• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia tenuifolia, vediamo come cresce

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo ho letto anch'io tempo fa questa tabella ma sai se è possibile trovarla aggiornata
Il trial si è concluso nel 2007.
perchè dai dati sembrerebbe che, ad esempio la ElToro ( che ho io ), dal terzo anno abbiano una migliore risposta sia di colorazione che di ripresa primaverile per capire se è un'alternanza o è proprio un adattamento ambientale che si uniforma nel tempo.
E' dipeso principalmente dalle differenti condizioni climatiche

NwAND.png


cigolo
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Eccolo, ho ritrovato il link al documento che affrontava la trasemina della zoysia:
Winter overseeding cool season 4 grasses on dormant zoysiagrass (Zoysia spp.) turfs in Japan

Il documento è un po' vecchio e sarebbe interessante sapere se negli anni hanno poi mantenuto questa pratica o piuttosto trovato soluzioni migliori, ma leggendo il documento sembrerebbe un approccio promettente (spiega anche come procedere).

In pratica su Tokio dice di traseminare a settembre e che la zoysia riprende il totale sopravvento a "metà estate": in pratica diventerebbe un prato di zoysia da metà luglio a metà settembre e un prato di micro per il resto dell'anno.

Le trasemine che testano sono Lolium perenne, Festuca rubra commutata, Poa trivialis e vari mix delle stesse.

Dicono che l'esperimento è un successo e che sconsigliano il lolium sui climi più freddi perchè farebbe troppa competizione alla zoysia in estate mentre le altre due (da sole o in mix) sembrerebbero buone.

Comunque per stavolta esperimenti di questo tipo è un po' tardi per farne, magari a settembre mi organizzo e ci provo, così a maggio dell'anno prossimo spero di poter giudicare l'esperimento e decidere se replicare nel nuovo giardino.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Oggi son capitato su questa tesi del 2010 a proposito di overseending di macro con micro.

La zoysia in questione è una matrella e l'overseeding fatto con lolium (annuale e perenne con vari tentativi di mix).

Il risultato per la zoysia sembra MOLTO negativo, ovvero diventa un prato di lolium dal quale la zoysia subisce troppa competizione: c'è da dire che l'altra ricerca che avevo linkato (di molti anni prima) diceva appunto che lolium non era indicato per la trasemina della zoysia e consigliava la festuca rubra fallax.

Nel frattempo la mia Zoysia "scalpata" è ancora quasi tutta gialla... si inizia ad intravedere un po' di verde e a breve le faccio un altro giro di azoto: questa settimana è previsto MOLTO caldo qui, poi si riabbassano le temperature.. vediamo se le basteranno 5 giorni di 25-30° per far spuntare un po' di verde!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In merito a quei due studi bisogna fare una precisazione non di poco conto ai fini pratici, sia Tokyo (la località più a nord del primo test) che College Station (la località del secondo test) sono in media più calde di Ravenna (Faenza non c'era nei dati ma credo non differisca di molto) il che fa una discreta differenza nel primo caso (+3°), abissale nel secondo (+8°). Già tempo fa avevo letto questi studi e mi ero fatto l'idea che, almeno al nord, la trasemina non è una buona idea, il prato sarà si verde ma c'è la seria probabilità di non avere mai (es in ombra parziale) o avere per pochissimo tempo il prato composto da sola zoysia. Ma a tutto ciò ci sarebbe una soluzione, utilizzare al riveglio della zoysia un erbicida in grado di eliminare il solo loietto, negli usa per fare ciò so che utilizzano un diserbante contenete imazaquin (Image della BASF) che purtroppo non mi risulta disponibile nemmeno con altri nomi in Italia, però guardando questa tabella ci sarebbero altri 2 potenziali candidati allo scopo, il Bentazon e il Metsulfuron entrambi commercializzati in Italia (il primo mi risulta classificato come Xn e quindi vendibile solo con patentino, il secondo invece come NC e quindi in libera vendita). Inutile dire che tutti questi prodotti non sono registati in Italia per uso su prato e chi li prova lo fa a suo rischio e pericolo compresi i potenziali danni al prato.

