Ecco la foto di oggi.
Come potete vedere in basso ci sono punti gialli colpa del mio scalping della settimana scorsa (è difficile da "tosare" sta zoysia). Il resto si è rinverdito parecchio. Rimane da coprire l'angolo in cui il sole fino ad oggi praticamente non è arrivato.
Per quest'anno non faccio niente ma pensavo eventualmente per il futuro di modificare il giardino adibendo quell'angolo più ombroso ad aiuola così da avere un prato perfetto da fine maggio a settembre/ottobre. Non so poi che roba potrei mettere in questa ipotetica aiuola che starebbe in ombra fino a giugno e poi comincierebbe a beccarsi 2 ore di sole al giorno quando il sole ciocca di più.
A inizio maggio ho rastrellato tutto per portare via un po' di feltro, ma forse dovrei prendermi un arieggiatore e fare un lavoro più invasivo per ottenere risultati migliori (è rimasto parecchio feltro)
Questo inverno la zoysia ha perso più colore rispetto al primo inverno quando ancora le piantine erano separate. In ogni caso:
1) I primi segni di "giallo" li ho visti a gennaio dopo le nevicate di fine anno.
2) Il primo anno le singole piantine erano più alte, invece quest'anno l'avevo tagliato abbastanza prima dell'inverno. Non so cosa convenga fare, magari prima dell'autunno taglio solo metà prato per vedere se è più contento di passare l'inverno da basso o da alto.