescere, che però sono contorti a forma di U e un paio (se ne vede uno) hanno una piega netta che non so a cosa possa essere dovuta. Gli unici fiori dritti sono quelli che aveva già, perchè quando ho tagliato i fiori per farla riprendere avevo lasciato proprio quei pochi. Poi ieri ho tagliato i fiori piccoli e mosci e li ho buttati, ma oggi guardando bene ne ho individuato un altro e infatti eccolo in foto. Altra cosa per cui sono molto preoccupata: ho messo uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso, e in corrispondenza di quello, il vaso (di ceramica) sembra che faccia la muffa all'esterno, quella striscia di polverina bianca che si vede in foto. Dall'odore sembra proprio la classica muffa da umidità che si attacca ai muri. E se fa la muffa l'esterno del vaso, figuriamoci le radici :confused: aiuto... :LOL: Ah, ho fotografato anhche le foglioline nuove
33308253_1765904376808441_4614232289788821504_n.jpg 33338894_1765904246808454_4580600032981417984_n.jpg 33237671_1765904263475119_9144634536015953920_n.jpg 33491838_1765904283475117_6565699531684446208_n.jpg
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Insomma, mi sembra abbastanza in forma..
La prima cosa che ti suggerirei è di eliminare l’argilla: accumula acqua ed essendo a contatto con il vaso e il terriccio la cede lasciando il terriccio sul fondo sempre bagnato). Il vaso è di terracotta?
Per il resto non mi sembra di vedere criticità, per i prossimi giorni innaffia quando te lo richiede la pianta che abbassa leggermente le foglie (evita ristagni che sono dannosi per una pianta così ricca d’acqua), eliminando l’acqua che si trova nel sottovaso.
Spostala se credi in una posizione più luminosa, tienici aggiornati
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
... toglierla ancora dal vaso quindi? Non volevo farlo ma a questo punto mi tocca eh? L'ultima volta che ho annaffiato tutte le foglie e i fiori si sono tirati su tranne uno che sta inesorabilmente appassendo da ieri. Oddio le mie radicine! :eek::LOL: Vediamo se riesco a riprenderla anche stavolta
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
NON toglierla dal vaso! Parlo dell'argilla che hai messo nel sottovaso. Immagino che invece abbia il classico strato di argilla sul fondo dentro io vaso; quella lasciala. Prendi il ritmo con le irrigazioni. Considera che il vaso di terracotta fa asciugare il terriccio molto più velocemente di uno di plastica. Quando vedi che abbassa leggermente le foglie dalle da bere
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, ora mi è chiaro. Va bene, via l'argilla dal sottovaso ma lascio quella sul fondo del vaso.
 
Alto