Buongiorno. Desidero, se possibile, una verifica/opinione in merito al prato di Zoysia Tenuifolia che ho creato.
L'anno scorso, su amazon, ho comprato questi semi:
https://www.amazon.it/gp/product/B0...n_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1#customerReviews
A settembre ho eliminato l'erba pre-esistente nel mio prato, togliendo uno strato di terra di circa 20 cm. per eliminarne anche le radici. Dopo di che, ho coperto il terreno con i teli, lasciandolo così fino a Maggio per eliminare tutte le erbacce che in mancanza di sole non potevano svilupparsi.
Tra Maggio e Giugno ho seminato i semi ricevuti. Ho usato 2 tecniche:
1. Nei buchi creati nel telo (uno ogni 20 cm.) ho lasciato cadere alcuni semi, mischiandoli con la terra. Risultato: solo circa il 30% delle piantine sono cresciute.
2. Nei buchi rimanenti ho inserito con delle pinzette 3 semi alla volta distribuendoli in modo simmetrico. Prima di inserire i semi li ho lasciato a bagno nella camomilla per 24 ore. La resa è stata nettamente superiore: in quasi il 100% dei buchi i semi hanno germinato.
Ora, a distanza di un paio di mesi, avendole innaffiate regolarmente, le piantine stanno crescendo, ma non mi sembrano certo di Zoysia tenuifolia. Alcune sono alte più di 30 cm., stanno producendo fiori pieni di semi e continuano a crescere. Ecco la foto di alcune piantine:
https://itware.com/Download/Zoysia-tenuifolia.jpg
Sbaglio o queste sono esattamente loro?
Grazie
Ale
PS. Ormai, il lavoro è fatto e per quest'anno lascerò la cose come stanno, ma i semi ricevuti sono di una specie che non me sembra proprio corrisponda alle caratteristiche della Zoysia tenuifolia!