• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia lactea crestata

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
FORSE, vorrei prendermi una Euphorbia lactea, quelle crestate.
Che ne pensate come pianta? Facile come cura?
So che è innestata...cioè che quella cresta viene montata sopra :D
come dovrei regolarmi?
Questa è una foto di un fac simile:
Euphorbia_Lactea.jpg
 

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao...io ce l'ho.....anzi, ce l'ha mia mamma....non so dirti molto però...ce l'abbiamo da 3-4 mesi e per ora va tutto bene, ma non mi sembra sia cresciuta...
non penso sia molto difficile da curare comunque...
 

reginaldo

Florello Senior
D'estate tutto procede per il meglio. ma l'inverno che diventa difficile.
Molto caldo e molta luce. ma non direi che sia facile da conservare: con pò di attenzione si può.
ciao
Reginaldo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io potrei esporla a SUD OVEST. Sul balcone...lì il sole picchia secco in estate.
in inverno, posso tenerla in casa lontano dai termosifoni.
Ma comunque, pur essendo una cactacea, e quindi lenta nella crescita...Ma cresce? oppure essendo un'artificio innestato resta sempre uguale?
 

reginaldo

Florello Senior
Non è una cactacea, ma una Euphorbiacea. Si sviluppa solamente la parte superiore ed un cultivar: quel tipo di pianta con le bordature è l'uomo che l'ha creata.
In quella forma ci sono crestature di varia forma e colore: http://www.webshots.com/search?query=Euphorbia+lactea o anche http://www.wanapluk.com/euphorbia-lactea/
Osserva la mia: http://utenti.lycos.it/regcatta/Euph_lactea-crestata_purple.jpg
è dell'anno 2007, ora è diventata tutta rossa, ed è all'aperto in terrazza.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma se cresce solo la parte crestata...il "gambo" per così dire resta sempre uguale?
Quindi a distanza di anni potrei trovarmi un crestone mentre il gambo resta piccolo?
Non c'è rischio di rottura su innesto?
 

reginaldo

Florello Senior
Non può crescere diversamente, ma non cresce rapidamente, ci vogliono anni ed anni e mi ripeto in inverno ci vuole molta attenzione ed è facile che alla ripresa primaverile la pianta marcisca.
Teme molto il freddo e l'umidità. Per conservarla quest'anno l'ho fasciata con un foglio di giornale
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
OK !!!
Se mi capita ne prendo una.
Se vedo che è dentro la classica terraccia da vivaio, la rinvaso.
visto questa paura dell'umidità quale sarebbe uan buona miscela?
20% terra universale e 80% lapillo o pomice?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non può crescere diversamente, ma non cresce rapidamente, ci vogliono anni ed anni e mi ripeto in inverno ci vuole molta attenzione ed è facile che alla ripresa primaverile la pianta marcisca.
Teme molto il freddo e l'umidità. Per conservarla quest'anno l'ho fasciata con un foglio di giornale
Ciao
Reginaldo

In che senso l'hai fasciata col giornale? La tenevi fuori? :confuso:
Mi interesserebbe saperlo, visto che me ne hanno regalate ben due (i figli per la festa della mamma :love:)

euphbm8.jpg


e già che ci siamo mi piacerebbe anche sapere su cosa è innestata... così, tanto per curiosità!
Grazie! :)
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Non può crescere diversamente, ma non cresce rapidamente, ci vogliono anni ed anni e mi ripeto in inverno ci vuole molta attenzione ed è facile che alla ripresa primaverile la pianta marcisca.
Teme molto il freddo e l'umidità. Per conservarla quest'anno l'ho fasciata con un foglio di giornale
Ciao
Reginaldo

AHHH AAAAAAAH! Ecco perchè la mia è marcia completa! si è sorbita tanto di quel freddo povera bestia! per non parlare dell'umido!
comunque non ho riscontrato che cresca la lactea ed il gambo no(almeno nel mio caso); la mia si è allargata abbastanza proporzionalmente. allora mi viene voglia di riprovarci con una nuova pianta. posso provare a comperarla ora o è meglio attendere un paio di mesi?

grazie in anticipo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
AHHH AAAAAAAH! Ecco perchè la mia è marcia completa! si è sorbita tanto di quel freddo povera bestia! per non parlare dell'umido!
comunque non ho riscontrato che cresca la lactea ed il gambo no(almeno nel mio caso); la mia si è allargata abbastanza proporzionalmente. allora mi viene voglia di riprovarci con una nuova pianta. posso provare a comperarla ora o è meglio attendere un paio di mesi?

