• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok, forse devo darmi all'ippica

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ma sul serio? Hai una foto dettagliata? Cavoli mi dispiace.
Per le talee, non le ho mai fatte con la peperomia, ma credo si possano fare di foglia, anche se non sono sicuro
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Sì, il marcio è proprio alla base, si sta pian piano diffondendo su tutti i colletti. Quelli più marci li ho già staccati, sono venuti via quasi da soli, ho tagliato le foglie sane e le ho piantate. Ho iniziato un'altra discussione col titolo un po' più specifico per le talee. Comunque c'è poco da vedere, è proprio marcia purtroppo. Settiamna scorsa ero andata dalla fiorista da cui l'ho comprata chiedendole come fosse possibile che la pianta abbassasse le foglie ogni 3-4 giorni e si riprendesse quando le davo acqua. Lei mi ha consigliato di darne di più quando la annaffiavo perchè probabilmente non la bagavo abbastanza, anche se io la bagnavo sempre finchè non vedevo l'acqua uscire dai fori di scolo ma vabbè. Ho pensato "lo saprà lei, la pianta me l'ha venduta sana". L'ultima volta che ha abbassato le foglie le ho dato molta acqua, lasciato scolare, vuotato il sottovaso... il giorno dopo era ancora più moscia, tre giorni dopo ho notato il marciume. Ma probabilmente era in corso già da un po' a livello radicale, non so... Comunque adesso spero nelle talee, se nasce qualcosa lo metto subito in torba e sabbia con terriccio, no nel terriccio univesale schietto. se vuoi metto anche la foto, ma i colletti più marci li ho già buttati. Alla base però si vede lo scuro. Si frappone proprio tra la pianta e le radici, quindi è solo questione di tempo.
33764295_1769988269733385_7068383509030633472_n.jpg 33848352_1769988239733388_121103303059701760_n.jpg
Adesso ho tolto tutti i fiori e cerco di farla tirare avanti più che posso con l'acqua conservata nei fusti, così nel frattempo mi informo e mi attrezzo per le talee.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Rettifico. Ho reciso la parte marcia dei colletti e poi ho praticamente dissezionato il pane radicale per cercare di capire cosa avevo sbagliato. Le radici sembravano tutte sane, l'infezione partiva proprio dai colletti, erano tutti attaccati ad una singola base marcia, ma la parte più danneggiata non era la base, bensì il punto esatto in cui il colletto incontrava il terreno. Niente, la pianta madre è persa. Però le radici stavano bene. Sto cercando di trarre deduzioni dall'autopsia :LOL: mi viene da dire: il marcio è partito dal contatto col terreno umido: ho annaffiato troppo frequentemente e il terriccio che non era abbastanza drenante, è rimasto umido troppo a lungo a contatto con i fusti, facendoli marcire. Se ci sarà una prossima volta proverò con terriccio più sabbioso, controllando bene che non copra i fusti, annaffio abbondantemente modello scroscio pluviale, come si fa per le piante grasse, poi via tutto il ristagno e lasciare asciugare.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Si in effetti il terriccio sembra molto torboso, probabilmente restava troppo umido.
Con le nuove piantine potrai miscelare con del terriccio per succulente, opoure aggiungendo perlite e/o sabbia. Per le modalità di taleaggio ho trovato questo articolo della Royal Horticultural Society https://www.rhs.org.uk/advice/profile?PID=427
Controlla se può tornare utile
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Molto utile (y) Ok, ho contato 92 talee. Una dovrà sopravvivere anche solo per sbaglio no?:mazza:
 
Alto