WFnJY.jpg


cigolo
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Bello! Da dove prendi quei grafici?

Consideravo Tokio leggermente più fresco di faenza, ma effettivamente da quei grafici sembrerebbe evidente il contrario.

Teoricamente Faenza dovrebbe essere più rigida di ravenna visto che ravenna è sul mare mentre faenza è a 30km dal mare e ai piedi delle colline.

Altro problema è che nessuno dei due studi parla della tenuifolia e che comunque i due studi danno risultati abbastanza discordanti.
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Salve , so che è sconsigliato ma vorrei provare a seminare la zoysia tenuifolia siccome il venditore la vende a numero di semi (500) vorrei sapere più o meno il numero di semi da utilizzare a metro quadro. Grazie.
 

AleGiac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Desidero, se possibile, una verifica/opinione in merito al prato di Zoysia Tenuifolia che ho creato.

L'anno scorso, su amazon, ho comprato questi semi: https://www.amazon.it/gp/product/B0...n_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1#customerReviews

A settembre ho eliminato l'erba pre-esistente nel mio prato, togliendo uno strato di terra di circa 20 cm. per eliminarne anche le radici. Dopo di che, ho coperto il terreno con i teli, lasciandolo così fino a Maggio per eliminare tutte le erbacce che in mancanza di sole non potevano svilupparsi.

Tra Maggio e Giugno ho seminato i semi ricevuti. Ho usato 2 tecniche:
1. Nei buchi creati nel telo (uno ogni 20 cm.) ho lasciato cadere alcuni semi, mischiandoli con la terra. Risultato: solo circa il 30% delle piantine sono cresciute.
2. Nei buchi rimanenti ho inserito con delle pinzette 3 semi alla volta distribuendoli in modo simmetrico. Prima di inserire i semi li ho lasciato a bagno nella camomilla per 24 ore. La resa è stata nettamente superiore: in quasi il 100% dei buchi i semi hanno germinato.

Ora, a distanza di un paio di mesi, avendole innaffiate regolarmente, le piantine stanno crescendo, ma non mi sembrano certo di Zoysia tenuifolia. Alcune sono alte più di 30 cm., stanno producendo fiori pieni di semi e continuano a crescere. Ecco la foto di alcune piantine: https://itware.com/Download/Zoysia-tenuifolia.jpg
Sbaglio o queste sono esattamente loro?
Grazie
Ale

PS. Ormai, il lavoro è fatto e per quest'anno lascerò la cose come stanno, ma i semi ricevuti sono di una specie che non me sembra proprio corrisponda alle caratteristiche della Zoysia tenuifolia!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Buongiorno. Desidero, se possibile, una verifica/opinione in merito al prato di Zoysia Tenuifolia che ho creato.

L'anno scorso, su amazon, ho comprato questi semi: https://www.amazon.it/gp/product/B0...n_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1#customerReviews

A settembre ho eliminato l'erba pre-esistente nel mio prato, togliendo uno strato di terra di circa 20 cm. per eliminarne anche le radici. Dopo di che, ho coperto il terreno con i teli, lasciandolo così fino a Maggio per eliminare tutte le erbacce che in mancanza di sole non potevano svilupparsi.

Tra Maggio e Giugno ho seminato i semi ricevuti. Ho usato 2 tecniche:
1. Nei buchi creati nel telo (uno ogni 20 cm.) ho lasciato cadere alcuni semi, mischiandoli con la terra. Risultato: solo circa il 30% delle piantine sono cresciute.
2. Nei buchi rimanenti ho inserito con delle pinzette 3 semi alla volta distribuendoli in modo simmetrico. Prima di inserire i semi li ho lasciato a bagno nella camomilla per 24 ore. La resa è stata nettamente superiore: in quasi il 100% dei buchi i semi hanno germinato.