grazie in anticipo

Bonza, ma la tua euphorbia ERA come quella della mia foto? innestata? :fifone2:
E la tenevi di fuori? ahiahiahiahiahiahiahiai :martello2
Sì, devi assolutamente riprovarci, te lo ordino! Ma aspetta la primavera, troverai tante belle cosine :food: :love_4: :Saluto:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
non la tenevo fuori ma tra la finestra ed il balcone (chiuso di notte). di giorno fuori. il problema è che quest'anno il freddo ha premuto parecchio sull'acceleratore... con ovvi risultati :martello:
ci riprovo in primavera. peccato, però.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ma se cresce solo la parte crestata...il "gambo" per così dire resta sempre uguale?
Quindi a distanza di anni potrei trovarmi un crestone mentre il gambo resta piccolo?
Non c'è rischio di rottura su innesto?
Ciao, quando l'innesto diventa troppo grande per il portainnesto, si esegue un altro innesto su un altro portainnesto più adatto.
 

reginaldo

Florello Senior
Per rispondere a chi mi ha chiesto dove la tenevo la mia lactea crestata: l'ho tenuto su tavolo fasciata da un giornale in una stanza senza riscaldamento con finestra sempre socchiusa (inverno 2007-2008), l'ho salvata, senza mai dare acqua, temperatura variabile tra 10-15°
Quest'anno ho modificato strategia: su uno scaffale, sempre nella stessa stanza, ma con un ulteriore riparo con film di plastica da tre lati, il lato libero è quello dove arriva meno aria: vedremo. Al momento sta bene, è insieme ad altri tipi innesti di lactea crestata.
Ciao
Reginaldo
 

SUN77

Giardinauta
Io ne ho una da luglio 2007 ed è anche molto cresciuta.
Ovviamente il portainnesto è rimasto delle stesse dimensioni di prima, la parte che è cresciuta è quella crestata.
E' l'unica 'pianta grassa' che tengo in appartamento su un davanzale interno esposto a est, lì l'ho messa dall'inizio e non l'ho mai spostata.
Non credo sia il modo giusto di coltivarla però lei sta bene e ha prodotto pure le sue micro-foglioline.
Se riesco metto una foto!
 

Ercolina

Aspirante Giardinauta
AIUTOOOOOO ---- la mia euphorbia rosa prometteva bene.
Ha persino sviluppato un'altra euphorbia dall'innesto ed a questo punto stava diventando una pianta con due teste.
Il problema è che la parte crestata centrale, tenendo all'aperto la pianta (freddo e pioggia), sta marcendo. Ha delle ampie parti nere e molli. Credo che il marciume si stia diffondendo e non so come fermare tale situazione.
Asporto con una forbice sterilizzata la parte marcita?
Ho riportato la pianta in casa e aspetto un vostro consiglio prima di accingermi in operazioni chirurgiche!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
AIUTOOOOOO ---- la mia euphorbia rosa prometteva bene.
Ha persino sviluppato un'altra euphorbia dall'innesto ed a questo punto stava diventando una pianta con due teste.
Il problema è che la parte crestata centrale, tenendo all'aperto la pianta (freddo e pioggia), sta marcendo. Ha delle ampie parti nere e molli. Credo che il marciume si stia diffondendo e non so come fermare tale situazione.
Asporto con una forbice sterilizzata la parte marcita?
Ho riportato la pianta in casa e aspetto un vostro consiglio prima di accingermi in operazioni chirurgiche!

Euphorbia rosa? è una lactea crestata come da titolo? Postaci una foto se puoi, tanto per capire di cosa si parla (nel qual caso ti apro un topic apposito).
Le euphorbie sono sensibili al freddo, sotto i 10-12° è meglio non andare mai, tantomeno con la terra bagnata :storto:
Penso che se il marciume è molto esteso puoi fare ben poco, ma puoi sempre provare a tagliare, non si sa mai, anche se ripeto, meglio che ci fai vedere una foto, ciao :)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Sono molte lente da far crescere, ma se ti dimentichi di innaffiarle in inverno e poco in estate lasciandole in ambiente luminoso con temperature intorno ai 12-13 gradi , qualche probabilità di vita cel'hanno.
Naturalmente soffrono il freddo. Io ne ho due innestate in serra fredda da 3 anni e sono ancora vive e vegete. Ne avevo comprato diverse senza innesto, ma tutte alla prima innaffiata sono defunte . Proprio non amano l'acqua . Prendono acqua dall'umidità dell'aria.
 
Alto