• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine: cure, potatura e aneddoti vari

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per rispondere al meglio a @Sevi e a chi ne abbia bisogno.
@Sevi scrisse:
"Quando mi è stata regalata la piantina nata da seme, aveva all'incirca 3 anni (il donante mio vicino di casa non era sicurissimo in merito al tempo di semina).
Ha dato i primi grappolini a 10 anni di vita (tieni conto di un margine di errore che può andare da qualche mese a un anno) :tupitupi:

Il mio è nato da pianta con fiori dal colore classico, molto acceso, però è bianco e lilla rosato, un bicolor in pratica :LOL:
So che ce ne sono di questo tipo, ma in giro, dalle mie parti, non ne ho visto nemmeno uno.
Anche per questo motivo ho imparato a farmelo piacere con la sua sfumatura che... sì è più pallidina... ma pure elegante, se vogliamo, delicata ma non troppo, ecco :oops:
Quest'anno non l'ho potato, spero che mi farà cmq una bella fioritura"


Vediamo insieme un pò di spiegazioni utili sul glicine.
Il glicine da seme è sempre un terno al lotto.
Ti è andata bene che ti sia fiorito in così pochi anni e che faccia fiori decenti.
Di solito, un glicine da seme, si sviluppa molto ma o non fiorisce o fiorisce dopo 10-15 anni con grappoli radi, sbiaditi e spargoli, tutti caratteri di selvaticità.
In compenso, le piante nate da seme sono ultra longeve capaci di superare i 4 secoli d'età.
Per avere piante fiorifere fin da giovani si fanno talee o propaggini da piante di sicura e stupenda fioritura.
I glicini più belli non appartengono alla specie sinensis ma alla specie floribunda.
Guardare qui per svenire: https://www.treedom.net/it/blog/pos...144-anni-in-giappone-regala-un-cielo-rosa-347
Qui come riconoscere le varie specie di glicini: è scritto anche di guardare il senso di avvolgimento dei frustini erbacei: in senso orario oppure antiorario.
https://www.pbortensie.com/glicini_wisteria_sinensis.htm
Buona lettura a tutti.
Per finire una chicca: nell' aprile 2016 (11 aprile) sono andato al Palazzo Archinto a vedere il glicine più vecchio di Milano: 400 anni.
La foto n° 3393 ben si adatta a questa stupenda frase:
"Colonna tra le colonne, di legno vivo anzichè di fredda pietra, il tronco è anch'esso un oggetto d'arte che la natura ha scolpito con un complicato rilievo".

Come si conduce un glicine e come si pota.
Riassumiamo:
Non va mai lasciato attorcigliare ai sostegni perchè, con il tempo li piega, li deforma o li rompe: va sempre guidato dritto e esterno a ciò che si deve coprire.
Va potato due volte all'anno: in agosto si tagliano senza timore tutti i frustini erbacei e volubili a 5 foglie dal loro punto di partenza dai rami portanti, salvaguardando quelli che servono, di anno in anno, a coprire il relativo supporto.
Una seconda potatura si fa all'inizio di marzo, quando le grosse gemme fiorali sono visibili: si spuntano tutti i rami, accorciati nel mese di agosto, sopra una bella e grossa gemma a fiore (ovviamente l'ultima che si troverà contando a partire dal punto di inserzione del rametto sul ramo portante). In questo modo sarà un vero trionfo di fiori.
 

Allegati

  • DSCN3392.JPG
    DSCN3392.JPG
    64,9 KB · Visite: 8
  • DSCN3393.JPG
    DSCN3393.JPG
    55,6 KB · Visite: 7
  • DSCN3394.JPG
    DSCN3394.JPG
    98,9 KB · Visite: 8
  • DSCN3395.JPG
    DSCN3395.JPG
    64,9 KB · Visite: 9
  • DSCN3396.JPG
    DSCN3396.JPG
    59,4 KB · Visite: 9
  • DSCN3397.JPG
    DSCN3397.JPG
    87,8 KB · Visite: 5
  • DSCN3398.JPG
    DSCN3398.JPG
    91,8 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie mi sembra normale.. gli acari un po' meno.. forse :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie, Stefano :V (riporto sotto la mia risposta) :V

Cmq sì, io lessi all'epoca, qui sul forum, 10/12 anni, invece mi dici che potrebbero essere addirittura 15! :eek:
Quindi il mio si è comportato bene, allora, mi pare nella norma, affatto precoce intendo (10/11) :tupitupi:
Ovviamente i primi grappolini erano un po' sparuti (e infatti pure alla svelta sono spariti :LOL:)
Però negli anni successivi sono diventati, ancora ovviamente, sempre più bellini e folti :tupitupi:
Il fatto che sia più lilla-rosato come colore non è un problema legato a come è nato, credo, perché so che non esiste solo il glicine violetto intenso, sennò non ne vedrei, in tante foto, con sfumature più leggere in esemplari cmq parecchio grandi e folti :unsure:

P.S. nel paese più vicino a dove abito io c'è una villa con grande giardino, dove il glicine bel violetto intenso... corre su tutta quanta la cancellata, che è parecchio grande, bellissimo!
E bellissime le foto che hai messo, bellissimo anche il tronco! :love:

Il glicine del vicino, invece (che mi ha donato il mio) forma una sorta di arco sopra l'entrata che porta al giardino, e devo dire che forse lo preferisco.
Nel senso che fa quella foltissima cascata di grappoli grossissimi che, non essendo distribuita su spazi molto lunghi, resta più concentrata, ed è un colpo d'occhio magnifico! :love: :V

