• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia lactea crestata

Paz86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto sperimentando da poco tempo l'avere una pianta, e devo dire che la cosa mi ha appassionata molto. Mi è stata regalata da pochi giorni un'euphorbia crestata, alta 30 cm. Ma vi chiedo consiglio perchè sto notando che sta cambiando il colore. Inizialmente il colore del fusto era verdone-grigio e su alcune parti avevo notato delle macchioline più chiare, mentre la cresta era verde chiaro. Da qualche giorno è diventato verde scuro il fusto e sta diventando verde scura anche la cresta... Spero che non stia già morendo... E se c'è questo rischio, posso salvarla? Come? Non voglio che muoia, non ho neanche avuto il tempo per capirla e curarla. Grazie.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Paz, benarrivata! :)
Da quello che dici, può essere che te l'abbiano già presa mezza malaticcia, ma per fare una diagnosi precisa occorrerebbe una foto...dove l'hai tenuta finora? annaffiata? è molle? facci sapere, ciao
 

Paz86

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata da pochi giorni, tra l'altro non c'era neanche un biglietto che mi spiegasse di che pianta si trattasse, me ne sono informata sola. Mi era stato detto che andava innaffiata quando comparivano delle macchioline sul fusto e sulla cresta, e dato che ce le aveva le ho dato pochissima acqua. Non vorrei che sia per quello che si sta scurendo. Intanto ho fatto diverse foto, in cui si dovrebbe vedere il cambio di colore nella cresta, tra la parte inferiore e quella superiore. Prima tutta la cresta era verde chiaro. Una foto di quelle macchioline che si vedono sul fusto e altre due foto per intero, in cui si può vedere che è un po' storta. Non è molle, anzi è molto duro sia il tronco che la cresta, anche se poco meno. Attendo notizie :hehe: grazie mille.
Foto0066..jpg Foto0063..jpg Foto0065..jpg Foto0064..jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, non capisco cosa siano le macchie ma non mi sembra grave, se poi dici che non è molle... assicurati piuttosto che il vaso abbia fori di scolo e soprattutto cambia quanto prima il terriccio sostituendolo con uno molto più drenante (consulta le FAQ per la composizione ottimale).
La storia delle macchioline e l'annaffiatura non la conosco onestamente, ma mi sembra una sciocchezza.
Dove la stai tenendo? dalle una posizione luminosa e tienila al caldo per il momento, poi in primavera schiaffala fuori, anche al sole :)
 

reginaldo

Florello Senior
Innanzitutto dobbiamo chiarire: il portainnesto in genere è quello che viene maggiormente colpito da patalogie e appartiene alla specie colonnare (ingens, ammak, ........).
Concordo con Mor@: appena possibile cambiare terriccio e non metterei a tutto sole direttamente, ma a gradi cioè a tappe.
Ciao
reginaldo
 

Paz86

Aspirante Giardinauta
Ottimo allora ho fatto la cosa migliore... Infatti ieri guardando il vaso ho notato che non aveva i fori e ho pensato che forse qualcosa non stava andando internamente... Ho comprato un vaso un più grande, coi fori e l'ho trapiantata, e stamattina ha già cominciato a riprendere il colore che aveva prima ^.^. Per adesso la tengo in casa in un punto luminoso ma senza luce diretta. Grazie mille!!! A presto
 

pegasoc

Aspirante Giardinauta
Ciao gente,
eccomi qui fresco fresco appena piantato. :D

5/6 mesi fa ho comprato questa bella pianta e la tengo su un davanzale davanti alla finestra, ma tra finestra e pianta c'è una tenda.
La bagnavo 1 volta al mese e sino a un paio di settimane fa andava tutto bene, poi ho visto una giornata di sole e ho pensato che un poco di aria gli facesse piacere :martello: da quel momento ha iniziato a diventare marroncina al centro e un pochetto molliccia. :baf: :eek: :cry:

Secondo voi riesco ancora a salvarla?
Cosa posso fare?
Aiutooooooooooooooooooooo!!! :cry::(







P.S. scusate se la seconda foto è capovolta.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Temo fortemente che la pianta non abbia più possibilità di vivere, la parte scura centrale fa presagire questa ipotesi.
Puoi provare a salvare le parti ancora sane: prima taglia tutto ed elina le parti marce, fai asciugare e ripianta in terriccio molto sabbioso, meglio se in pomice.
Pulisci bene anche il porta innesto, potrebbe diventare una buona nerifolia se il marciume non ha colpito.
Credo che hai troppo anticipato la messa all'aperto della tua pianta, nonostante il sole l'ambiente esterno era ancora troppo freddo, sono piante specialmente le crestate di quella famiglia bisognano di temperature elevate diciamo superiori ai 15°
Speriamo che tu possa affrancare almeno un pezzo della cresta
In bocca al lupo
reginaldo
 

pegasoc

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo,
solo un'altra cosa, per provare ad innestare di nuova la parte sana come devo procedere (dopo aver tagliato la parte malata)?
Speriamo di riuscire a salvarla, mi ci sono affezionato.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, non credo che la salvezza della cresta sia in un nuovo innesto, ma in un' AFFRANCATURA.
Dopo aver recuparato il NON marcio, lasci asciugare e poi appoggi tutto sul terreno (meglio lapillo, come detto dal reginaldo), aspettando che le parti tagliate caccino le radici...
 
Alto