Ora, a distanza di un paio di mesi, avendole innaffiate regolarmente, le piantine stanno crescendo, ma non mi sembrano certo di Zoysia tenuifolia. Alcune sono alte più di 30 cm., stanno producendo fiori pieni di semi e continuano a crescere. Ecco la foto di alcune piantine: https://itware.com/Download/Zoysia-tenuifolia.jpg
Sbaglio o queste sono esattamente loro?
Grazie
Ale

PS. Ormai, il lavoro è fatto e per quest'anno lascerò la cose come stanno, ma i semi ricevuti sono di una specie che non me sembra proprio corrisponda alle caratteristiche della Zoysia tenuifolia!

Infatti non è zoysia, ma una infestante!
E' cyperus, dovresti trattare con Permit, è l'unico modo per eliminarlo.
Vedi tra i post in evidenza dedicati al cyperus, sicuramente troverai foto molto simili a quelle che hai mandato tu
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
In piu la tenuifolia ha una germinazione piu bassa del 5%.
Ti conveniva farli germinare in vetro con ovatta o terriccio di cocco, lampada e serra.
 

AleGiac

Aspirante Giardinauta
Infatti non è zoysia, ma una infestante!
E' cyperus, dovresti trattare con Permit, è l'unico modo per eliminarlo.
Vedi tra i post in evidenza dedicati al cyperus, sicuramente troverai foto molto simili a quelle che hai mandato tu
Urca! Grazie. Pensare che l'ho seminato in modo meticoloso ed ero contento che fossero spuntate quasi tutte le piantine!
 

AleGiac

Aspirante Giardinauta
Grazie mttbalsamo. Ho strappato a mano tutte le piantine di cyperus.
Solo una conferma: quelle qui sotto sono invece di Zoysia Tenuifolia come speravo?
Nel caso, le strappo via come ho fatto con quelle di cyperus...
prato.jpg


Grazie
Ale
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
io non conosco la Zoysia Tenuifolia quindi non so aiutarti, però soprattutto in basso i "cespuglietti" più grandi mi sembrano ancora di cyperus. Il cyperus quando è sviluppatissimo ha l'infiorescenza tipo papiro come nelle tue prime foto, ma per vedere come nasce e cresce, vedi il post dedicato cosi impari a riconoscerlo.
Considera che non basta estirparlo, lascia sottoterra dei bulbi da cui poi rispunta, l'unico modo è acquistare il diserbante specifico.
Trovi tutto qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/cyperus.237346/

Per info sulla zoysa, l'esperto è @GrayCloud

Grazie mttbalsamo. Ho strappato a mano tutte le piantine di cyperus.
Solo una conferma: quelle qui sotto sono invece di Zoysia Tenuifolia come speravo?
Nel caso, le strappo via come ho fatto con quelle di cyperus...
prato.jpg


Grazie
Ale
 

Crasmen

Florello
Ma non è che ti hanno venduto semi o bulbi di cyperus? Anche per come sono spuntati sembra che li abbia piantati tu :mazza:
 

Jack1978

Florello
Sembrano dei Plugs perfettamente posati nel terreno.........
Grazie mttbalsamo. Ho strappato a mano tutte le piantine di cyperus.
Solo una conferma: quelle qui sotto sono invece di Zoysia Tenuifolia come speravo?
Nel caso, le strappo via come ho fatto con quelle di cyperus...
prato.jpg


Grazie
Ale
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
A me non sembra zoysia.
Pero tutto puo' essere, prova a tagliare un paio di ciuffi adulti a 2cm da suolo e vedo come ricrescono, se in un paio di giorni gia noti la ricrescita ti hanno dato semi di cyperus.

Ma hai ancora qualche seme? Una foto?
 

AleGiac

Aspirante Giardinauta
Wow, grazie a tutti per il supporto.
@Crasmen, @Jack1978 avete ragione: li ho proprio piantati io. Per fare un lavoro pulito, ho prima steso un telo nero che ho lasciato da settembre a maggio per bloccare tutta le vegetazione pre-esistente. Poi ho fatto dei buchi ogni 20 centimentri e quindi vi ho interrato i semi. Quindi l'opera è totalmente mia!
@GrayCloud qui nel link la foto di una bustina di semi che ho conservato:
https://itware.com/Download/semi.jpg

Li ho comprati da Amazon e arrivano dalla Corea (o dal Laos, non ricordo...).
Grazie ancora
Ale
 
Alto