P.S. da semina c'è più gusto, ma è opinione personale mia, ovviamente.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma... dell'esposizione vogliamo dire?
Il mio è completamente a sud, e prende il sole finché... finché tramonta, mi pare ovvio :oops:
Un'altra mia vicina, invece, si disperava perché, dopo aver comprato una bella pianta di glicine già in fiore, non aveva più avuto il piacere di vederla fiorire.
Le dissero che il motivo era l'esposizione, la quale era verso nord infatti, quindi non riceveva quasi mai i bei caldi raggi :rolleyes:

P.S. potatura regolare a parte (grazie per le preziose info :V) io in estate taglio rami un po' a casaccio, nel senso che li spunto un bel po' se sono troppo invadenti (corrono come treni frecciarossa, i barbini :confused:)

Ogni volta che lo faccio mi regala la seconda fioritura :tupitupi:
Certo che, tagliando rami a caso, non posso mai sapere come agire per far sì che la seconda fioritura sia pure un po' abbondante (come l'anno scorso, ad esempio, in quel di luglio/agosto) :unsure:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
P.S. potatura regolare a parte (grazie per le preziose info :V) io in estate taglio rami un po' a casaccio, nel senso che li spunto un bel po' se sono troppo invadenti (corrono come treni frecciarossa, i barbini :confused:)

Ogni volta che lo faccio mi regala la seconda fioritura :tupitupi:
Certo che, tagliando rami a caso, non posso mai sapere come agire per far sì che la seconda fioritura sia pure un po' abbondante (come l'anno scorso, ad esempio, in quel di luglio/agosto) :unsure:

anche io poto a casaccio quando mi rompe e dove mi rompe

in genere in estate quando lancia quei tralci velocissimi invasivi e che si riempiono di pidocchi
poi taglio se fa troppa ombra alla serra

e quando è spoglio, intorno a natale e poco dopo, gli do una rifilata superdrastica

fa la botta di fioritura in primavera e poi a spaglio durante il resto dell'anno, non ho ancora capito cosa fiorisce durante l'anno.. quale parte e che trattamento ha avuto prima di fiorire

quest'anno mi sono fermata a metà, poi non ho ripreso.. è che ormai si sta riempiendo di grappoli pelosetti che saranno i fiori, quindi ormai lo lascio stare
inoltre con l'ecocentro chiuso non so più dove parcheggiare le potature
dovesse prolungarsi la situazione mi organizzerò .. anche se mi aspetto che si organizzino col ritiro....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
anche io poto a casaccio quando mi rompe e dove mi rompe

in genere in estate quando lancia quei tralci velocissimi invasivi e che si riempiono di pidocchi
poi taglio se fa troppa ombra alla serra

e quando è spoglio, intorno a natale e poco dopo, gli do una rifilata superdrastica

fa la botta di fioritura in primavera e poi a spaglio durante il resto dell'anno, non ho ancora capito cosa fiorisce durante l'anno.. quale parte e che trattamento ha avuto prima di fiorire

quest'anno mi sono fermata a metà, poi non ho ripreso.. è che ormai si sta riempiendo di grappoli pelosetti che saranno i fiori, quindi ormai lo lascio stare
inoltre con l'ecocentro chiuso non so più dove parcheggiare le potature
dovesse prolungarsi la situazione mi organizzerò .. anche se mi aspetto che si organizzino col ritiro....
sì, i grappoli pelosetti sono i fiori.
Il glicine è talmente robusto che fiorisce anche potato "alla voglian dio".
e' normalissimo che, potato o no, durante l'anno fa seconde piccole fioriture: la più corposa di queste è la "buttata di agosto".
La rifilata drastica se la fai all'inizio di marzo di rende di più perchè vedi bene le gemme a fiore e le salvi.
Tagliandolo a Natale sai di cogliere molti grappoli in anticipo ma va bene lo stesso.
 

Sevi

Fiorin Florello
detti barbini, con un pò di pazienza, in agosto, contando 5 foglie dal punto dove hanno origine li accorci sopra alla quinta foglia.
Se la pianta non è colossale è fattibile tal operazione.


Grazie! Molto preziosa questa informazione per me :V :tupitupi:

Ormai ha vent'anni il mio glicine, e ora c'è un problema con la cancellata perché.... vabbè, riprenderò prossimamente il discorso, non vorrei pensarci adesso :confused:
 

Sevi

Fiorin Florello
non ti permette di aprire il cancello eh????

No no, è la cancellata a lato, da quel punto di vista nessun problema.
È che le barre hanno fastidiosi riccioli che girano verso l'interno; qualcuno aveva avuto la brillante idea (di cui si è scusato e dispiaciuto) di infilarci dei rami di glicine :confused:
Sinceramente non ci avevo nemmeno fatto caso finché, a gennaio, la persona in questione mi dice "Sevi, appena torno su, tra un mese, sego questo ramo (piuttosto grossino a dire il vero) perché sennò arriverà a spaccare o cmq torcere il ferro."

Sì sta già torcendo, ma se non lo rompe non mi importa poi molto :rolleyes:
Poi è arrivato il "reuccio incoronato" di 'sto piffero :mazza: per cui ovviamente a febbraio non si poteva più salire e.... e pazienza, vedremo in futuro :unsure:
 

tartina

Master Florello
4 anni fa ho comprato due glicini brachybotrys, uno bianco e uno rosa, che fanno una grandissima fatica a prender piede... ciò nonostante il bianco qualche fiore me l'ha sempre fatto, e quest'anno sembra aver finalmente anche ingrossato un pochino il tronco, ma il rosa non c'è verso che cresca, rimane sempre il solito bacchetto grosso un dito, e non ho mai visto un fiore...

se nonostante annaffiature e concimi continua a non crescere, il prossimo anno lo tolgo...
 
Alto